Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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Notturnia17 Settembre 2021, 18:25 #51
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Si può anche spendere di più di 400€, oppure molto di meno: sta a te, possessore di veicolo elettrico, cercare la tariffa migliore e più conveniente in funzione di quello che ti serve. Questo non è fattibile per i combustibili tradizionali dove le differenze alla pompa sono molto contenute tra un fornitore e l'altro, o tra una regione e l'altra.
Se avessi usato solo la rete Supercharger avrei speso poco più di 300€.


ciao Paolo, bada che la mia era una critica solo sul titolo e non sull'articolo.
anche io pianifico i viaggi (.. sob.. pianificavo..) ma solo sul dove dormire e cosa vedere mentre non mi sono mai posto il problema di dove fermarmi a fare benzina/gasolio. in America (anni fa) abbiamo fatto 15 mila km in 3 settimane e ci siamo premurati solo di dormire e vedere con tratte anche di 500-600 km per passare da un deserto all'altro senza soste se non per le foto e li ci dovevamo preoccupare quando vedevamo i cartelli che dicevano "prossimo distributore di benzina fra 420 km) e allora sapevi che era meglio fare il pieno che se poi allungavi per vedere qualcosa era meglio non avere rogne di autonomia.

l'elettrica per me è ancora utopia (e lavoro nel mondo dell'energia da 30anni) ma solo perchè non ho pianificazione di quello che devo fare quando un cliente chiama.. se mi chiamano e mi chiedono di essere "li" fra un'ora e li è a 100 km da me si prende e si va e poi si torna perchè si deve finire il lavoro da fare.. per cui la macchina (1.000 km di autonomia a serbatoio pieno e con piede normale) non deve essere un limite al lavoro ma un supporto e oggi per me l'elettrica non va bene perchè dovrei adeguare i miei ritmi a lei e non viceversa. ma concordo sulla parte dove accennavi che per la maggior parte della gente fare 100 km in un giorno è più che sufficiente tanto che 5 anni fa ho provato a prendere un'auto elettrica come seconda auto da città ma le cifre erano improponibili e quindi sono finito con una benzina.

il problema di fatti non è la macchina elettrica in se per gli italiani ma il fatto che gente come Cingolani dice solo mezze verità quando parla e non ricorda cosa vuol dire "transizione green" dimenticando di dire che per ogni kW installato "green" serve 1 kW a combustibile fossile sempre disponibile ed è questo che ha fatto lievitare i prezzi a cifre da paura.. più green inaffidabile (poco da fare ma puntare su eolico ha dimostrato la germania in queste settimane cosa vuol dire e puntare su FV lo dovrebbero aver capito anche i sassi in italia cosa sta causando) non va bene perchè i black-out non li vuole nessuno.. e la rete italiana non puo' garantire la continuità senza il metano..

io temo solo questo.. che si siano dimenticati di avvisare che costo economico ed ecologico hanno 10 milioni di auto elettriche in Italia.. avrai visto anche tu la notizia dei 1.000 €/MWh a Londra e le quotazioni del resto dell'Europa non sono molto differenti (togliendo gli eccessi inglesi) tanto che oggi vvoliamo bene sui 180 €/MWh pari a quasi il triplo del normale.

detto questo (e chiudendo il mio ridicolo offtopic) complimenti per il viaggio che ti invidio
acerbo17 Settembre 2021, 18:37 #52
Originariamente inviato da: Notturnia
ciao Paolo, bada che la mia era una critica solo sul titolo e non sull'articolo.
anche io pianifico i viaggi (.. sob.. pianificavo..) ma solo sul dove dormire e cosa vedere mentre non mi sono mai posto il problema di dove fermarmi a fare benzina/gasolio. in America (anni fa) abbiamo fatto 15 mila km in 3 settimane e ci siamo premurati solo di dormire e vedere con tratte anche di 500-600 km per passare da un deserto all'altro senza soste se non per le foto e li ci dovevamo preoccupare quando vedevamo i cartelli che dicevano "prossimo distributore di benzina fra 420 km) e allora sapevi che era meglio fare il pieno che se poi allungavi per vedere qualcosa era meglio non avere rogne di autonomia.

l'elettrica per me è ancora utopia (e lavoro nel mondo dell'energia da 30anni) ma solo perchè non ho pianificazione di quello che devo fare quando un cliente chiama.. se mi chiamano e mi chiedono di essere "li" fra un'ora e li è a 100 km da me si prende e si va e poi si torna perchè si deve finire il lavoro da fare.. per cui la macchina (1.000 km di autonomia a serbatoio pieno e con piede normale) non deve essere un limite al lavoro ma un supporto e oggi per me l'elettrica non va bene perchè dovrei adeguare i miei ritmi a lei e non viceversa. ma concordo sulla parte dove accennavi che per la maggior parte della gente fare 100 km in un giorno è più che sufficiente tanto che 5 anni fa ho provato a prendere un'auto elettrica come seconda auto da città ma le cifre erano improponibili e quindi sono finito con una benzina.

