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Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo

Abbiamo guidato in anteprima la nuova Peugeot 308 che, a rinnovate linee esterne e a un abitacolo completamente ridisegnato, unisce anche le nuove motorizzazioni plug-in hybrid, in attesa della versione elettrica che arriverà più avanti. Ecco come si è comportata con le diverse modalità di guida, anche 100% elettrica, sulle colline francesi

 
34 Commenti
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acerbo28 Settembre 2021, 17:34 #21
Le ibride per me sono un epic fail, soprattutto quelle moderne.
Il motore elettrico accoppiato ad una mini batteria con una trentina di km di autonomia ha effettivamente dei vantaggi nell'uso prettamente cittadino, ma appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti.
Se costassero poco piu' del modello termico avrebbero senso, ma la forbice di prezzo é troppo importante e con i soldi che si risparmiano prendendo il modello non-ibrido ci si mette carburante per anni.
Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k, il benzina standard anche se il motore termico non é esattamente lo stesso con lo stesso allestimento e gli stessi optional veniva oltre 10.000 euro in meno.
Le uniche ibride che mi sembrano avere un prezzo abbastanza ragionevole sono le toyota e le umtimissime honda, che in maniera anche intelligente non vengono proposte in altre varianti per lo stesso modello.
Pino9028 Settembre 2021, 17:40 #22
Originariamente inviato da: unnilennium
e pensare che stavo per comprarla, essendo una fine serie erano almeno 2 anni che la vendevano a prezzi davvero interessanti per il segmento... non avevo idea avesse questi problemi... in ogni caso la 308 che hai guidato non è la stessa dell'articolo, ceh hanno cambiato completamente, anche perchè ormai stellantis fa le auto in serie, diverse solo all'apparenza. hanno sacrificaato l'estetica all'aerodinamica, per il resto le recensioni sono buone, per quel poco che c'è da fidarsi.


Sí ho visto che è diversa. Io parlo del modello 2018, questa:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Che aveva questi interni qui (notare l'assenza di qualsiasi vano eccetto il portavivande sotto la leva del cambio):

Link ad immagine (click per visualizzarla)

A mio modesto parere è proprio la piattaforma di quel modello a fare schifo, una tenuta di strada davvero indereconda. Sicuramente sono io che non capisco niente di macchine rispetto a recensori professionisti...

Certo è che dopo quella esperienza di Peugeot in casa mia entra solo il macina pepe (che effettivamente sta una spanna sopra agli altri).
Marko#8828 Settembre 2021, 18:02 #23
Originariamente inviato da: acerbo
Le ibride per me sono un epic fail, soprattutto quelle moderne.
Il motore elettrico accoppiato ad una mini batteria con una trentina di km di autonomia ha effettivamente dei vantaggi nell'uso prettamente cittadino, ma appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti.

Se costassero poco piu' del modello termico avrebbero senso, ma la forbice di prezzo é troppo importante e con i soldi che si risparmiano prendendo il modello non-ibrido ci si mette carburante per anni.
Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k, il benzina standard anche se il motore termico non é esattamente lo stesso con lo stesso allestimento e gli stessi optional veniva oltre 10.000 euro in meno.
Le uniche ibride che mi sembrano avere un prezzo abbastanza ragionevole sono le toyota e le umtimissime honda, che in maniera anche intelligente non vengono proposte in altre varianti per lo stesso modello.


