Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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Tigre.22 Settembre 2021, 21:04 #241
Chi guida un Caddy turbodiesel è preistorico....se non guidi una elettrica non puoi capire.....scusa Paolo senza polemica ci mancherebbe ma non ti sembra oggettivamente di esagerare con questa crociata pro elettrico?

A sentire te quello che guida il Caddy abita in una caverna e accende il fuoco con le pietre focaie mentre fuori ci sono i dinosauri che pascolano, mentre quello che guida un'elettrica ha un'appuntamento con la base intergalattica con tanto di astronave in partenza per andare in ufficio in un'altra Galassia, insomma capisco che voi che guidate elettrico vi sentite "avanti" ma datevi una regolata, soprattutto poi quello che davvero è antipatico, scusa la franchezza, è questa opera di catechizzazione del "non sai cosa ti perdi" che pare essere insita in tutti coloro che guidano elettrico e che, scusa la franchezza, alla lunga stanca per non dire di peggio....
Paolo Corsini22 Settembre 2021, 21:12 #242
Originariamente inviato da: Tigre.
Chi guida un Caddy turbodiesel è preistorico....se non guidi una elettrica non puoi capire.....scusa Paolo senza polemica ci mancherebbe ma non ti sembra oggettivamente di esagerare con questa crociata pro elettrico?

A sentire te quello che guida il Caddy abita in una caverna e accende il fuoco con le pietre focaie mentre fuori ci sono i dinosauri che pascolano, mentre quello che guida un'elettrica ha un'appuntamento con la base intergalattica con tanto di astronave in partenza per andare in ufficio in un'altra Galassia, insomma capisco che voi che guidate elettrico vi sentite "avanti" ma datevi una regolata, soprattutto poi quello che davvero è antipatico, scusa la franchezza, è questa opera di catechizzazione del "non sai cosa ti perdi" che pare essere insita in tutti coloro che guidano elettrico e che, scusa la franchezza, alla lunga stanca per non dire di peggio....

A me pare che la tua interpretazione sia un po' esagerata, ma tant'è.
Quello che tu riassumi con un "non sai quel che ti perdi" è quello che penso: chi commenta i veicoli elettrici (che sono ben lontani dall'essere la perfezione, bada bene) spesso lo fa senza averne mai provato uno. Da questo il mio invito, se uno può: provarli, ma non 30 minuti, così da farsi una idea chiara per se stesso.
Dato che vedi questa opera di catechizzazione in chiunque guidi un elettrico fossi al tuo posto mi verrebbe il dubbio di pensare "ma non è che magari, sotto sotto, qualche ragione ce l'hanno pure loro"? Il mio invito è, se possibile, a provare: magari provando scoprirai che la cosa non fa assolutamente al caso tuo e ben venga. Chi non è convinto dall'elettrico guida un veicolo termico e in genere non ha mai guidato una EV (guidare intendo un tempo ragionevole, non farci 10km), mentre non conosco nessun possessore di EV che prima non abbia avuto almeno un veicolo termico.

L'amico con il Caddy ha anche una Honda Civic Type-R: gran bel giocattolino, ogni tanto mi capita di provarlo un po' ed è sempre un gran divertimento. Certo, avesse la trazione posteriore...ma non si può avere tutto dalla vita, vero?
Gigibian22 Settembre 2021, 23:59 #243
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
A me pare che la tua interpretazione sia un po' esagerata, ma tant'è.
Quello che tu riassumi con un "non sai quel che ti perdi" è quello che penso: chi commenta i veicoli elettrici (che sono ben lontani dall'essere la perfezione, bada bene) spesso lo fa senza averne mai provato uno. Da questo il mio invito, se uno può: provarli, ma non 30 minuti, così da farsi una idea chiara per se stesso.
Dato che vedi questa opera di catechizzazione in chiunque guidi un elettrico fossi al tuo posto mi verrebbe il dubbio di pensare "ma non è che magari, sotto sotto, qualche ragione ce l'hanno pure loro"? Il mio invito è, se possibile, a provare: magari provando scoprirai che la cosa non fa assolutamente al caso tuo e ben venga. Chi non è convinto dall'elettrico guida un veicolo termico e in genere non ha mai guidato una EV (guidare intendo un tempo ragionevole, non farci 10km), mentre non conosco nessun possessore di EV che prima non abbia avuto almeno un veicolo termico.

