Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 21:19 #71
Originariamente inviato da: Azzi
titolo acchiappalike si potrebbe dire. 50€ grazie alle promo che ha attivato altrimenti avrebbe speso in media 400€ (media delle due tipologie di benzina così per essere sicuri )
Si dovrebbe aggiungere anche il fattore tempo, cioè quante pause obbligatorie si è fermato per le varie ricaricare escludendo ovviamente quelle notturne.


Ciao,
il titolo è "furbo"? Può essere, ma dice quello che è effettivamente successo. Pagato poco grazie alle promo? Si, e ho spiegato come aggiungendo che sono accessibili a chiunque
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 21:20 #72
Originariamente inviato da: acerbo
E in città invece? Quando sono andato al test drive della model 3 mi hanno dato la performance e quando ho scoperto il mode sport non facevo altro che spingere sul pedale e provare le accelerazioni fuori di testa
Secondo me se metti in mano queste auto ad un ragazzetto di 20/30 anni tempo due giorni e si fà ritirare la patente ...

Dipende dal tipo di percorso che viene fatto; a velocitò di codice tra città e statale la percorrenza può essere molto elevata.
Circa i ragazzetti vale per qualsiasi automobile di una certa potenza, con qui l'aggravante che arriva tutta e subito e senza farsi sentire. Ci vuole testa, ma questo vale per qualsiasi automobile a prescindere dall'età e dall'esperienza.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 21:25 #73
Originariamente inviato da: Gundam.75
Resta sempre da capire se chi non ha garage e pannelli fotovoltaici può prendere in considerazione l'acquisto di un'auto elettrica.
La mia percorrenza giornaliera tra casa - scuola (figli) lavoro attività extrascolastiche ecc è di circa 100km al giorno.
Nella mia zona (Pescara) ci sono diverse colonnine di ricarica e una è installata e funzionante all'interno della mia azienda.
Il problema secondo me è il costo iniziale dell'auto..
Aggiungo che ora viaggio a GPL

Se non hai un garage o modo di ricaricare dall'abitazione a mio avviso c'è qualche limite; avendo tu una colonnina in azienda il problema ricarica, con la tua percorrenza, per mia esperienza non si pone proprio. Il fotovoltaico non serve, per quanto è un bel vantaggio (io personalmente non ce l'ho).
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 21:28 #74
Originariamente inviato da: popye
De gustibus......io preferisco prendere l'aereo per fare un viaggio di 1000km e oltre (meno tempo e meno rischi) almeno mi godo più giorni di ferie perché per me ferie significa arrivare in un posto e la rilassarmi il più a lungo possibile.
Per altri (per esempio camperisti) le ferie sono il viaggio stesso.
Poi comunque in elettrica,oggi,devi pianificare di passare per forza in certi luoghi per ricaricare.

Appunto, de gustibus: a me piace l'idea di viaggiare e nel tragitto vedere e scoprire certi posti. Farmi la costiera Amalfitana in macchina è stata un'esperienza bellissima: avessi volato fino a Napoli avrei dovuto noleggiare un veicolo per fare questo e non sarebbe stata la stessa cosa, quantomeno per me. O decidere che sulla via del ritorno una sosta a Capo Vaticano e a Tropea valesse la pena, per restare poi senza parole davanti alla bellezza di quei luoghi. In aereo non puoi, e te lo dice uno che in pre-covid si sparava dale 100.000 alle 150.000 miglia volando con star alliance.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 21:38 #75
Originariamente inviato da: Alfhw
Complimenti per l'articolo Paolo! Molto interessante e superlativa la tabella.

Un paio di domande:
1) a quanti kw può ricaricare al massimo una Model 3? Vedo che hai ricaricato anche a colonnine a 350-350 kw. Sapevo che la Model 3 poteva caricare ai supercharger al max a 250 kw ma non so se è un limite dei supercharger o della Model 3.

2) Dici che per chi sottoscrive l'abbonamento Duferco Energia da luglio 2021 i termini sono cambiati e si paga un sovrapprezzo per le ricariche ad alta potenza. Se possibile sarebbe utile sapere quanto avrebbe speso in più un neo possessore Tesla che ha appena sottoscritto l'abbonamento. E quanto dureranno queste promo? Perché anche dai commenti precedenti il nocciolo della questione è quanto dureranno queste promo che incidono parecchio sui costi.


Ciao

1) in AC carica a 11kW come massimo (16A in trifase, 32A in monofase). in DC carica ai SUpercharger V3 al massimo a 250kW; con Ionity e Free To X al massimo arrivo a 180-185kW in quanto quelle colonnine raggiungono sulla carta di 300-350kW solo con connessioni a 800V che sono supportate da poche vetture (Porsche Taycan, Audi GT-Etron, Hyundai Ioniq 5) ma anche quelle arrivano al massimo attorno ai 270kW al momento. Il limite è comunque sempre della macchina quando si cerca la massima potenza.

