Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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Gigibian22 Settembre 2021, 14:47 #231
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
caricando ai Supercharger, al costo attuale e con le mie stime di consumo con una vettura diesel, di fatto si: il costo è leggermente inferiore per l'elettrico ma di poco.



Non so perché tu e altri abbiate questa impressione: si vede che in video faccio proprio un brutto effetto se sembro uno che è sotto tortura
Ho scelto la via difficile, quella di non usare i Supercharger; se avessi optato per quella rete la vettura mi avrebbe detto, una votla inserita la destinazione, a quale stazione fermarmi, con quanta batteria sarei arrivato e quanto tempo sarebbe dovuta durare la sosta prima di ripartire per la destinazione finale.


Uso un veicolo elettrico in modo esclusivo da 6 mesi, ho percorso in totale 18.000km a oggi. Credimi, nell'utilizzo ordinario di tutti i giorni non c'è proprio problema legato alla pianificazione o a imprevisti.



Qui stanno iniziando a mettere (Q8 per prima) colonnine HPC (quindi ricarica iper veloce) nelle pompe di benzina ed è un passo in avanti notevole. Vedrai quanto rapidamente questo avverrà. Detto questo, visto l'impegno economico a oggi chi compera una EV non lo fa di certo per moda ma per altre (e ben più serie) motivazioni. Circa la scomodità, domandati da cosa questa venga compensata: o siamo tutti imbecilli e alla moda, oppure ci sono dei vantaggi (non parlo solo dell'aspetto economico, che per me onestamente è poco influente) che chi non ha mai guidato elettrico non può comprendere (non per ignoranza o diffidenza ma semplicemente per mancanza di esperienza).

L'altro giorno un amico mi ha prestato un furgoncino (VW Caddy) che questa settimana ci serve per portare in discarica del materiale che abbiamo in redazione. Erano 6 mesi che non guidavo una macchina termica: ho percorso 1km, da casa sua alla redazione, e mi è sembrato di ritornare alla preistoria. Capisco che chi non abbia mai provato una EV non abbia la possibilità di percepire questa cosa di persona ma credimi quando ti dico che è proprio tutto un altro modo di circolare per le strade.


Grazie Paolo delle risposte

"Tornare alla preistoria" è esattamente quanto suggerivo io. Definisci come preistoria macchine termiche perchè, per passione, ti sei evidentemente invaghito dell'elettrico.

Nella mia provincia in un raggio di 100km^2 al cui centro è la mia abitazione non c'è neanche una colonnina elettrica. E' oggettivamente assurdo pensare ad una soluzione full-electric per chi percorre 25000km l'anno come me.
Oltre al fatto che mediamente l'auto costa di più.

Questi compromessi possono essere giustificati solo da chi per passione, come nel tuo caso, ama tantissimo l'elettrico.
Come chi acquista un'auto da 500CV (termici): è necessaria? No. è economica? No. E' "green" ? no. Consuma poco? No. Sfrutta la sua potenza in strada? No. Passione, solo questo.

Ed al momento l'elettrico è solo questo (in italia). Purtroppo.
Paolo Corsini22 Settembre 2021, 14:50 #232
Originariamente inviato da: Gigibian
Nella mia provincia in un raggio di 100km^2 al cui centro è la mia abitazione non c'è neanche una colonnina elettrica.

In quale comune vivi? Nel tuo caso specifico la mancanza di colonnine non rappresenta un problema se hai possibilità di ricarica domestica; se questa ti è preclusa allora lo scenario di certo non è per ora compatibile con un veicolo elettrico.
Marko#8822 Settembre 2021, 15:02 #233
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
L'altro giorno un amico mi ha prestato un furgoncino (VW Caddy) che questa settimana ci serve per portare in discarica del materiale che abbiamo in redazione. Erano 6 mesi che non guidavo una macchina termica: ho percorso 1km, da casa sua alla redazione, e mi è sembrato di ritornare alla preistoria. Capisco che chi non abbia mai provato una EV non abbia la possibilità di percepire questa cosa di persona ma credimi quando ti dico che è proprio tutto un altro modo di circolare per le strade.


