Model 3TeslaSupercharger

Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

 
346 Commenti
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Paolo Corsini18 Settembre 2021, 12:09 #111
Originariamente inviato da: v1doc
Non è conveniente nemmeno se i guarda la manutenzione, i tagliandi della Tesla sono mooooolto cari.

La mia Model 3 non ha libretto dei tagliandi, giusto per la cronaca. Tesla consiglia
1) cambiare i due filtri abitacolo ogni 12-24 mesi, in funzione dei km percorsi. Costano 18€ ciascuno, te li cambi anche da solo
2) controllare il livello del liquido dei freni ogni 2 anni, verificando che non sia da fare uno spurgo e/o rabbocco. Operazione che può fare il primo meccanico di paese.

Ergo, non hai costi di manutenzione ordinaria escludendo queste due voci. Evitiamo di riportare informazioni non corrette.
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 12:11 #112
Originariamente inviato da: Tigre.
E di grazia, cosa vuol dire che Corsini fa un'articolo sulla Model 3 LR di sua proprietà? un' articolo come quello dovrebbe essere informativo per tutti non uno spot pubblicitario dell'auto che si possiede, con tra l'altro tanto di sarcasmo su coloro che hanno le termiche e stanno in coda al distributore come se per ricaricare la tesla basta il tempo di un caffè....

Sarcasmo: l'ho scritto nei commenti, non nel pezzo, riportando una situazione che mi si è palesata agli occhi quest'estate sul lungo lago di Luino dove vivo. Situazione vista una volta sola, rispondendo a chi mi parlava di code per stare a poter caricare la macchina. Cosa che sicuramente avrà visto, immagino tante volte quante ne ho viste io di code alla pompa di benzina.
Se ci hai visto del sarcasmo e ritieni questo articolo uno spot pubblicitario spiacente che tu abbia interpretato in questo modo: non è così ma non pretendo di cambiare la tua opinione.
Stefano Landau18 Settembre 2021, 12:27 #113

Non per tutti.

L'elettrico è ancora troppo caro, soprattutto per chi usa poco la macchina.
Per chi la usa tutti i giorni per 50-100 km...... probabilmente è l'ideale.

Io faccio circa 8000-10.000 km all'anno, concentrati tutti nei week-end.
Durante la settimana mi muovo a piedi o con i mezzi (abito a 20 minuti a piedi dall'ufficio)
La macchina la uso nel week-end per gite con amici per andare in montagna.
Per cui parto con il pieno e torno a casa preoccupandomi in settimana (o la mattina prima della prossima gita) di far benzina.
La macchina quindi deve essere spaziosa, non troppo costosa, direi sotto i tra i 20.000 ed i 25.000 euro ed avere almeno 500-600 km di autonomia reale (autostrada e montagna)
Per ora macchine del genere non ne esistono........ una tesla model 3 long range forse si avvicina come autonomia, senza però raggiungere quello che mi serve, ma costa il triplo o il quadruplo della mia.
E' vero che l'elettrico ha prestazioni che con la mia mi scordo....... ma non mi interessano. Altre cose possono essere comode, ma anche il risparmi di ricaricare a casa si scontra con un prezzo di acquisto eccessivo. L'auto la tengo 15-20 anni....... ed il costo lo distribuisco su tutti questi anni, facendo pochi km, il risparmi dell'elettrico non lo vedo nemmeno.
Forse tra 10 anni inizierà ad esserci qualche cosa di più competitivo.,,,,,,
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 12:42 #114
Originariamente inviato da: Stefano Landau
L'elettrico è ancora troppo caro, soprattutto per chi usa poco la macchina.
Per chi la usa tutti i giorni per 50-100 km...... probabilmente è l'ideale.

Io faccio circa 8000-10.000 km all'anno, concentrati tutti nei week-end.
Durante la settimana mi muovo a piedi o con i mezzi (abito a 20 minuti a piedi dall'ufficio)
La macchina la uso nel week-end per gite con amici per andare in montagna.
Per cui parto con il pieno e torno a casa preoccupandomi in settimana (o la mattina prima della prossima gita) di far benzina.
La macchina quindi deve essere spaziosa, non troppo costosa, direi sotto i tra i 20.000 ed i 25.000 euro ed avere almeno 500-600 km di autonomia reale (autostrada e montagna)
Per ora macchine del genere non ne esistono........ una tesla model 3 long range forse si avvicina come autonomia, senza però raggiungere quello che mi serve, ma costa il triplo o il quadruplo della mia.
E' vero che l'elettrico ha prestazioni che con la mia mi scordo....... ma non mi interessano. Altre cose possono essere comode, ma anche il risparmi di ricaricare a casa si scontra con un prezzo di acquisto eccessivo. L'auto la tengo 15-20 anni....... ed il costo lo distribuisco su tutti questi anni, facendo pochi km, il risparmi dell'elettrico non lo vedo nemmeno.
Forse tra 10 anni inizierà ad esserci qualche cosa di più competitivo.,,,,,,