L'amico con il Caddy ha anche una Honda Civic Type-R: gran bel giocattolino, ogni tanto mi capita di provarlo un po' ed è sempre un gran divertimento. Certo, avesse la trazione posteriore...ma non si può avere tutto dalla vita, vero?


Paolo, ma Riusciresti a trasmettere quali sono questi vantaggi di "feeling" dell'elettrico che fanno sentire chi guida come me una semplice Giulia Veloce nella preistoria ?

Non lo dico in maniera pregiudiziale davvero, veramente non capisco: ho guidato una model 3.per una trasferta in UK su 1000km, 2 giorni. Ed apparte la coppia a basse velocità ho trovato solo scomodità.

Guidare un elettrico sono solo compromessi, costi e scomodità aggiuntive: a fronte di cosa ?

Se riuscissi a spiegarmi cosa rende più godibile la guida di un veicolo elettrico rispetto ad una tradizionale ti sarei davvero grato!
Paolo Corsini23 Settembre 2021, 06:31 #244
Originariamente inviato da: Gigibian
Paolo, ma Riusciresti a trasmettere quali sono questi vantaggi di "feeling" dell'elettrico che fanno sentire chi guida come me una semplice Giulia Veloce nella preistoria ?

Non lo dico in maniera pregiudiziale davvero, veramente non capisco: ho guidato una model 3.per una trasferta in UK su 1000km, 2 giorni. Ed apparte la coppia a basse velocità ho trovato solo scomodità.

Guidare un elettrico sono solo compromessi, costi e scomodità aggiuntive: a fronte di cosa ?

Se riuscissi a spiegarmi cosa rende più godibile la guida di un veicolo elettrico rispetto ad una tradizionale ti sarei davvero grato!

Ciao

per la mia esperienza, non in ordine di importanza, questi sono alcuni degli aspetti principali che mi rendono più godibile la guida di un elettrico rispetto ad un veicolo termico; prescindono dalla vettura che guido tutti i giorni ma, con alcuni distinguo, vanno bene per tutte le elettriche che ho guidato sino ad ora

1) coppia immediata, questo anche guidando EV di bassa potenza e dal costo relativamente contenuto (esempio: Opel Corsa-E e tutti i veicoli del gruppo Stellantis che usano quella piattaforma)
2) silenziosità di marcia, soprattutto guidando in centro urbano e in statale; in autostrada meno perché il rumore aerodinamico incide in misura maggiore
3) one pedal drive: questa è stata la cosa che mi ha maggiormente cambiato il modo di guidare un veicolo
4) parrà strano, ma guido molto più sereno e lentamente di prima e me ne accorgo ogni momento. Nonostante abbia più del doppio della potenza della mia precedente vettura ho molta meno fretta di prima e mi godo molto di più il viaggio, anche se si tratta di 3km in centro, perché semplicemente gestendo la pressione o il rilascio sul pedale dell'acceleratore gestisco a piacere la marcia del veicolo

Detto questo, mi spieghi quali siano i compromessi, i costi e le scomodità aggiuntive che hai provato in quella prova a parte l'esperienza sicuramente differente del dover ricaricare (immagino rete Supercharger) rispetto al fermarsi ad una pompa di benzina-diesel?
massimilianonball23 Settembre 2021, 08:22 #245
Cmq è allucinante come in tanti stiano aggredendo Paolo con commenti piccati e "sparate" degne del peggior bar di provincia..
Fino a prova contraria lui ha provato tutte e 2 le tipologie di veicolo, 9 su 10 di chi commenta in modo sarcastico no ..quindi mi pare un po' una contraddizione in termini questo porsi in modo così aggressivo..
Al massimo dico io vi potreste mostrare un po' scettici chiedendo maggiori delucidazioni su questo o quel particolare che non vi convince ..ma entrare costantemente a gamba tesa mi sembra eccessivo poi x carità..
Aggiungo anche che se siete qui a commentare avete sia internet che tempo ..e se li usaste x documentarvi, scoprireste che commenti e osservazioni di Paolo sono gli stessi della quasi totalità degli automobilisti EV, quindi evidentemente non è lui che sta "pompando" questi EV, ma la soddisfazione (e aggiungo l'assenza di ansia da ricarica) sono una costante tra i possessori..
Paolo Corsini23 Settembre 2021, 08:47 #246
Originariamente inviato da: massimilianonball
...commenti e osservazioni di Paolo sono gli stessi della quasi totalità degli automobilisti EV, quindi evidentemente non è lui che sta "pompando" questi EV, ma la soddisfazione (e aggiungo l'assenza di ansia da ricarica) sono una costante tra i possessori..


