Model 3TeslaSupercharger
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Settembre 2021 nel canale Auto Elettriche
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHa detto che aveva alternative ovunque intorno a se e lo stesso viaggio potev essere effettuato in 2 modi, la scelta di arrivare con l'1% era dettata dall'opzione "conosco il mio mezzo e guido sereno" ..anche Paolo aveva scritto una roba del genere qualche post fa
si si.. ribadisco che "non guido sereno" :-| .. capisco la dimostrazione di forza (di carattere) ma no.. mi ha solo messo ansia..
mi fa piacere che l'indicatore di autonomia di un'elettrica sia più attendibile di una normale perchè quando, nelle auto a benzina/diesel, vedi che l'autonomia è a 10 km non sai mai se intendono 10.. 20.. o sei fregato.. almeno li 3,3 km sono 3,3km .. per fortuna (sua)..
il cellulare quando dice 5% vuol dire che se lo tocchi male si spegne :-D .. o che con il 5% fa il resto della giornata per miracoli della chimica..
mi fa piacere che l'indicatore di autonomia di un'elettrica sia più attendibile di una normale perchè quando, nelle auto a benzina/diesel, vedi che l'autonomia è a 10 km non sai mai se intendono 10.. 20.. o sei fregato.. almeno li 3,3 km sono 3,3km .. per fortuna (sua)..
il cellulare quando dice 5% vuol dire che se lo tocchi male si spegne :-D .. o che con il 5% fa il resto della giornata per miracoli della chimica..
..e quindi se vuoi stare sereno vai a una delle tante colonnine che aveva a disposizione prima di partire oppure strada facendo ti fermi ad una colonnina fast mentre prendi un caffè (che sarebbe il suo piano B originario) ..quindi cmq se non vuoi l'ansia non l'avrai e arriverai sempre a destinazione
si appunto :-D di fatti ho detto che stimo il suo temerario coraggio.. io avrei certamente cercato una colonnina in autostrada o lungo il viaggio per caricare almeno un 20-30 km di tolleranza
Anche io avrei fatto un rabbocco conoscendomi..
visto qualche giorno fa e sinceramente un video fatto con i piedi.
Viaggi al limite solo per dimostrare che cosa? Come viaggiare con qualche litro per vedere di arrivare a destinazione? Assurdo.
Poi le classiche premesse --> mi raccomando non scendere sotto 20% di batteria è come dire non far accendere la spia della benzina.
Per non parlare che viaggia in autostrada a 100-110 km/h. Opinioni personali.
Poi penso che quello che ha fatto, lo farei pure io con poca benzina. La differenza è che se faccio il pieno ci metto 10 minuti, invece con elettrico quanto?
Ecco questo è un classico esempio di giornata che potrebbe succedere.
Se avesse avuto l'appuntamento alle ore 16 con la benzina non avrebbe ritardato, ma con l'elettrico?
..sarebbe comunque arrivato a destinazione solo organizzandosi in maniera diversa.
Quindi il.video ti dimostra che anche di fronte all'imprevisto, conoscendo il mezzo e in generale sapendo cosa si fa, hai comunque sempre più di una soluzione per arrivare a destinazione.
Stessa cosa vale per una termica..... se la conosco so quanta autonomia ho.
Con la macchina nuova infatti in 8000 km sono andato in riserva una sola volta...... per paura di rimanere a secco faccio il pieno ad 1/4 di serbatoio......
Con la mia vecchia polo che ho tenuto quasi 20 anni....... ho fatto anche 80 km in riserva senza grossi problemi!
La differenza è che in giro ci sono molti più distributori di benzina liberi rispetto alle colonnine.
Una colonnina durando il rifornimento ore anziché minuti mediamente sarà molto più occupata di una pompa di benzina........
Una colonnina durando il rifornimento ore anziché minuti mediamente sarà molto più occupata di una pompa di benzina........
Come.faceva notare Paolo, usando le giuste app di colonnine ne escono a bizzeffe anche in posti che si pensavano "poco serviti". Aggiungici poi che siamo solo agli inizi quindi non so quanto senso abbia paragonare una tecnologia che è lo standard da decenni con una che si sta affermando in questi anni. Poi x finire sicuramente costa meno in termini economici e di tempo installare colonnine che distributori
... ni..
in termini economici e di tempo .. dipende..
se parliamo di colonnine alimentate in BT allora si.. certamente veloci (allaccio in poche settimane) e costi irrisori..
se parliamo di fast e super e dintorni allora no.. costi di installazione molto elevati e tempi (burocratici) molto lunghi.. si parla di anche 18 mesi per il disbrigo delle pratiche.. e i costi non sono da meno perchè la cabina di MT/BT per un gruppo di 4 colonnine di cui 2 fast da 250 kW l'una passa agevolmente i 150 mila euro (con punte da 300 mila euro senza fatica) oltre tutta la parte di BT e le colonnine.
non che un distributore di benzina da 6 pompe vada giù in 5 minuti e 10 euro ovviamente.. ma sui costi e i tempi attenzione che, a differenza di un distributore che ha più o meno sempre gli stessi tempi/costi (escludendo autostrade e stazioni di servizio con bar etc) una stazione di servizio elettrica ha costi MOLTO variabili.. senza ovviamente pensare alle nuove stazioni di ricarica elettrica inglesi che hanno costi esorbitanti perchè hanno dovuto far vedere che erano green fino al midollo e quindi hanno sprecato soldi come non ci fosse un domani..
la cosa buffa è che la dove c'era una stazione di servizio per carburanti liquidi non è detto che si possa fare una stazione di ricarica per auto elettriche per problemi di trasporto... ma questo è altro discorso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".