Ciao,
visto quello che scrivi sarei io il primo, dovessi cambiare ora vettura, a non proporti una alternativa elettrica per budget e necessità di utilizzo. Più che per l'autonomia, però, per il budget in quanto come ben dici non c'è una EV che risponda alle tue esigenze di mobilità in quella fascia di prezzo. Mi auguro, da consumatore, che non ci vogliano 10 anni per arrivare a offrire a persone con le tue richieste un veicolo elettrico e ne sono convinto, ma di certo non ci arriviamo in 1 o 2 anni.
Notturnia18 Settembre 2021, 12:48 #115
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Ho rielaborato l'excel inserendo anche una indicazione di cosa ho fatto in ogni sosta di questo viaggio:

[CUT]

Ci sono stati 3 episodi nei quali ho atteso in auto mentre caricava:

1) 22 minuti a Salerno, ero a 5 minuti dall'hotel a fine giornata in una zona periferica. Ho fatto 2 telefonate nel frattempo, chiamando un amico della zona alla ricerca di una pizzeria valida per la sera

2) 41 minuti in calabria in un autogrill, arrivato con poca carica e dovevo fare un tragitto autostradale lungo. Metà abbondante del tempo l'ho passata con colazione, bagno e pulendo i vetri della macchina che erano sporchissimi. Ho fatto una telefonata e ho atteso un po' in macchina che la ricarica arrivasse al livello richesto.

3) 34 minuti la sera a Cosenza: ero talmente stanco che mi sono addormentato, (avevo programmato una sveglia). Mia figlia dormiva pure lei, mio figlio giocava con il cellulare.

In tutti gli altri ho lasciato la macchina collegata facendo altro; ovviamente mi sono organizzato (fermati a ricaricare quando ti saresti fermato comunque, come per mangiare o per visitare un certo posto) ma i tempi "sprecati" si sono ridotti a molto pochi nell'arco degli 11 giorni.
OT: quest'estate ho visto molte pompe della benzina con code di 6-8 veicoli in attesa. Quello forse è tempo ancora più sprecato di quanto avviene con la ricarica elettrica. Sono ovviamente eccezioni in certi periodi, ma capita (al pari della mia sosta dove attendo in auto). Mai dovuto attendere che uno stallo di ricarica si liberasse per potermi attaccare.


mi sono permesso di togliere l'immagine che tanto non serviva.
detto questo concordo con il concetto di "pianificare il viaggio".

se hai in previsione un viaggio-vacanza allora soste ogni 200-300 km ci stanno e quindi non è più un problema la ricarica perchè probabilmente (specie quando le colonnine saranno disponibili realmente) ci si sposta e si fa la pappa/giretto/etc mentre l'auto si ricarica..

però adesso mi viene un dubbio atroce.. diciamo che siamo nel 2040 e che ci sono l'80% di auto elettriche (segui il discorso) e andiamo a mangiare al roadhouse perchè senza covid non ci sono problemi di capacità e il ristorante ha 200 posti a sedere e quindi diciamo 70 gruppi.. 70 automobili..
dubito ci siano 70 stralli per la ricarica.

Oggi, quando hai pianificato il viaggio, non ti sei dovuto preoccupare di prenotare anche la colonnina di ricarica perchè sai che sei uno dei pochi in Italia che ne avrebbe avuto bisogno e quindi hai solo controllato che ci fosse la colonnina ma se Roadhouse mette 10 colonnine con 20 punti di ricarica non è che in futuro dovrai prenotare anche la colonnina per il giorno X alle ore Y ?
c'è il rischio di andare a mangiare li e, trovando tutte le colonnine occupate, non poter fare ricarica in quei 90 minuti di pranzo..

