Model 3TeslaSupercharger
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa da qui a dire che l esperienza è accettabile ce ne passa di brutto.
Personalmente non concedo neanche il discorso del fattibile, a prescindere che un conto è andare in giro in ferie con tempo a go-go ma ben altro è nella vita di tutti i giorni dove ci sono orari da rispettare, impegni e quant'altro, perchè l'articolo verte su una variabile fondamentale e cioè la Tesla e per di più nella versione Long Range.
Ora, a parte il solito e, mi sia concesso dirlo, antipatico spot pubblicitario pro-Tesla, un articolo di questo genere secondo me aveva un senso se effettuato con più auto elettriche, nel senso si tutto bello, o quasi, con una Tesla LR ma cosa avrebbe comportato fare lo stesso percorso con una Zoe o con una 500E , cioè vetture da considerare decisamente più alla portata dell' automobilista medio che vuole passare all' elettrico? no perchè qui mi pare che siamo un tantino fuori da quello che dovrebbe essere lo scenario tipico di riferimento, a meno che non si voglia far credere che una Tesla LR sia alla portata della maggior parte degli automobilisti medi perchè oggettivamente così non è....
facciamo finta che l'aumento di potenza sia gratuito.
con 2.700 kWh/anno un cliente domestico residente da 3 kW a tariffe tutela spende 556 €/Anno.
con gli stessi consumi un cliente con 4,5 kW spende 634 €/Anno
come puoi notare già passando da 3 a 4,5 spendi i famosi 72 euro di cui parlavi prima.
purtroppo abbandonando i 3 kW si perdono anche altri vantaggi ovvero la tariffazione agevolata sulle prime fasce.
per la 6 kW sono altri soldi ancora ovviamente (circa altri 78 euro per un totale di 156 euro in più rispetto al 3kW) ma adesso non mi viene in mente e l'AU non fa più le tabelle oltre i 4,5 come faceva una volta per non spaventare la gente..
tutto qua.
esattamente! altro che 6 euro, il costo finale al Kw/h tra 3 e 6 kw cambia di con 25/30% (ho entrami i tipi di contatori su due case diverse, stesso contratto), senza contare che anche il 6kw ha delle addizionali superando certe fasce di consumo (che volenti o nolenti a forza di ricariche potresti superare)...
Comunque mi piace che il costo degli abbonamenti venga indicato +iva, è come se io indicassi il costo del carburante senza iva o senza accise... ma va bene...
Comunque qui c'è nel dettaglio il costo al kw/h che va dagli 0,40 agli 0,72 per le 22kw e dagli 0,48 agli 0,79 per le 50kw
https://www.newsauto.it/notizie/cos...309286/#foto-30
detto ciò Duferco è comodo (e si risparmia) se si è degli appassionati di Magic e si utilizza qualche combo (come viaggiare a cavallo di mesi diversi etc), passati i primo 300kw arriva il salasso, 48€ a step di 100kw (che poi perdi se non li utilizzi)... costi di annullamento dell abbonamento e cosi via...
direi che qui traspare bene non tanto il nostro bias pro termico ma il tuo bias pro elettrico (magari per passione, magari per interesse sui click)... e la cosa mi ha fatto sorridere perché giusto mentre andavo in vacanza quest'anno estate, ho postato una foto di tre automobilisti che stavano litigando per l'unica colonnina funzionante ad un piccolo autogrill... tu parli dei 6 automobilisti in coda per far benzina, ok 10 min sprecati (a far tanto), evidentemente sei stato fortunato ad arrivare alla giusta colonnina libera con la giusta percentuale di batteria, ma se le 2 o 3 colonnine che in media si trovano negli autogrill fossero già state occupate, che avresti fatto? una bella sosta di 3 ore? una bella merenda poi una passeggiate di due ore ne parcheggio e poi una bella cenetta con un camogli?
dai un po' di serietà, perchè dipingendo come positivo quello che è il peggior difetto delle elettriche (ossia i tempi di ricarica) si cade un po' nel ridicolo, ed è un peccato perchè l'articolo in se è pure interessante, dettagliato e ben scritto.
io abito sul lago di Garda dove di elettriche cominciano a vedersene un po' e già cominciano a vedersi scene di colonnine decisamente insufficienti (e non ce ne sono cmq poche).
qui arrivano turisti dal nord Europa i paesini che d'inverno hanno 2/3000 abitanti, arrivano anche a 12/15000... tutti ovviamente automuniti... quindi come dimensionare la rete di distribuzione? migliaia e migliaia di colonnine che resteranno inutilizzate per 7/8 mesi all anno? o le dimensioniamo per i residenti e poi d'estate farwest? (parlo per la mia zona ma vale per 1/3 del territorio italiano).
Infatti, pare essere una caratteristica insita in chi acquista un' auto elettrica, come se in un qualche modo si volesse giustificare il proprio acquisto come quello "giusto" mentre chi sceglie una termica è "sbagliato" a prescindere...