Posso chiedere il motivo? Cioè se sali su un Caddy manuale, magari a gasolio posso capirlo... ma se prendiamo un'auto paragonabile alla tua Model 3, diciamo una serie3 cambio automatico. In cosa ti sembrerebbe preisotoria? Perché lo sento dire a diverse persone ma non comprendo, silenzio a parte, in cosa un'auto moderna sarebbe antiquata rispetto ad una Tesla.
cronos199022 Settembre 2021, 15:04 #234
@Paolo Corsini

L'ho letto ma non ricordo se nell'articolo o tra le risposte del topic: che app per smartphone hai usato per sapere dove trovare le colonnine di ricarica? Ero curioso di provarla.
Paolo Corsini22 Settembre 2021, 15:41 #235
Originariamente inviato da: cronos1990
@Paolo Corsini

L'ho letto ma non ricordo se nell'articolo o tra le risposte del topic: che app per smartphone hai usato per sapere dove trovare le colonnine di ricarica? Ero curioso di provarla.

Per la ricerca delle colonnine Nextcharge, puoi accedervi anche via web
https://nextcharge.app/map?lang=it
Paolo Corsini22 Settembre 2021, 15:47 #236
Originariamente inviato da: Marko#88
Posso chiedere il motivo? Cioè se sali su un Caddy manuale, magari a gasolio posso capirlo... ma se prendiamo un'auto paragonabile alla tua Model 3, diciamo una serie3 cambio automatico. In cosa ti sembrerebbe preisotoria? Perché lo sento dire a diverse persone ma non comprendo, silenzio a parte, in cosa un'auto moderna sarebbe antiquata rispetto ad una Tesla.

Caddy TDI 2.000 con DSG, di fatto lo stesso motore e cambio della mia precedente automobile. Credo che per comprenderlo tu debba provare una elettrica; descriverlo è diverso dal provarlo di persona.
Gigibian22 Settembre 2021, 17:55 #237
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
In quale comune vivi? Nel tuo caso specifico la mancanza di colonnine non rappresenta un problema se hai possibilità di ricarica domestica; se questa ti è preclusa allora lo scenario di certo non è per ora compatibile con un veicolo elettrico.


provincia di ascoli piceno, Lungomare. Situazione disastrosa.

Ricaricare da casa con tempi di ricarica biblici obbligandomi a mettere la macchina in garage tutte le sere? Non è la soluzione più comoda.

Di nuovo: tanti o pochi, a seconda di dove vivi, bisogna sempre scendere a compromessi per usare l'elettrico oggi in italia, purtroppo.
Neanche regalassero le auto, e non si risparmia neanche molto.

Di solito si paga per la comodità, qui invece per la scomodità. E' assurdo ma è così.
Paolo Corsini22 Settembre 2021, 20:25 #238
Originariamente inviato da: Gigibian
provincia di ascoli piceno, Lungomare. Situazione disastrosa.


Se ho inteso bene la zona, non direi poi così disastrosa

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sono tutte colonnine in AC, tranne una Fast EnelX da 50kW posizionata tra McDonald e Lidl.

Originariamente inviato da: Gigibian
Ricaricare da casa con tempi di ricarica biblici obbligandomi a mettere la macchina in garage tutte le sere? Non è la soluzione più comoda.


Due osservazioni pratiche:
1) io ho in casa un contatore da 6kw; quando ricarico fornisco alla macchina 3,7kW (16A in monofase) che mi permettono, visti i 70kW netti della batteria della mia auto di ricaricarne in 12 ore il 65% cioè di passare dal 20% al 75% che è di fatto il range ideale di ricarica domestica. Potrei anche dare più potenza ma ho scelto di non farlo perchè in questo modo utilizzo gli elettrodomestici in casa come quando non ho la vettura in carica (fatta solo eccezione di no far andare forno e lavatrice, o lavatrice e lavapiatti, contemporaneamente).
2) e chi l'ha detto che devi ricaricare ogni giorno, quindi che devi mettere la macchina in garage tutte le sere? Io in genere ricarico quando arrivo attorno al 20%, o la sera prima di una giornata nella quale so che devo fare una lunga percorrenza. A seconda dei periodi capita ogni 3-4 giorni oppure ogni 15 giorni, anche perché ricarico all'esterno

Originariamente inviato da: Gigibian
Di nuovo: tanti o pochi, a seconda di dove vivi, bisogna sempre scendere a compromessi per usare l'elettrico oggi in italia, purtroppo.
Neanche regalassero le auto, e non si risparmia neanche molto.

