Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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v1doc18 Settembre 2021, 11:28 #101
Articolo molto interessante, a meno di promozioni che presumibilmente saranno temporanee l'elettrico non è conveniente.
Non è conveniente nemmeno se i guarda la manutenzione, i tagliandi della Tesla sono mooooolto cari.
In futuro la situazione non potrà che peggiorare: lo stato incassa ogni anno 25 miliardi di euro dalle tasse sui carburanti, quando questo gettito diminuirà lo stato dovrà cercare di tassare gli automobilisti in un altro modo, indovinate come?

P.S.
E’ necessario fare molto anche per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, se pensate che sia prodotta in modo “green” in Italia andatevi a vedere la percentuale di termoelettrico e poi fatevi una risata
Therinai18 Settembre 2021, 11:32 #102
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Ho rielaborato l'excel inserendo anche una indicazione di cosa ho fatto in ogni sosta di questo viaggio:


Adesso vogliamo sapere anche cosa pensavi, che scarpe indossavi, che pettinatura portavi, e perché no, il colore della biancheria
acerbo18 Settembre 2021, 11:37 #103
Originariamente inviato da: barzokk
Lo hai già scritto centinana di volte. Centinaia.
Sai che ti dico ? Mi hai convinto.
Rottamo adesso il mio diesel, subito, perchè nel 2035 non lo produrranno più, e compro una EV.
Mi porto avanti sui tempi, 20 anni volano in un attimo.
Mi sembra una motivazione assolutamente logica, non caspico perchè non lo facciano tutti


E questo chi lo ha detto?
Sono il primo a dire che se uno ha la macchina che va ancora bene é meglio aspettare ancora qualche anno, mentre consiglio una elettrica a chi domattina và in concessionaria per prendersi una ibrida benzina da oltre 35k.
Io non devo convincere nessuno, ma smettila di rompere i coglioni ad ogni thread sulle EV, tieniti il diesel finche vuoi e stai sereno, se dovrai andare in centro ti farai una passeggiata in bici o con i mezzi.
Tigre.18 Settembre 2021, 11:48 #104
Originariamente inviato da: Marko#88
La Zoe e la 500e sono infatti note per essere auto ideali a macinare migliaia di km.
Capisco il discorso accessibilità economica ma non sono auto paragonabili suvvia.
E credo, Corsini mi corregga, che la Model 3 sia la sua. Quindi c'è poco spot e poca possibilità di fare confronti strani.


E quindi cosa vorresti dire, che per fare più di un tot di Km devo comprarmi una tesla, nota auto elettrica a portata di tutte le tasche ( ), oppure un'altra auto termica e usare la Zoe o la 500E solo in città o per brevi percorrenze?? interessante, se è con questi presupposti ho giusto qualche dubbio, ma proprio qualche, che tra anche solo qualche anno le auto elettriche si diffondano a macchia d'olio come qualcuno si ostina a sostenere....

E di grazia, cosa vuol dire che Corsini fa un'articolo sulla Model 3 LR di sua proprietà? un' articolo come quello dovrebbe essere informativo per tutti non uno spot pubblicitario dell'auto che si possiede, con tra l'altro tanto di sarcasmo su coloro che hanno le termiche e stanno in coda al distributore come se per ricaricare la tesla basta il tempo di un caffè...

E' come se io facessi un'articolo sulle 4x4 e lo incentrassi sulla mia Renegade lodando le caratteristiche di quest'ultima che, appunto, di articolo informativo non avrebbe niente....
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 11:58 #105
Originariamente inviato da: Tigre.
Personalmente non concedo neanche il discorso del fattibile, a prescindere che un conto è andare in giro in ferie con tempo a go-go ma ben altro è nella vita di tutti i giorni dove ci sono orari da rispettare, impegni e quant'altro, perchè l'articolo verte su una variabile fondamentale e cioè la Tesla e per di più nella versione Long Range.

Ora, a parte il solito e, mi sia concesso dirlo, antipatico spot pubblicitario pro-Tesla, un articolo di questo genere secondo me aveva un senso se effettuato con più auto elettriche, nel senso si tutto bello, o quasi, con una Tesla LR ma cosa avrebbe comportato fare lo stesso percorso con una Zoe o con una 500E , cioè vetture da considerare decisamente più alla portata dell' automobilista medio che vuole passare all' elettrico? no perchè qui mi pare che siamo un tantino fuori da quello che dovrebbe essere lo scenario tipico di riferimento, a meno che non si voglia far credere che una Tesla LR sia alla portata della maggior parte degli automobilisti medi perchè oggettivamente così non è....