Aggiungo un po' di dettagli sulla mia esperienza personale nella migrazione ad un veicolo elettrico. Sono anni che ho l'opportunità di provare veicolo elettrici e mi sono sempre detto che ne avrei acquistato uno al momento di cambiare la mia vettura.
A febbraio 2021, in modo repentino, mi sono deciso sfruttando la presenza degli incentivi: non avevo necessità di cambiare auto in quanto con la mia sarei andato avanti ancora almeno 4-5 anni ma da un lato gli incentivi, dall'altra la possibilità di vendere facilmente la mia e non da meno la considerazione che con il lavoro che faccio devo essere io uno di quelli che viaggia in elettrico se ne voglio parlare in modo consapevole mi hanno portato a questa scelta.

Che non è stata priva di dubbi e dalle classiche domande da "ansia da ricarica" che giustamente si fanno tutti, nonostante avessi più esperienza in merito del guidatore medio. Sorrido adesso a quello che pensavo ai tempi, e bonariamente sorrido alle lecite osservazioni e preoccupazioni di chi non ha un veicolo elettrico in merito perché capisco che quando si fa il passaggio si scopre che il tutto è facilmente gestibile oggi, e lo sarà ancora di più ogni giorno che passa alla luce dell'espansione della rete di ricarica.

Anche io pensavo "aspetto ancora ad acquistare un EV, perché tra qualche anno la rete di ricarica sarà adeguata e non avrò problemi". Ora, da possessore e utilizzatore, penso che tra qualche anno la rete di ricarica sarà ancora migliore epiù capillare di quella attuale, che è già più che adeguata (anche se, come in tutte le cose, si può sempre fare e sperare meglio). Ad un mio amico che ho portato in giro dopo alcune settimane dal passaggio che mi domandava "ma hai ancora la tua vecchia termica per i viaggi lunghi, vero" ho fatto un gran sorriso, perché capivo i suoi dubbi e la difficoltà nel pensare che una EV possa andare bene anche per fare un Milano-Catania senza problemi di sorta. Gli ho spiegato che non mi serviva e lui mi guardava con uno sguardo scettico.

Avere pensieri legati alla ansia da ricarica è normalissimo e più che lecito quando si ragiona su un veicolo elettrico, e per questo motivo suggerisco se possibile di provare ad usare un veicolo elettrico per più giorni, sui propri tragitti e in una gita lunga fuori porta, per sperimentare di persona. Oltre a questo, invito a parlare con chi ha un veicolo elettrico che in genere è sempre molto ben disposto a condividere la propria esperienza senza omettere difficoltà e problemi incontrati (e i modi per superarli ed evitarli in futuro): domandate, chiedete, confrontatevi non fosse altro per capire, magari, che questo tipo di veicoli per come usate l'automobile e la vostra specifica situazione abitativa e di residenza facciano o meno per voi.
cronos199023 Settembre 2021, 08:50 #247
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Per la ricerca delle colonnine Nextcharge, puoi accedervi anche via web
https://nextcharge.app/map?lang=it
Grazie mille. In giornata faccio una consultazione di approfondimento
Gigibian23 Settembre 2021, 08:53 #248
Originariamente inviato da: massimilianonball
Cmq è allucinante come in tanti stiano aggredendo Paolo con commenti piccati e "sparate" degne del peggior bar di provincia..
Fino a prova contraria lui ha provato tutte e 2 le tipologie di veicolo, 9 su 10 di chi commenta in modo sarcastico no ..quindi mi pare un po' una contraddizione in termini questo porsi in modo così aggressivo..
Al massimo dico io vi potreste mostrare un po' scettici chiedendo maggiori delucidazioni su questo o quel particolare che non vi convince ..ma entrare costantemente a gamba tesa mi sembra eccessivo poi x carità..
Aggiungo anche che se siete qui a commentare avete sia internet che tempo ..e se li usaste x documentarvi, scoprireste che commenti e osservazioni di Paolo sono gli stessi della quasi totalità degli automobilisti EV, quindi evidentemente non è lui che sta "pompando" questi EV, ma la soddisfazione (e aggiungo l'assenza di ansia da ricarica) sono una costante tra i possessori..


Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Ciao

per la mia esperienza, non in ordine di importanza, questi sono alcuni degli aspetti principali che mi rendono più godibile la guida di un elettrico rispetto ad un veicolo termico; prescindono dalla vettura che guido tutti i giorni ma, con alcuni distinguo, vanno bene per tutte le elettriche che ho guidato sino ad ora

1) coppia immediata, questo anche guidando EV di bassa potenza e dal costo relativamente contenuto (esempio: Opel Corsa-E e tutti i veicoli del gruppo Stellantis che usano quella piattaforma)
2) silenziosità di marcia, soprattutto guidando in centro urbano e in statale; in autostrada meno perché il rumore aerodinamico incide in misura maggiore
3) one pedal drive: questa è stata la cosa che mi ha maggiormente cambiato il modo di guidare un veicolo
4) parrà strano, ma guido molto più sereno e lentamente di prima e me ne accorgo ogni momento. Nonostante abbia più del doppio della potenza della mia precedente vettura ho molta meno fretta di prima e mi godo molto di più il viaggio, anche se si tratta di 3km in centro, perché semplicemente gestendo la pressione o il rilascio sul pedale dell'acceleratore gestisco a piacere la marcia del veicolo

Detto questo, mi spieghi quali siano i compromessi, i costi e le scomodità aggiuntive che hai provato in quella prova a parte l'esperienza sicuramente differente del dover ricaricare (immagino rete Supercharger) rispetto al fermarsi ad una pompa di benzina-diesel?


Grazie!
Capisco, ciò che tu evidenzi come pregio, per me è sempre stato un difetto assoluto.

One pedal drive su tutti: distrugge l'esperienza di guida e lo reputo anche poco sicuro (parere personalissimo)

Così come la silenziosità di marcia: mi mette un po' in ansia sapere che i pedoni praticamente non mi sentono arrivare.

Per quanto riguarda la coppia, sicuramente è divertente, ma quando hai già 450nm sotto il cofano, averne di più non so quanto giovi.
(ovviamente i confronti vanno fatti a parità di segmente, non possiamo confrontare una model3 con una tipo )

Il divertimento aggiuntivo dato dalla coppia è compensato, purtroppo, dal riduttore continuo al posto del cambio su molti modelli.

Scomodità scomodità che ho trovato guidando una model3 noleggiata in UK: guidi in un posto che non conosci, devi seguire delle deviazioni per ricaricare, programmare gli stop in un viaggio di lavoro con uno scheduling molto stretto, ogni volta che pensavamo ad una deviazione controllare prima il percorso per accertarsi delle ricarica. Autonomia molto variabile a seconda dell'andatura...etc...etc...
In italia tutto ciò è amplificato per i motivi di cui sopra ovviamente.

In sostanza, l'esperienza del "piacere" di guida sull'elettrico è puramente soggettivo.
Ciò che rimane oggettivo sono le scomodità in più, ed il costo delle ricariche che è paragonabile al diesel senza abbonamenti di sorta.
Paolo Corsini23 Settembre 2021, 09:08 #249
Originariamente inviato da: Gigibian
Grazie!
Capisco, ciò che tu evidenzi come pregio, per me è sempre stato un difetto assoluto.

One pedal drive su tutti: distrugge l'esperienza di guida e lo reputo anche poco sicuro (parere personalissimo)


A mio avviso l'esperienza di guida è elevata con il one pedal drive, a meno di non girare in pista. Ma non stiamo di certo parlando di questo: se voglio andare al Nurburgring vado con la Type-R del mio amico Alberto.

Originariamente inviato da: Gigibian
Così come la silenziosità di marcia: mi mette un po' in ansia sapere che i pedoni praticamente non mi sentono arrivare.

Premesso che da luglio è obbligatorio per tutte le EV di nuova immatricolazione avere un sistema di generazione del rumore a bassa velocità, nell'uso di tutti i giorni questo non è un problema. Ti sentono, e se non ti sentissero (perché sei in manovra in un parcheggio a bassissima velocità aspetti che ti vedano se la tua macchina non è dotata di dispositivo sonoro.