Io ho esperienze (non di mia proprietà con Corolla 2.0, Auris 1.8 e Prius 1.8. Tutte e 3 in autostrada consumano decisamente meno di motori di pari prestazioni benzina puri. Vuoi per il ciclo Atkinson (o Miller, non ricordo mai), vuoi per il cvt che tiene il motore a bassi giri, vuoi perché comunque nella vita reale ogni tanto rallenti e riparti (se c'è traffico più di ogni tanto), alla fine un buon 30% (anche qualcosa oltre in certi casi) lo si risparmia. Con vantaggi invece mostruosi in città e vantaggi anche fuori. Ovvio, se uno la prende per fare il rappresentante e fare 90% autostrada allora parliamo di nulla ma in uso misto, anche pareggiando in autostrada (cosa che non succede) il vantaggio ci sarebbe. Io anni fa ho noleggiato una CH-R in ferie, l'ho guidata da auto normale senza fare particolare attenzione e anzi, col piede forse pesante... ho fatto i 17 alla fine. Avessi noleggiato un suvvotto simile a benzina avrei fatto i 10 con la stessa guida.
acerbo28 Settembre 2021, 18:34 #24
Originariamente inviato da: Marko#88
Io ho esperienze (non di mia proprietà con Corolla 2.0, Auris 1.8 e Prius 1.8. Tutte e 3 in autostrada consumano decisamente meno di motori di pari prestazioni benzina puri. Vuoi per il ciclo Atkinson (o Miller, non ricordo mai), vuoi per il cvt che tiene il motore a bassi giri, vuoi perché comunque nella vita reale ogni tanto rallenti e riparti (se c'è traffico più di ogni tanto), alla fine un buon 30% (anche qualcosa oltre in certi casi) lo si risparmia. Con vantaggi invece mostruosi in città e vantaggi anche fuori. Ovvio, se uno la prende per fare il rappresentante e fare 90% autostrada allora parliamo di nulla ma in uso misto, anche pareggiando in autostrada (cosa che non succede) il vantaggio ci sarebbe. Io anni fa ho noleggiato una CH-R in ferie, l'ho guidata da auto normale senza fare particolare attenzione e anzi, col piede forse pesante... ho fatto i 17 alla fine. Avessi noleggiato un suvvotto simile a benzina avrei fatto i 10 con la stessa guida.


Si ok, consumano meno delle termiche a benzina classiche, ma quanto di meno?
Se l'auto X a benzina costa 20k e l'auto X ibrida ne costa 30 la differenza di prezzo probabilmente non la ammortizzi mai.
ciolla200529 Settembre 2021, 00:59 #25
Originariamente inviato da: Pino90
Mio padre ha avuto per tre anni una 308, presa nuova in affitto a lungo termine con tutti gli optional che ci si potevano mettere dentro: aveva il peggior retrotreno della storia, con delle sospensioni durissime che facevano scodare l'auto alla prima imperfezione dell'asfalto e sappiamo tutti che in Italia è pieno di asfalti "con imperfezioni". Davvero, l'assetto di quella macchina era pessimo rispetto praticamente a qualsiasi altra auto di pari segmento io abbia mai guidato: troppo duro per essere comodo e per essere usato con profitto giornalmente, non reggeva nessuna sollecitazione un po' più spinta, in strada nonostante delle ottime gomme non teneva niente e restituiva un feedback di guida da assetto fatto a mio cuggino.

Gli interni erano quanto di più stupido abbia mai visto in una macchina: senza nemmeno un contenitore per svuotare le tasche, c'era solo il misero porta-vivande nel tunnel centrale. Vedo dalle immagini che almeno hanno tentato di correggere questo aspetto, magari qualcuno si è scocciato di non sapere dove mettere il cellulare appena entrato in auto.

A proposito di tecnologia, la radio era una schifezza atomica: a macchina appena accesa non so cosa cacchio avesse da caricare, ma per i primi 5 minuti più o meno il bluetooth laggava moltissimo in tutte le situazioni, sia streaming di musica che chiamate audio. Davvero una cosa indereconda, non mi era mai successo in vita mia di avere di questi problemi con una radio BT (e infatti è stata la prima e unica vettura con cui li ho avuti).

Per il resto fortunatamente era una normalissima auto, non eccelleva in niente e a livello di emozioni di guida siamo a livello della grande punto. Comfort da rivedere a causa degli interni e della pessima radio.

