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Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo
di Massimiliano Zocchi pubblicato il 27 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Abbiamo guidato in anteprima la nuova Peugeot 308 che, a rinnovate linee esterne e a un abitacolo completamente ridisegnato, unisce anche le nuove motorizzazioni plug-in hybrid, in attesa della versione elettrica che arriverà più avanti. Ecco come si è comportata con le diverse modalità di guida, anche 100% elettrica, sulle colline francesi
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl motore elettrico accoppiato ad una mini batteria con una trentina di km di autonomia ha effettivamente dei vantaggi nell'uso prettamente cittadino, ma appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti.
Se costassero poco piu' del modello termico avrebbero senso, ma la forbice di prezzo é troppo importante e con i soldi che si risparmiano prendendo il modello non-ibrido ci si mette carburante per anni.
Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k, il benzina standard anche se il motore termico non é esattamente lo stesso con lo stesso allestimento e gli stessi optional veniva oltre 10.000 euro in meno.
Le uniche ibride che mi sembrano avere un prezzo abbastanza ragionevole sono le toyota e le umtimissime honda, che in maniera anche intelligente non vengono proposte in altre varianti per lo stesso modello.
Sí ho visto che è diversa. Io parlo del modello 2018, questa:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Che aveva questi interni qui (notare l'assenza di qualsiasi vano eccetto il portavivande sotto la leva del cambio):
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A mio modesto parere è proprio la piattaforma di quel modello a fare schifo, una tenuta di strada davvero indereconda. Sicuramente sono io che non capisco niente di macchine rispetto a recensori professionisti...
Certo è che dopo quella esperienza di Peugeot in casa mia entra solo il macina pepe (che effettivamente sta una spanna sopra agli altri).
Il motore elettrico accoppiato ad una mini batteria con una trentina di km di autonomia ha effettivamente dei vantaggi nell'uso prettamente cittadino, ma appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti.
Se costassero poco piu' del modello termico avrebbero senso, ma la forbice di prezzo é troppo importante e con i soldi che si risparmiano prendendo il modello non-ibrido ci si mette carburante per anni.
Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k, il benzina standard anche se il motore termico non é esattamente lo stesso con lo stesso allestimento e gli stessi optional veniva oltre 10.000 euro in meno.
Le uniche ibride che mi sembrano avere un prezzo abbastanza ragionevole sono le toyota e le umtimissime honda, che in maniera anche intelligente non vengono proposte in altre varianti per lo stesso modello.
Io ho esperienze (non di mia proprietà
Si ok, consumano meno delle termiche a benzina classiche, ma quanto di meno?
Se l'auto X a benzina costa 20k e l'auto X ibrida ne costa 30 la differenza di prezzo probabilmente non la ammortizzi mai.
Gli interni erano quanto di più stupido abbia mai visto in una macchina: senza nemmeno un contenitore per svuotare le tasche, c'era solo il misero porta-vivande nel tunnel centrale. Vedo dalle immagini che almeno hanno tentato di correggere questo aspetto, magari qualcuno si è scocciato di non sapere dove mettere il cellulare appena entrato in auto.
A proposito di tecnologia, la radio era una schifezza atomica: a macchina appena accesa non so cosa cacchio avesse da caricare, ma per i primi 5 minuti più o meno il bluetooth laggava moltissimo in tutte le situazioni, sia streaming di musica che chiamate audio. Davvero una cosa indereconda, non mi era mai successo in vita mia di avere di questi problemi con una radio BT (e infatti è stata la prima e unica vettura con cui li ho avuti).
Per il resto fortunatamente era una normalissima auto, non eccelleva in niente e a livello di emozioni di guida siamo a livello della grande punto. Comfort da rivedere a causa degli interni e della pessima radio.
Alla fine dopo tre anni è stata ridata indietro con l'idea di non prendere mai più una Peugeout, una macchina terribile da guidare e da usare in generale.
Non credo che il powertrain ibrido cambi qualcosa.
Auto a noleggio...mille problemi...ma fatela controllare no?
Come tenuta di strada la 308 GT line é il top, lo vedi su km77... Ha pure fatto ottimi tempi su autozeitung.
Secondo me è il classico esempio di sfiga Fantozziana.
Se l'auto X a benzina costa 20k e l'auto X ibrida ne costa 30 la differenza di prezzo probabilmente non la ammortizzi mai.
Tu hai scritto: appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti ed è una scemenza, ho solo fatto il punto su questo.
Se ammortizzarla o meno starà poi a chi le compra a seconda dei percorsi che fa.
E comunque, come giustamente noti, le Toyota hanno prezzi normali. Una Corolla allestimento top in motore 2.0 costa una trentina di migliaia di euro, non esiste alternativa in casa ma visto il segmento e la dotazione, la sorella a benzina costerebbe poco meno. Vetture simili per prestazioni, spazio e dotazioni quanto costano? Siamo li attorno. Una Leon 1.5 a benzina costa più o meno quella cifra, un' Octavia pure, una Focus col 3 cilindri 1.0 idem... tutte auto della stessa fascia e che costano più o meno così ma che consumano comodamente da un 30 a un 70% in più a seconda degli usi.
Poi se nella 3008 ci sono 10K non so cosa dirti, non ha ovviamente senso ma è un caso specifico.
Per come sono fatte adesso sono d'accordo, per me la plugin ideale sarebbe un'auto con batteria da almeno 150km di autonomia e motore termico per caricare solamente la batteria, quindi nessun organo di trasmissione, cambio e tutto quello necessario ad un auto con motore termico.
C'era la Bmw i3 con il motore supplementare per ricaricare la batteria o non rimanere a piedi. Mi sembrava una buona soluzione, da ignorante, ma non l'ha "copiata" nessuno e Bmw l'ha tolta dal listino.
Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k,
la hybrid4 parte da 35.000 su strada (autoscout24) non voglio nemmeno sapere come hai fatto ad arrivare a CINQUANTA
prius e ioniq hanno una forma aereodinamica studiata al millimetro infatti in autostrada sono QUASI al pari con molte auto a gasolio e decisamente sopra quasi tutte le benzina
già la corolla decisamente meno infatti ha un CX da auto "normale"
concordo con te che sono care, finisce comunque che costano più della equivalente benzina/gasolio con cambio automatico
La 3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT Pack viene da listino 4ruote: 55.230€.
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