Originariamente inviato da: Gigibian
Per quanto riguarda la coppia, sicuramente è divertente, ma quando hai già 450nm sotto il cofano, averne di più non so quanto giovi.
(ovviamente i confronti vanno fatti a parità di segmente, non possiamo confrontare una model3 con una tipo )

Infatti, prova a guidare una Opel Corsa-e o una ID.3 e vedrai come cambia radicalmente il modo di guidare quei veicoli grazie alla coppia istantanea fornita dal motore elettrico.


Originariamente inviato da: Gigibian
Scomodità scomodità che ho trovato guidando una model3 noleggiata in UK: guidi in un posto che non conosci, devi seguire delle deviazioni per ricaricare, programmare gli stop in un viaggio di lavoro con uno scheduling molto stretto, ogni volta che pensavamo ad una deviazione controllare prima il percorso per accertarsi delle ricarica. Autonomia molto variabile a seconda dell'andatura...etc...etc...
In italia tutto ciò è amplificato per i motivi di cui sopra ovviamente.

Se eri in UK avevi una rete Supercharger molto diffusa: bastava inserire nel navigatore la destinazione, ti avrebbe guidato lui alle stazioni Supercharger quando necessario. L'esperienza con Tesla, da questo punto di vista, è quanto di più fluido e semplice ci possa essere.
E te lo dice uno che ha una Tesla e non usa praticamente mai i Supercharger.

Originariamente inviato da: Gigibian
In sostanza, l'esperienza del "piacere" di guida sull'elettrico è puramente soggettivo.
Ciò che rimane oggettivo sono le scomodità in più, ed il costo delle ricariche che è paragonabile al diesel senza abbonamenti di sorta.

Sul piacere di guida che è soggettivo impossibile pensarla diversamente, vale per qualsiasi cosa del resto.
Sulla scomodità oggettiva per la tua esperienza deduco sia l'ansia da ricarica che hai provato e la necessità di programmare gli stop. Per mia esperienza, pensando alla tua, credo che si potesse in quel caso specifico fare di molto meglio.
Circa il costo, rimane inferiore rispetto ad una termica se guardi la sola percorrenza e il TCO è ben inferiore guardando tutte le voci di costo di gestione. Però una elettrica comparabile ad una termica ha a oggi un costo d'acquisto superiore. Ometti poi tutti i limiti e i difetti dei veicoli termici, ma non voglio fare un botta e risposta a riguardo in quanto lo reputo inutile quindi li lascio alla mia e alla tua immaginazione (e preferenze soggettive).
dany-dm23 Settembre 2021, 10:47 #250
Originariamente inviato da: Gigibian
Grazie!
Capisco, ciò che tu evidenzi come pregio, per me è sempre stato un difetto assoluto.

One pedal drive su tutti: distrugge l'esperienza di guida e lo reputo anche poco sicuro (parere personalissimo)


puoi spiegarmi il perché secondo te?

Così come la silenziosità di marcia: mi mette un po' in ansia sapere che i pedoni praticamente non mi sentono arrivare.

Capisco l'ansia però dovresti averla anche in bicicletta vs pedoni (anzi imho è più pericoloso) o con le ibride.

Per quanto riguarda la coppia, sicuramente è divertente, ma quando hai già 450nm sotto il cofano, averne di più non so quanto giovi.
(ovviamente i confronti vanno fatti a parità di segmente, non possiamo confrontare una model3 con una tipo )

Il divertimento aggiuntivo dato dalla coppia è compensato, purtroppo, dal riduttore continuo al posto del cambio su molti modelli.

Scomodità scomodità che ho trovato guidando una model3 noleggiata in UK: guidi in un posto che non conosci, devi seguire delle deviazioni per ricaricare, programmare gli stop in un viaggio di lavoro con uno scheduling molto stretto, ogni volta che pensavamo ad una deviazione controllare prima il percorso per accertarsi delle ricarica. Autonomia molto variabile a seconda dell'andatura...etc...etc...
In italia tutto ciò è amplificato per i motivi di cui sopra ovviamente.

In sostanza, l'esperienza del "piacere" di guida sull'elettrico è puramente soggettivo.
Ciò che rimane oggettivo sono le scomodità in più, ed il costo delle ricariche che è paragonabile al diesel senza abbonamenti di sorta.


costo delle ricariche paragonabili al diesel se viaggi in autostrada.

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