Al massimo è uno spot pro-elettrico, se proprio vuoi darci una connotazione di questo tipo (nella quale non mi ci ritrovo, ma tant'è. Comunque non temere: proviamo elettriche dalla fascia di prezzo ben più bassa e non lesiniamo di evidenziare pregi e difetti soprattutto legati all'autonomia che sono l'elemento più critico in un veicolo elettrico.
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 11:58 #106
Originariamente inviato da: Marko#88
Sono partito dal 56K

Capisco il discorso e si può concordare ma tecnicamente è diverso. Un conto è stendere un rotolo di rame prima e di fibra ottica poi, un conto è stendere cavi grossi quanto un braccio e oltre.

Un conto è stenderli in ogni abitazione; altro è stenderli più grossi in zone specifiche. L'esempio calza ma ci dirà il futuro quanto rapidamente questo vincolo tecnologico verrà superato.

Il problema del carico è che si pensa che tutti carichino sempre e costantemente, ma non è così; mentre un condizionatore quando fa caldo lo usano tutti contemporaneamente e per lungo tempo.
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 12:02 #107
Originariamente inviato da: MaxVIXI
... ma se le 2 o 3 colonnine che in media si trovano negli autogrill fossero già state occupate, che avresti fatto? una bella sosta di 3 ore? una bella merenda poi una passeggiate di due ore ne parcheggio e poi una bella cenetta con un camogli?


Le colonnine in autostrada sono fast, quindi ci si ferma poco perché ricarichi velocemente. Se le avessi trovate occupate avrei dovuto aspettare, probabilmente visto il numero e il tasso di rotazione non più di 15 minuti. In 18.000km fatti in elettrico sino ad ora non ho mai dovuto aspettare di caricare ad una colonnina fast: sarò fortunato

Originariamente inviato da: MaxVIXI
dai un po' di serietà, perchè dipingendo come positivo quello che è il peggior difetto delle elettriche (ossia i tempi di ricarica) si cade un po' nel ridicolo, ed è un peccato perchè l'articolo in se è pure interessante, dettagliato e ben scritto.


Mi consola che pur essendo un fanboy dell'elettrico scrivo qualcosa che è interessante, in modo dettagliato e (ne sarebbe felice la mia insegnante di italiano delle superiori, oltre che incredula) pure bene!

Originariamente inviato da: MaxVIXI
io abito sul lago di Garda dove di elettriche cominciano a vedersene un po' e già cominciano a vedersi scene di colonnine decisamente insufficienti (e non ce ne sono cmq poche).

qui arrivano turisti dal nord Europa i paesini che d'inverno hanno 2/3000 abitanti, arrivano anche a 12/15000... tutti ovviamente automuniti... quindi come dimensionare la rete di distribuzione? migliaia e migliaia di colonnine che resteranno inutilizzate per 7/8 mesi all anno? o le dimensioniamo per i residenti e poi d'estate farwest? (parlo per la mia zona ma vale per 1/3 del territorio italiano).

Perché questi turisti, come quelli che vengono sul lago qui a Luino, sono abituati ad una infrastruttura presente nei loro paesi e che qui sta muovendo non i primi passi ma è ancora non allineata. Dai tempo al tempo, ne riparliamo alla prossima estate e vedrai come lo scenario complessivo sarà mutato.
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 12:05 #108
Originariamente inviato da: Tigre.
Per il resto non posso che concordare, io abito in una regione montana prettamente turistica e mi è capitato questa estate di vedere esattamente la stessa scena con uno in Tesla che sosteneva che siccome aveva questa auto aveva la precedenza perchè "è stata la prima e poi costa di più...." vabbè lasciamo stare....


Questi atteggiamenti ci sono, ma parlerei di un cafone che è pure possessore di Tesla. A prescindere dal veicolo, questi atteggiamenti sono insopportabili.
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 12:05 #109
Originariamente inviato da: anto_nio
Niente di straordinario, ci sono voluti 11 giorno per raggiungere la Sicilia!!

No, 11 giorni per arrivare in Sicilia, girarla un po', ritornare e vedere nel viaggio tantissimi posti della nostra bellissima Italia. Ah, ho anche dormito nel frattempo e in alcuni casi pure fatto una beata mazza (dato che ero in vacanza).
Ma leggere tutto un articolo prima di commentare costa così tanta fatica?
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 12:06 #110
Originariamente inviato da: Marko#88
E credo, Corsini mi corregga, che la Model 3 sia la sua. Quindi c'è poco spot e poca possibilità di fare confronti strani.


La macchina è mia, e aggiungo un dettaglio noto ai più. Tesla ha una politica commerciale che prevede sconti ZERO a prescindere da chi tu sia, da come paghi, da qualsiasi cosa. Avessi voluto acquistare un veicolo di altra azienda, elettrico o meno, come giornalista avrei sicuramente avuto accesso a delle agevolazioni economiche.

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