Per il resto non posso che concordare, io abito in una regione montana prettamente turistica e mi è capitato questa estate di vedere esattamente la stessa scena con uno in Tesla che sosteneva che siccome aveva questa auto aveva la precedenza perchè "è stata la prima e poi costa di più...." vabbè lasciamo stare....
Ora, a parte il solito e, mi sia concesso dirlo, antipatico spot pubblicitario pro-Tesla, un articolo di questo genere secondo me aveva un senso se effettuato con più auto elettriche, nel senso si tutto bello, o quasi, con una Tesla LR ma cosa avrebbe comportato fare lo stesso percorso con una Zoe o con una 500E , cioè vetture da considerare decisamente più alla portata dell' automobilista medio che vuole passare all' elettrico? no perchè qui mi pare che siamo un tantino fuori da quello che dovrebbe essere lo scenario tipico di riferimento, a meno che non si voglia far credere che una Tesla LR sia alla portata della maggior parte degli automobilisti medi perchè oggettivamente così non è....
La Zoe e la 500e sono infatti note per essere auto ideali a macinare migliaia di km.
Capisco il discorso accessibilità economica ma non sono auto paragonabili suvvia.
E credo, Corsini mi corregga, che la Model 3 sia la sua. Quindi c'è poco spot e poca possibilità di fare confronti strani.
Domani le persone che potrebbero voler fare queste cose sono 10, dopodomani 100. Siamo sicuri sia fattibile? Si aumenta il numero delle colonnine, si portano nuovi cavi in giro (con scavi, lavori etc), si produce più corrente (come?), tutto il sistema sarà in grado di adeguarsi? E il costo di tutte queste operazioni, che verrà prelevato dalle tasche degli utenti, renderà ancora conveniente girare elettrico?
Io rimango convinto, da ignorante ammetto, che il modo migliore per dare una pulita al mondo e per spendere meno sia quello di abituarsi a sprecare poco, a far durare i prodotti invece che cambiarli all'impazzata, a comprare quello che serve e non quello che fa apparire e a muoversi a piedi e in bicicletta quando possibile.
Una cosa non esclude l'altra, se parliamo da cittadini responsabili che siano auto elettriche, a gas, a benzina o a nafta, per l'ambiente é sempre meglio limitare al massimo gli spostamenti e cercare di produrre meno merda su questo Pianeta.
Capisco il discorso e si può concordare ma tecnicamente è diverso. Un conto è stendere un rotolo di rame prima e di fibra ottica poi, un conto è stendere cavi grossi quanto un braccio e oltre. Poi oh, si sono costruiti i distributori di carburante, si costruiranno anche le stazioni di ricarica...rimango però scettico che possa "succedere" in qualche anno. Anche solo per un problema di contemporaneità: abito in un palazzo con una ventina di appartamenti, se tutti di notte dedicassimo anche "solo" 3 kwh alla macchina srebbe già un bel numero da gestire...e lungo la via vi sono sei o sette palazzi così.
Però ammetto di non avere idea del dimensionamento degli impianti elettrici cittadini. So solo che ogni tanto ci sono dei blackout per i condizionatori (che a occhio e croce consumano MOLTO meno di un'auto in ricarica).
E di nuovo, gli impianti si adegueranno? Si...e i costi cresceranno. Prima o poi finirà la pacchia del niente bollo, assicurazione agevolata, ricarica gratis in certi posti...e alla fine andremo tutti elettrici, spendendo quanto prima ma avendo cambiato un parco auto che in qualche modo deve essere smaltito. Hai voglia a inquinare meno dopo se devi smaltire una tonnellata e mezzo di ferraglia, tessuto, plastica, vetri, batterie e tanto altro.
Da qualche parte si deve pur partire certo. Ma continuo a credere che sia il modo "comodo" (non per forza per l'utente finale) ma non "giusto" (per tutti).
Possiamo continuare a dare opinioni per ore su centinaia di articoli sulla fattibilità tecnica della conversione termico->elettrico, ma sono tutte chiacchiere inutili perché la decisione é già stata presa.
Nessuno ha detto che avverà in qualche anno, ma é già iniziata.
Dal 2035 la maggior parte dei produttori di auto non costruiranno piu' veicoli termici ( lo hanno dichiarato i DG delle piu' importanti case automobilistiche) e in molte capitali europee la politica sta già bannando le termiche dai centri urbani, si inizia coi diesel, poi si passerà anche ai benzina nel giro di 10 anni.
Parlando del presente oggi chi compra una elettrica come questa della prova é vero che ha un costo iniziale elevato ( comunque non superiore ad una ibrida da prestazioni ed equipaggiamento equivalenti ), ma puo' contare su diversi benefici, come la ricarica gratuita in molte zone commerciali/hote/uffici, il parcheggio gratuito nelle zone di ricarica ed incentivi Statali e Regionali in molti Paesi dell'EU.