il problema di fatti non è la macchina elettrica in se per gli italiani ma il fatto che gente come Cingolani dice solo mezze verità quando parla e non ricorda cosa vuol dire "transizione green" dimenticando di dire che per ogni kW installato "green" serve 1 kW a combustibile fossile sempre disponibile ed è questo che ha fatto lievitare i prezzi a cifre da paura.. più green inaffidabile (poco da fare ma puntare su eolico ha dimostrato la germania in queste settimane cosa vuol dire e puntare su FV lo dovrebbero aver capito anche i sassi in italia cosa sta causando) non va bene perchè i black-out non li vuole nessuno.. e la rete italiana non puo' garantire la continuità senza il metano..

io temo solo questo.. che si siano dimenticati di avvisare che costo economico ed ecologico hanno 10 milioni di auto elettriche in Italia.. avrai visto anche tu la notizia dei 1.000 €/MWh a Londra e le quotazioni del resto dell'Europa non sono molto differenti (togliendo gli eccessi inglesi) tanto che oggi vvoliamo bene sui 180 €/MWh pari a quasi il triplo del normale.

detto questo (e chiudendo il mio ridicolo offtopic) complimenti per il viaggio che ti invidio


FALSO!

Nella quasi totalità dei Paesi europei la corrente sta sotto i 0.30euro al KWh di media per i consumatori, in diversi Paesi sta tra i 0.10 ed i 0.20KWh.

L'Inghilterra tra l'altro non é manco piu' in EU, ce ne fotte il giusto.
Nel 2019 poi in UK la corrente stava a 0.152 euro al KWh , vorrei proprio verificarlo sto dato, sa tanto di fake news.
Notturnia17 Settembre 2021, 18:44 #53
Originariamente inviato da: acerbo
FALSO!

Nella quasi totalità dei Paesi europei la corrente sta sotto i 0.30euro al KWh di media per i consumatori, in diversi Paesi sta tra i 0.10 ed i 0.20KWh.

L'Inghilterra tra l'altro non é manco piu' in EU, ce ne fotte il giusto.
Nel 2019 poi in UK la corrente stava a 0.152 euro al KWh , vorrei proprio verificarlo sto dato, sa tanto di fake news.


comprendo la tua completa ignoranza nel settore ma sono oltre 30 anni che lavoro in questo settore.

hai guardato la borsa EEX in questi mesi o spari fesserie a tuo uso e consumo ?
ti suggerisco MOLTO di documentarti prima di dire certe eresie

io, come ho detto, in QUESTI GIORNI, vedo prezzi della sola materia prima a cifre folli.

Germania 140 €/MWh la SOLA materia prima, Francia 141 €/MWh, Italia 181 €/MWh, Spagna 190 €/MWh e via discorrendo..

ma ritengo che tu sia molto ignorante in materia di tariffazione energetica europea o, se mi sbaglio, vorrei una dimostrazione puntuale che le cifre che sto leggendo io sui portali delle borse delle commodities in europa sono errate.. attendo una tua giustifica in merito.
Notturnia17 Settembre 2021, 18:46 #54
https://www.epexspot.com/en

dimenticavo il link anche per chi non ha l'accesso in tempo reale
popye17 Settembre 2021, 18:55 #55
De gustibus......io preferisco prendere l'aereo per fare un viaggio di 1000km e oltre (meno tempo e meno rischi) almeno mi godo più giorni di ferie perché per me ferie significa arrivare in un posto e la rilassarmi il più a lungo possibile.
Per altri (per esempio camperisti) le ferie sono il viaggio stesso.
Poi comunque in elettrica,oggi,devi pianificare di passare per forza in certi luoghi per ricaricare.
Alfhw17 Settembre 2021, 18:59 #56
Complimenti per l'articolo Paolo! Molto interessante e superlativa la tabella.

Un paio di domande:
1) a quanti kw può ricaricare al massimo una Model 3? Vedo che hai ricaricato anche a colonnine a 350-350 kw. Sapevo che la Model 3 poteva caricare ai supercharger al max a 250 kw ma non so se è un limite dei supercharger o della Model 3.