Alla fine dopo tre anni è stata ridata indietro con l'idea di non prendere mai più una Peugeout, una macchina terribile da guidare e da usare in generale.

Non credo che il powertrain ibrido cambi qualcosa.


Auto a noleggio...mille problemi...ma fatela controllare no?

Come tenuta di strada la 308 GT line é il top, lo vedi su km77... Ha pure fatto ottimi tempi su autozeitung.

Secondo me è il classico esempio di sfiga Fantozziana.
Marko#8829 Settembre 2021, 07:30 #26
Originariamente inviato da: acerbo
Si ok, consumano meno delle termiche a benzina classiche, ma quanto di meno?
Se l'auto X a benzina costa 20k e l'auto X ibrida ne costa 30 la differenza di prezzo probabilmente non la ammortizzi mai.


Tu hai scritto: appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti ed è una scemenza, ho solo fatto il punto su questo.
Se ammortizzarla o meno starà poi a chi le compra a seconda dei percorsi che fa.
E comunque, come giustamente noti, le Toyota hanno prezzi normali. Una Corolla allestimento top in motore 2.0 costa una trentina di migliaia di euro, non esiste alternativa in casa ma visto il segmento e la dotazione, la sorella a benzina costerebbe poco meno. Vetture simili per prestazioni, spazio e dotazioni quanto costano? Siamo li attorno. Una Leon 1.5 a benzina costa più o meno quella cifra, un' Octavia pure, una Focus col 3 cilindri 1.0 idem... tutte auto della stessa fascia e che costano più o meno così ma che consumano comodamente da un 30 a un 70% in più a seconda degli usi.
Poi se nella 3008 ci sono 10K non so cosa dirti, non ha ovviamente senso ma è un caso specifico.
ginogino6529 Settembre 2021, 09:12 #27
Originariamente inviato da: acerbo
Le ibride per me sono un epic fail, soprattutto quelle moderne.


Per come sono fatte adesso sono d'accordo, per me la plugin ideale sarebbe un'auto con batteria da almeno 150km di autonomia e motore termico per caricare solamente la batteria, quindi nessun organo di trasmissione, cambio e tutto quello necessario ad un auto con motore termico.
DjLode29 Settembre 2021, 09:38 #28
Originariamente inviato da: ginogino65
Per come sono fatte adesso sono d'accordo, per me la plugin ideale sarebbe un'auto con batteria da almeno 150km di autonomia e motore termico per caricare solamente la batteria, quindi nessun organo di trasmissione, cambio e tutto quello necessario ad un auto con motore termico.


C'era la Bmw i3 con il motore supplementare per ricaricare la batteria o non rimanere a piedi. Mi sembrava una buona soluzione, da ignorante, ma non l'ha "copiata" nessuno e Bmw l'ha tolta dal listino.
ninja75029 Settembre 2021, 10:02 #29
Originariamente inviato da: acerbo

Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k,


la hybrid4 parte da 35.000 su strada (autoscout24) non voglio nemmeno sapere come hai fatto ad arrivare a CINQUANTA

Le uniche ibride che mi sembrano avere un prezzo abbastanza ragionevole sono le toyota e le umtimissime honda, che in maniera anche intelligente non vengono proposte in altre varianti per lo stesso modello.


prius e ioniq hanno una forma aereodinamica studiata al millimetro infatti in autostrada sono QUASI al pari con molte auto a gasolio e decisamente sopra quasi tutte le benzina

già la corolla decisamente meno infatti ha un CX da auto "normale"

concordo con te che sono care, finisce comunque che costano più della equivalente benzina/gasolio con cambio automatico
ginogino6530 Settembre 2021, 09:48 #30
Originariamente inviato da: ninja750
la hybrid4 parte da 35.000 su strada (autoscout24) non voglio nemmeno sapere come hai fatto ad arrivare a CINQUANTA


La 3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT Pack viene da listino 4ruote: 55.230€.

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