Model 3TeslaSupercharger
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ne ho idea, onestamente; non vado a quella velocità su una autostrada se il traffico lo permette. Ne trovo alcune che vanno più lente di me, altre più veloci.
C'è però da dire che l'EV ti porta in modo naturale ad andare un po' più adagio: il rumore più ridotto sembra quasi avere un effetto rilassante e questo ti porta a non badare più di tanto alla velocità. Quantomeno questa è la mia esperienza.
C'è però da dire che l'EV ti porta in modo naturale ad andare un po' più adagio: il rumore più ridotto sembra quasi avere un effetto rilassante e questo ti porta a non badare più di tanto alla velocità. Quantomeno questa è la mia esperienza.
E in città invece? Quando sono andato al test drive della model 3 mi hanno dato la performance e quando ho scoperto il mode sport non facevo altro che spingere sul pedale e provare le accelerazioni fuori di testa
Secondo me se metti in mano queste auto ad un ragazzetto di 20/30 anni tempo due giorni e si fà ritirare la patente ...
C'è però da dire che l'EV ti porta in modo naturale ad andare un po' più adagio: il rumore più ridotto sembra quasi avere un effetto rilassante e questo ti porta a non badare più di tanto alla velocità. Quantomeno questa è la mia esperienza.
Guarda, l'unico caso in cui ho visto una tesla spingere in autostrada è stato sulla Torino-Piacenza, di ritorno dalle ferie quest'estate, una model 3 grigio scuro, viaggiava 140/150 km/h di tachimetro per circa 40/45 min, poi di colpo ha rallentato e si è messa anche lei ad i canonici 90/95 km/h sulla dx
Sarebbe interessante se in futuro potessi fare anche una valutazione dell'efficienza in rapporto alla velocità della vettura.
Ottimo articolo e grazie per le risposte.
Si dovrebbe aggiungere anche il fattore tempo, cioè quante pause obbligatorie si è fermato per le varie ricaricare escludendo ovviamente quelle notturne.
https://www.vaielettrico.it/viaggi-...-mezzo-strazio/
PS non ho bias.
https://www.viamichelin.it/
Nelle impostazioni selezionate auto elettrica ed il costo del kwh, come ha già risposto Paolo a 400euro ci arrivi con 0.5€ al kwh, che sono la forbice piu' alta sul mercato, 0.20/0.30€ é piu' realistico.
Ovviamente é una media che non prende in considerazione l'efficienza del veicolo, ma se si rispettano i limiti di velocità é abbastanza realistica.
Si dovrebbe aggiungere anche il fattore tempo, cioè quante pause obbligatorie si è fermato per le varie ricaricare escludendo ovviamente quelle notturne.
effettivamente, ma con quelli ci campano. come dicevo prima le fruizione del sito è gratuita quindi il prodotto che viene venduto siamo noi.
ma a parte quello... quest'articolo conferma tutti i miei dubbi sull elettrico (allo stato attuale). per spendere quello che spenderei con un auto diesel (pure vecchiotta, diciamo una a4 diesel del 2011 da 10.000euro -cito quella perché ha un livello di finiture e confort simili -ovviamente elettronica esclusa-) e non dovermi fermare ogni 100km, bisogna prendere come metro di paragone una delle migliori auto elettriche per efficienza da quasi 60.000 euro... bah...
poi mi fa sempre sorridere la questione delle prestazioni. sto 0 100 decantato come se fosse sta gran discriminante. tutte queste prestazioni e poi quando ti trovi dietro una tesla in città o su qualche statale ti vien voglia di suicidarti perché stanno guidando come dei vecchi sulla carrozzella elettrica.
altro dettaglio oggettivamente 2 ore di sosta a fronte di 7 ore di viaggio sono spacciate come poca cosa ma non è così... è quasi 1/3 in più... bah...
poi per carità dicevano cosi anche quando si è passati dal calesse all auto, quando l auto elettrica mi dara di più e non di meno in termini di costo/servizio sarò ben felice di cambiare. ma ora direi proprio di no.
La mia percorrenza giornaliera tra casa - scuola (figli) lavoro attività extrascolastiche ecc è di circa 100km al giorno.
Nella mia zona (Pescara) ci sono diverse colonnine di ricarica e una è installata e funzionante all'interno della mia azienda.
Il problema secondo me è il costo iniziale dell'auto..
Aggiungo che ora viaggio a GPL
La mia percorrenza giornaliera tra casa - scuola (figli) lavoro attività extrascolastiche ecc è di circa 100km al giorno.
Nella mia zona (Pescara) ci sono diverse colonnine di ricarica e una è installata e funzionante all'interno della mia azienda.
Il problema secondo me è il costo iniziale dell'auto..
Aggiungo che ora viaggio a GPL
Secondo me ogni esigenza é diversa dall'altra, non esiste una risposta definitiva.
Io ho il garage, ma la macchina la parcheggio fuori perché ho sempre il posto davanti casa, mi sono fatto installare una wallbox ed una prolunga.
Non ho pannelli fotovoltaici e percorro meno di 100km al giorno, forse li percorro in due settimane da quando é arrivato il covid.
Di elettriche ce ne sono tante ormai in commercio e 100km al giorno li fai pure con una zoe, quello che devi domandarti é se hai davvero bisogno di cambiare auto nell'immediato, se si ti consiglio di prenderla elettrica perché le ibride costano tanto ed il termico sarà fuori produzione dal 2035.
Se invece la tua auto funziona ancora bene e non hai problemi puoi tranquillamente aspettare.
L'unica cosa di cui sono certo é che comprare un'auto termica nuova adesso come adesso non ha senso, tanto vale prendersi un cesso usato o attendere 4/5 anni e passare definitivamente ad un EV.
La mia percorrenza giornaliera tra casa - scuola (figli) lavoro attività extrascolastiche ecc è di circa 100km al giorno.
Nella mia zona (Pescara) ci sono diverse colonnine di ricarica e una è installata e funzionante all'interno della mia azienda.
Il problema secondo me è il costo iniziale dell'auto..
Aggiungo che ora viaggio a GPL
cito la conclusione dell'articolo postato da un altro utente
IN CONLUSIONE. “L’auto è una figata e non mi pento dell’acquisto. Sono fiducioso che in un futuro imminente le colonnine fast ed ultrafast (ce n’è solo una dozzina da Roma in giù, comprese le Tesla) prendano piede anche oltre la linea gotica. Il fatto che io abbia pannelli fotovoltaici a casa tiene in piedi la scelta avveniristica (limitatamente al territorio) dell’auto elettrica. Scelta che, a mio parere, diversamente non troverebbe nessuna logica se la sola risorsa fosse la colonnina pubblica. Chiudo con tre ironici hashtag: #VivailSud, #iopionieredelleelttrico e… #chicazzomelhafattofare“.
io fossi in te aspetterei ancora almeno qualche anno, considera almeno 3 o 4... a qual punto l offerta sull elettrico dovrebbe essere più varia dovrebbero cominciare a svilupparsi un certo mercato dell usato...
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