PeugeotStellantis

Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo

Abbiamo guidato in anteprima la nuova Peugeot 308 che, a rinnovate linee esterne e a un abitacolo completamente ridisegnato, unisce anche le nuove motorizzazioni plug-in hybrid, in attesa della versione elettrica che arriverà più avanti. Ecco come si è comportata con le diverse modalità di guida, anche 100% elettrica, sulle colline francesi

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko#8828 Settembre 2021, 10:06 #11
Originariamente inviato da: frankie
Posso dire che per comportamento i proprietari di ibride plugin sono il male?
Cosa occupano gli stalli di ricarica per caricare per 50Km?


Che discorso idiota è?
Hanno lo stesso diritto di ricaricare di quelli con le elettriche.
Massimiliano Zocchi28 Settembre 2021, 11:47 #12
Originariamente inviato da: amd-novello
Quindi prova solo elettrico e ibrido sport? Un uso normale ibrido per vedere quanto consumava no?


Troppo breve la prova per un test di questo genere, ci riserviamo un approfondimento nel caso la avremo in mano per più giorni, più avanti
Massimiliano Zocchi28 Settembre 2021, 11:50 #13
Originariamente inviato da: Vash_85
Da quello che ho capito i proprietari delle BEV danno di matto quando vedono i proprietari di una plugin caricare nello stallo dove c'è la colonnina, chiedendo ad uno di loro che borbottava alla vista di una plugin messa a caricare che l'arrabbiatura è dovuta al fatto che siccome le bev hanno la pila più grossa rispetto alla plugin per una legge non scritta le bev hanno la precedenza

E' tutta questione di dimensione di pila!


In realtà non si tratta di precedenza, dipende dalle colonnine. A volte si trovano ibride plug-in collegate a colonnine fast, caricando lentamente, che è un comportamento scorretto, sia per gli utenti, sia per il gestore. La colonnina fast è riservata, di solito, alle elettriche pure, che appunto caricano in fast. Difatti alcune sono così impostate come segnaletica: riservate ai veicoli elettrici, e con costosa penale per tempo di occupazione. Le ibride vanno ricarica alle colonnine AC più lente, che erogano quanto può ricevere il caricatore di bordo di una ibrida.
Massimiliano Zocchi28 Settembre 2021, 11:52 #14
Originariamente inviato da: Marko#88
Che discorso idiota è?
Hanno lo stesso diritto di ricaricare di quelli con le elettriche.


Ci sono diritti scritti e non scritti. Nel caso specifico sarebbe buona educazione caricare alle postazioni lente, che spesso sono vicine alle fast. In secondo luogo diverse postazioni hanno segnaletica verticale che indica chiaramente "veicoli elettrici", di fatto vietando la sosta alle plug-in (cartello che infatti alle colonnine lente non si trova, o si trova con il più generico "veicoli in carica".
Gundam.7528 Settembre 2021, 12:31 #15
Ma se voglio ricaricare ed ho solo una fast a disposizione che faccio non ricarico?
Io una plugin la prenderei... con 50km ricaricando in azienda dove ho la colonnina, girerei tutti i giorni in elettrico.....
Marko#8828 Settembre 2021, 12:35 #16
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ci sono diritti scritti e non scritti. Nel caso specifico sarebbe buona educazione caricare alle postazioni lente, che spesso sono vicine alle fast. In secondo luogo diverse postazioni hanno segnaletica verticale che indica chiaramente "veicoli elettrici", di fatto vietando la sosta alle plug-in (cartello che infatti alle colonnine lente non si trova, o si trova con il più generico "veicoli in carica".