Di solito si paga per la comodità, qui invece per la scomodità. E' assurdo ma è così.

Scendere a compromessi: verissimo, al momento usare un elettrico è più complicato che usare un veicolo termico. La complessità addizionale è però, ai miei occhi di utilizzatore da tempo, molto molto ridotta e tale da non superare in alcun modo i benefici della guida di un veicolo elettrico.
Gigibian22 Settembre 2021, 20:38 #239
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Se ho inteso bene la zona, non direi poi così disastrosa

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sono tutte colonnine in AC, tranne una Fast EnelX da 50kW posizionata tra McDonald e Lidl.



Due osservazioni pratiche:
1) io ho in casa un contatore da 6kw; quando ricarico fornisco alla macchina 3,7kW (16A in monofase) che mi permettono, visti i 70kW netti della batteria della mia auto di ricaricarne in 12 ore il 65% cioè di passare dal 20% al 75% che è di fatto il range ideale di ricarica domestica. Potrei anche dare più potenza ma ho scelto di non farlo perchè in questo modo utilizzo gli elettrodomestici in casa come quando non ho la vettura in carica (fatta solo eccezione di no far andare forno e lavatrice, o lavatrice e lavapiatti, contemporaneamente).
2) e chi l'ha detto che devi ricaricare ogni giorno, quindi che devi mettere la macchina in garage tutte le sere? Io in genere ricarico quando arrivo attorno al 20%, o la sera prima di una giornata nella quale so che devo fare una lunga percorrenza. A seconda dei periodi capita ogni 3-4 giorni oppure ogni 15 giorni, anche perché ricarico all'esterno


Scendere a compromessi: verissimo, al momento usare un elettrico è più complicato che usare un veicolo termico. La complessità addizionale è però, ai miei occhi di utilizzatore da tempo, molto molto ridotta e tale da non superare in alcun modo i benefici della guida di un veicolo elettrico.


La zona si è più o meno quella, ma devi spostarti più a nord: tra pedaso e grottammare, lì non c'è nulla, buio totale:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

E molti di quei pochi che ci sono, sono sull'autostrada o di strutture private, praticamente inutilizzabili.

Io a casa ho un impianto normale da 3Kw...dovrei portarlo a 6kw con costi aggiuntivi.
Col mio impianto ci metterei davvero parecchio.

Inoltre, mio problema personale, ho un box auto che al momento uso come cantinetta, quindi sarebbe un ulteriore scomodità per me "riadibirlo" all'utilzzo da garage.

Diciamo che lato mio, i "benefici della guida dell'elettrico", a livello puramente egoistico e personale non ne vedo.

Discorso diverso per il fattore inquianmento, considerando tutto il life-cycle del veicolo devo ancora trovare qualche studio che dimostri che effettivamente sia meno inquinante rispetto ai motori euro6.
Paolo Corsini22 Settembre 2021, 20:54 #240
Originariamente inviato da: Gigibian
...
Io a casa ho un impianto normale da 3Kw...dovrei portarlo a 6kw con costi aggiuntivi.
Col mio impianto ci metterei davvero parecchio.

Conosco possessori di macchine come la mia che caricano con un impianto da 3kW; secondo me è un po' borderline ma ce la si può fare, ovviamente facendo sessioni di ricarica notturne che in 12 ore ricaricano di fatto il 50% della batteria.
Io avevo già il 6kW a casa quindi non ho fatto nessun tipo di adeguamento; avessi avuto una linea a 3kW probabilmente avrei optato per un aumento a 4,5kW

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