2) Dici che per chi sottoscrive l'abbonamento Duferco Energia da luglio 2021 i termini sono cambiati e si paga un sovrapprezzo per le ricariche ad alta potenza. Se possibile sarebbe utile sapere quanto avrebbe speso in più un neo possessore Tesla che ha appena sottoscritto l'abbonamento. E quanto dureranno queste promo? Perché anche dai commenti precedenti il nocciolo della questione è quanto dureranno queste promo che incidono parecchio sui costi.
MaxVIXI17 Settembre 2021, 19:19 #57
Originariamente inviato da: Notturnia
comprendo la tua completa ignoranza nel settore ma sono oltre 30 anni che lavoro in questo settore.

hai guardato la borsa EEX in questi mesi o spari fesserie a tuo uso e consumo ?
ti suggerisco MOLTO di documentarti prima di dire certe eresie

io, come ho detto, in QUESTI GIORNI, vedo prezzi della sola materia prima a cifre folli.

Germania 140 €/MWh la SOLA materia prima, Francia 141 €/MWh, Italia 181 €/MWh, Spagna 190 €/MWh e via discorrendo..

ma ritengo che tu sia molto ignorante in materia di tariffazione energetica europea o, se mi sbaglio, vorrei una dimostrazione puntuale che le cifre che sto leggendo io sui portali delle borse delle commodities in europa sono errate.. attendo una tua giustifica in merito.



ah guarda io sono più terra a terra... io prendo la mia bolletta, sottraggo il prezzo del canone, e mi restano pagati 105 euro diviso i 372 kw consumati, arrivo a 0,283... e parliamo di un contatore 3kw. mi fa tenerezza chi pensa di poter risparmiare caricando la tesla alla corrente di casa, primo ci vuole un contatore superiore ai 6 kw con ulteriore salato aggravio sul costo finito del kw/h, secondo, anche la wall box di tesla è una non soluzione. cito dalle faq di un sito dedicato solo alle auto elettriche già citato prima.



RICARICARE LA TESLA CON LA PRESA

In garage possibili solo dei rabbocchi, sapendo che…

La wall-box, tra le tante cose, serve proprio a modulare la potenza di ricarica dell’auto, evitando che il sovraccarico faccia entrare in funzione il salvavita. E facendo felicemente convivere consumi domestici e ricarica. Immaginiamo che la Tesla a cui Lei si riferisce, Andrea, sia il Model 3 Long Range, che ha una batteria da 79 kWh e un’autonomia dichiarata di 614 km. A casa difficilmente potrà fare “il pieno”, limitandosi a dei semplici rabbocchi.Tanto più che, come ricordato nell’articolo citato, questo sistema di ricarica assicura una scarsa efficienza. Si stima che ricaricando a 6 Ampere, la resa sia attorno all’80/82%. Significa che ogni 10 kWh prelevati dal suo contatore, solo circa 8 finirebbero nella batteria. Per ricariche importanti, conviene verificare se nella sua zona è presente un Tesla Supercharger. In cui ricaricare a prezzi comunque convenienti e a potenze oltrei 100 kW. O, in alternativa, nelle colonnine in corrente continua di altro network, a prezzi un po’ più salati.
MaxVIXI17 Settembre 2021, 19:31 #58
per essere davvero conveniente bisognerebbe avere

-"villetta" di proprietà con un tetto che possa ospitare un impianto fotovoltaico da almeno una dozzina di kw

-una powerwall 2

-una tesla

e allora si, viaggi gratis... ma a fronte di che spesa iniziale? 110.000 €? 120.000? più la casa ovviamente.... che poi è esattamente quello che ci propongono nelle pubblicità della auto elettriche.
monster.fx17 Settembre 2021, 19:33 #59
Innanzitutto bellissimo articolo ... come sempre, da parte del buon "vecchio" Corsini.

Anche io ho alcune domande su questo argomento molto interessante e attuale.
Tu hai un abbonamento alle colonnine che ti garantisce quanti KWh al mese per 50€+ Iva? Perchè promo o non promo è molto interessante oltre al lato green anche sul piano economico.
Se acquisto una auto elettrica che ha un costo attuale maggiore rispetto ad un auto diesel/benzina ... devo tenere in conto anche i consumi.

Vedendo il tuo planning è tutto molto bello ... ma poi?

Ad oggi , sopratutto, noi italiani siamo pigri. E attendere 20min per una ricarica parziale che ci consenta ad arrivare a Lavoro è improponibile. Attendere 2h per fare 400km poi non ne parliamo.
Notturnia17 Settembre 2021, 19:54 #60
https://www.ansa.it/sito/notizie/ec...c67ee39cf5.html

toh guarda caso che anche il CEO di Terna la pensa come me.. ma vedi te che pirla che sono..

o forse perchè lavoriamo nello stesso settore e vediamo le stesse problematiche e troviamo le stesse soluzioni.. ma forse no.. è pura coincidenza :-|

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