Do per scontato che si parli di qualcosa di consentito. Mi pare ovvio che se la pratica fosse vietata allora sarebbe da denunciare... ma dove si può fare non è che quello con l'elettrica è più figo di quella con la plugin e quindi ha più diritti.
Non pensavo fosse necessario specificarlo sinceramente.
unnilennium28 Settembre 2021, 12:44 #17
c'è sempre il discorso del se non è vietato si può fare, poi c'è la buona educazione, e così via. detto questo... vale il discorso anche con la auto termica, se arriva il mega suv con il serbatoio da camion e vuole fare il pieno, tocca aspettare pazientemente, non c'è scritto da nessuna parte che siccome hai una utilitaria che mette pochi litri hai la precedenza sul megasuv, e vale lo stesso discorso per le auto elettriche... tocca rassegnarsi, e sperare nella buona educazione, o armarsi di cric e viulenza tipo gta...
unnilennium28 Settembre 2021, 12:47 #18
Originariamente inviato da: Pino90
Mio padre ha avuto per tre anni una 308, presa nuova in affitto a lungo termine con tutti gli optional che ci si potevano mettere dentro: aveva il peggior retrotreno della storia, con delle sospensioni durissime che facevano scodare l'auto alla prima imperfezione dell'asfalto e sappiamo tutti che in Italia è pieno di asfalti "con imperfezioni". Davvero, l'assetto di quella macchina era pessimo rispetto praticamente a qualsiasi altra auto di pari segmento io abbia mai guidato: troppo duro per essere comodo e per essere usato con profitto giornalmente, non reggeva nessuna sollecitazione un po' più spinta, in strada nonostante delle ottime gomme non teneva niente e restituiva un feedback di guida da assetto fatto a mio cuggino.

Gli interni erano quanto di più stupido abbia mai visto in una macchina: senza nemmeno un contenitore per svuotare le tasche, c'era solo il misero porta-vivande nel tunnel centrale. Vedo dalle immagini che almeno hanno tentato di correggere questo aspetto, magari qualcuno si è scocciato di non sapere dove mettere il cellulare appena entrato in auto.

A proposito di tecnologia, la radio era una schifezza atomica: a macchina appena accesa non so cosa cacchio avesse da caricare, ma per i primi 5 minuti più o meno il bluetooth laggava moltissimo in tutte le situazioni, sia streaming di musica che chiamate audio. Davvero una cosa indereconda, non mi era mai successo in vita mia di avere di questi problemi con una radio BT (e infatti è stata la prima e unica vettura con cui li ho avuti).

Per il resto fortunatamente era una normalissima auto, non eccelleva in niente e a livello di emozioni di guida siamo a livello della grande punto. Comfort da rivedere a causa degli interni e della pessima radio.

Alla fine dopo tre anni è stata ridata indietro con l'idea di non prendere mai più una Peugeout, una macchina terribile da guidare e da usare in generale.

Non credo che il powertrain ibrido cambi qualcosa.


e pensare che stavo per comprarla, essendo una fine serie erano almeno 2 anni che la vendevano a prezzi davvero interessanti per il segmento... non avevo idea avesse questi problemi... in ogni caso la 308 che hai guidato non è la stessa dell'articolo, ceh hanno cambiato completamente, anche perchè ormai stellantis fa le auto in serie, diverse solo all'apparenza. hanno sacrificaato l'estetica all'aerodinamica, per il resto le recensioni sono buone, per quel poco che c'è da fidarsi.
Massimiliano Zocchi28 Settembre 2021, 14:20 #19
Originariamente inviato da: Marko#88
Do per scontato che si parli di qualcosa di consentito. Mi pare ovvio che se la pratica fosse vietata allora sarebbe da denunciare... ma dove si può fare non è che quello con l'elettrica è più figo di quella con la plugin e quindi ha più diritti.
Non pensavo fosse necessario specificarlo sinceramente.


Io invece pensavo fosse chiaro un discorso di senso civico e di buon senso, non una questione di "chi è più figo", che sinceramente non significa nulla. Se si vuole mantenere il parallelismo con il distributore di benzina, è come se ci fossero normali pompe di benzina, ed altre che la distribuiscono con una cannuccia, per particolari auto che usano la cannuccia, e quindi lentissime. Se una di queste arriva al distributore, si collega giustamente alle pompe a cannuccia, non a quelle normali più veloci, che potrebbe usare qualcun altro, che altrimenti resterebbe a piedi. Non sempre bisogna applicare i propri diritti in senso stretto, si può anche usare il cervello, a volte
Massimiliano Zocchi28 Settembre 2021, 14:22 #20
Originariamente inviato da: Gundam.75
Ma se voglio ricaricare ed ho solo una fast a disposizione che faccio non ricarico?
Io una plugin la prenderei... con 50km ricaricando in azienda dove ho la colonnina, girerei tutti i giorni in elettrico.....


È una situazione piuttosto rara. Dove c'è solo la fast spesso sono luoghi isolati, nei quali non ha senso permanere per ore e ore, a meno che uno non ami vivere in aree di sosta perché ha una plug-in. Molte fast che si trovano invece in zone più urbane, hanno spesso a fianco una o più colonnine AC lente, che risolvono ovviamente il problema.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^