Come per tutte le nuove tecnologie gli early adopters beneficiano di piccole agevolazioni che permettono ai nuovi prodotti di svilupparsi e di diffondersi
Verso il 2035 in Europa le elettriche costeranno di meno, la rete sarà stata sviluppata in maniera esponenziale, si sarà continuato ad investire nelle rinnovabili e si spera che le nuove generazioni capiranno che l'auto va usata quando serve davvero.
Il malcostume di accendere la macchina per andarsi a copmprare le sigarette a 5 minuti da casa o di andare in ufficio in macchina perché mi rompe prendere i mezzi di trasporto tanta gente ce l'ha ancora.
Il covid poi ha dimostrato che moltissimi lavori possono essere fatti da remoto e in molte aziende credo si manterrà lo smartworking per un paio di giorni a settimana, cosa che ridurrà gli spostamenti casa-lavoro a beneficio di tutti
Dopo il 2035 credo ci saranno ancora parecchie termiche in circolazione, soprattutto nelle zone rurali, ma andranno a sparire ovunque ed in maniera graduale.
Per me entro il 2040, massimo 2050 le termiche saranno dei cimeli per appassionati che ci faranno il giretto la domenica domattina, proprio come quelli che oggi hanno l'auto d'epoca restaurata nel garage.
All'inizio il viaggio mi è sembrata una di quelle avventure che si fanno in bicicletta. Tutto bello, è una vacanza, ecc.
Però se avevo una minima curiosità dell'EV, mi è scappata.
Solo a vedere le decine di offerte diverse, prezzi diversi, abbonamenti, ecc, ho avuto un senso di nausea.
Azz... il prezzo in UK non lo avevo visto
Vabè capita se non c'è vento, e che sarà mai
https://www.vaielettrico.it/viaggi-...-mezzo-strazio/
PS non ho bias.
Ho dato una lettura veloce e mi è bastato questo
"Occupare lo spazio dopo la ricarica mi costa €12,29"
Bellissimo !
Bellissimo articolo, direi il piu' bel (e per distacco) articolo sul "Viaggiare in Elettrico" in Italia. Bravo !Come note a margine certo c'e' da dire che l'elettrico e' il futuro, ma questo futuro non si prospetta per nulla economico, considerando che (grazie anche al tuo puntualissimo calcolo), senza opzioni e/o convenzioni il diesel (inquinantissimo) e' ancora preferibile. Boh, questa non me l'aspettavo.
Certo c'e' poi il discorso della manutenzione, ma bisognerebbe fare un conto complessivo in un lustro o giu' di li'.
Ci vorrebbe anche un waze che calcola anche le soste, ovviamente dovrebbe "parlare" con l'auto per conoscere il consumo in tempo reale. Ora gli mando due righe ;-)
Grazie !
TheMac
Nessuno ha detto che avverà in qualche anno, ma é già iniziata.
Dal 2035 la maggior parte dei produttori di auto non costruiranno piu' veicoli termici
...
Lo hai già scritto centinana di volte. Centinaia.
Sai che ti dico ? Mi hai convinto.
Rottamo adesso il mio diesel, subito, perchè nel 2035 non lo produrranno più, e compro una EV.
Mi porto avanti sui tempi, 20 anni volano in un attimo.
Mi sembra una motivazione assolutamente logica, non caspico perchè non lo facciano tutti
Capisco il discorso accessibilità economica ma non sono auto paragonabili suvvia.
E credo, Corsini mi corregga, che la Model 3 sia la sua. Quindi c'è poco spot e poca possibilità di fare confronti strani.
mamma mia che schifo questi poveri che vogliono tornare al sud a trovare i parenti. pure i genitori della mia ex tornavano 2 volte all anno in Calabria i 5 con un macinino che guarda, infatti io glie l ho detto "Pasquale ma perché non ti compri un range rover hse, è come viaggiare in salotto" e invece niente... che taccagni questi operai.
Sai che ti dico ? Mi hai convinto.
Rottamo adesso il mio diesel, subito, perchè nel 2035 non lo produrranno più, e compro una EV.
Mi porto avanti sui tempi, 20 anni volano in un attimo.
Mi sembra una motivazione assolutamente logica, non caspico perchè non lo facciano tutti
guarda io ero scettico sul fatto che nel 2035 avrebbero smesso si produrre auto endotermiche (perchè ritenevo che la proposta in una bozza di un documento della commissione europea e qualche sparata di qualche ceo per farsi dare un po' di sovvenzioni per poi dire "oh scusate non ce l abbiamo fatta" o "il mercato non è ancora proto", fossero poca cosa...) ma acerbo mi ha veramente convinto, entro il 2035 produrranno veramente tutti quanti solo auto elettriche, cosi sai che ho fatto? sono andato a vedermi le auto a benzina prodotte nel 1921 e quelle prodotte nel 1940, e ho riso pensando a come ci sembreranno tra 20 anni le auto elettriche prodotte oggi, e cosi ho deciso di aspettare quelle invece che comprarmi un bidone sovreprezzato che mi fa vivere con la paranoia della colonnina
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