2) queste sono le condizioni attuali

https://dufercoenergia.com/e-mobility/faq/

Flat: abbonamento da 300 kWh mensili al costo di 50€/mese + IVA per ricariche su infrastrutture Quick e Fast fino a 50 kW di potenza. Su infrastrutture Ultra Fast oltre 50 kW di potenza la ricarica può essere effettuata:
Utilizzando i kWh del tuo abbonamento, senza sovraprezzo in caso di sottoscrizione del pacchetto annuale “servizio Ultra Fast” al costo di 20€/mese + IVA. Scopri il servizio Ultra Fast nella sezione servizi della App D-Mobility!
Con il tuo abbonamento Flat, con un costo integrativo di 0,25€/kWh + IVA oltre all’erosione del credito disponibile.
Per questo sarà sufficiente dare avvio via Card o via App alla sessione di ricarica.
In ogni info window di una infrastruttura Ultra Fast (es. Ionity, Be Charge e Duferco Energia) è riportato che sarà applicato questo corrispettivo addizionale oltre all’erosione del credito. Controlla in App prima di ricaricare!


In pratica ai 50€+IVA al mese vanno aggiunti 20€+IVA per il servizio Ultra Fast, per ricaricare alle fast oltre 50kW di potenza sfruttando il credito dei 300kWh al mese. Un esempio di questo sono le Ionity e le Becharge. Il costo al kWh passa dai 0,2€ che beneficio io a 0,285€ al kWh che è comunque molto interessante ed il più basso comunque tra le Flat. Se uno vuole fare la flat e non ricarica mai in fast il suo costo è di 0,2€ al kWh, lo stesso che pago io.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 21:42 #76
Originariamente inviato da: monster.fx
...
Tu hai un abbonamento alle colonnine che ti garantisce quanti KWh al mese per 50€+ Iva? Perchè promo o non promo è molto interessante oltre al lato green anche sul piano economico.
Se acquisto una auto elettrica che ha un costo attuale maggiore rispetto ad un auto diesel/benzina ... devo tenere in conto anche i consumi.

Vedendo il tuo planning è tutto molto bello ... ma poi?

Ad oggi , sopratutto, noi italiani siamo pigri. E attendere 20min per una ricarica parziale che ci consenta ad arrivare a Lavoro è improponibile. Attendere 2h per fare 400km poi non ne parliamo.

Il mio abbonamento Duferco mette a disposizione 300kWh al mese per 50€+IVA. E' accessibile a chiunque
https://dufercoenergia.com/e-mobility/faq/
Circa il costo, ci sono molte altre voci che ometti nel confronto tra termico e elettrico
- bollo
- assicurazione
- manutenzione
- costi di parcheggio
Bosognerebbe calcolare il TCO del passaggio all'elettrico, ma la cosa è complessa ed esula l'argomento di questo articolo.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 21:43 #77
Originariamente inviato da: magicohw
Ma ci rendiamo conto che una batteria da ca 100kw con 2 motori da 100 kw non puo' percorrere 400 km!!!


Correttissimo, se usi i motori al 100% della loro potenza massima per tutto il tempo. Cosa che non avviene mai e ometti il fatto che con un veicolo elettrico puoi generare energia in fase di recupero.
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 21:46 #78
Originariamente inviato da: Therinai
...

Comunque vado un pelo off topic per fare i complimenti a Paolo per essere riuscito a gestire, da solo, i due figli in viaggio per ben 11 giorni
Qua continuate a chiedere quante soste per arrivare da nord a sud per la Tesla, ma magari ci sono altre soste da calcolare che comunque andrebbero fatte

Tra padri ci si capisce
Therinai17 Settembre 2021, 21:54 #79
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Tra padri ci si capisce


In realtà sono solo uno zio di molteplici altrui figli, ma sopportando vari padri, madri e nipoti posso capire
Paolo Corsini17 Settembre 2021, 22:04 #80
Originariamente inviato da: MaxVIXI
mi fa tenerezza chi pensa di poter risparmiare caricando la tesla alla corrente di casa, primo ci vuole un contatore superiore ai 6 kw con ulteriore salato aggravio sul costo finito del kw/h, secondo, anche la wall box di tesla è una non soluzione. cito dalle faq di un sito dedicato solo alle auto elettriche già citato prima.

No, non ci vuole un contatore oltre i 6kW di potenza. Conosco molte persone che ricaricano veicoli elettrici a casa con contatore da 3kW o 4,5Kw; a mio avviso un po' pochino ma se va bene a loro non c'è problema.
Io avevo già un contatore a 6kW a casa; ho semplicemente acquistato una wallbox monofase, fatto rifare parte di impianto all'elettricista per collegare in norma di legge e in sicurezza la wallbox e uso quella per ricaricare dando alla macchina poco meno di 4kW (carico a 16A). Questa potenza mi è più che sufficiente per ricaricare indicativamente una volta ogni 10 giorni (ricarico anche fuori casa), senza nessun tipo di limitazione su quello che faccio in appartamento. L'unica accortezza, dato che non ho potuto installare un bilanciatore (non passavano due cavi di sezione adeguata per via delle canaline piccole), è quella che quando ricarico la vettura evito di far andare lavatrice e lavapiatti contemporaneamente.
Il passaggio da 3kW a 6kW di potenza domestica ha un costo addizionale mensile pari a 6€ sulla bolletta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^