il mio dubbio è questo.. e non credo che ogni ristorante spenderà 200 mila euro in colonnine di ricarica per far si che tutti i clienti possano ricaricare l'auto.. oltre che una spesa sarebbe orribile vedere in Italia milioni di colonnine perchè ogni ristorante deve dare kWh alle auto dei clienti.. non credi che ci sia qualcosa che va ripensato prima che sia tardi ?

tutto qua.. il ristorante non ha la pompa di benzina perchè non serviva (oltre ad essere pericolosa) oggi invece vogliamo che il ristorante abbiamo, che so, 500 kW per la ricarica delle auto (e quindi cabina di MT/BT) .. ma domani che tutti avranno le elettriche la cosa sarebbe ridicolmente insostenibile a livello di costo per la rete elettrica (la distribuzione costa).

credo che si debba andare velocemente verso i sistemi di ricarica veloce o, meglio, come stanno facendo già in cina i battery-swap (7 minuti) in modo da non dover deturpare l'Italia con cavi e colonnine e tornare ad avere il veicolo al servizio della persona e non viceversa

mio pensiero ovviamente ma chiedevo a te visto che già usi un'elettrica e quindi forse puoi vedere in modo diverso dal mio cosa accadrà quando andrai a fare lo stesso viaggio se tutti attorno a te avranno lo stesso problema e avranno bisogno di 60 minuti a testa per la ricarica.
Notturnia18 Settembre 2021, 12:50 #116
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Ciao,
visto quello che scrivi sarei io il primo, dovessi cambiare ora vettura, a non proporti una alternativa elettrica per budget e necessità di utilizzo. Più che per l'autonomia, però, per il budget in quanto come ben dici non c'è una EV che risponda alle tue esigenze di mobilità in quella fascia di prezzo. Mi auguro, da consumatore, che non ci vogliano 10 anni per arrivare a offrire a persone con le tue richieste un veicolo elettrico e ne sono convinto, ma di certo non ci arriviamo in 1 o 2 anni.


c'è un motivo per cui in Europa l'auto più venduta in assoluto è una skoda da 10k euro..
Paolo Corsini18 Settembre 2021, 12:55 #117
Originariamente inviato da: Notturnia
detto questo concordo con il concetto di "pianificare il viaggio".

....


Ciao,
evito il quote lungo e rispondo: non ci sarà bisogno di avere per 200 commensali, con 70 auto parcheggiate, un numero di punti di ricarica pari a 70. Ne serviranno magari 15 perché ci saremo abituati a caricare dove è più economico quindi a casa, lasciando la ricarica "on the road" solo a quando realmente serve. Mica tutti i commensali del Roadhouse saranno a 300km da casa, dovendo percorrere altri 300km per chiudere il loro viaggio di giornata. E per questo credo anche che in prospettiva arriveremo a servizi di ricarica sempre più efficienti e veloci, ma con costi che aumenteranno: Tesla con i Supercharger, che sono un riferimento in questo senso, sta andando proprio nella direzione di far pagare di più un servizio che è capillare e funziona realmente in modo ideale.
Il tutto ovviamente e rigorosamente IMHO
Notturnia18 Settembre 2021, 13:02 #118
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Ciao,
evito il quote lungo e rispondo: non ci sarà bisogno di avere per 200 commensali, con 70 auto parcheggiate, un numero di punti di ricarica pari a 70. Ne serviranno magari 15 perché ci saremo abituati a caricare dove è più economico quindi a casa, lasciando la ricarica "on the road" solo a quando realmente serve. Mica tutti i commensali del Roadhouse saranno a 300km da casa, dovendo percorrere altri 300km per chiudere il loro viaggio di giornata. E per questo credo anche che in prospettiva arriveremo a servizi di ricarica sempre più efficienti e veloci, ma con costi che aumenteranno: Tesla con i Supercharger, che sono un riferimento in questo senso, sta andando proprio nella direzione di far pagare di più un servizio che è capillare e funziona realmente in modo ideale.
Il tutto ovviamente e rigorosamente IMHO


chiedevo appunto la TUA opinione :-D hehe
la prima auto elettrica l'ho vista negli anni '80.. ed era "il futuro"
ora quel futuro sta diventando il presente ma mi pare buttato li senza nessuna pianificazione purtroppo.
vedo i MEF e sento gli autori che dovrebbero agevolare questo processo e, in Italia, è fatto alla carlona per quello sono preoccupato.

Terna stessa dice che vuole essere autorizzata a mettere in campo un investimento di 20-30 miliardi per aggiungere batterie alla rete per ridurre i problemi generati da eolico e fotovoltaico e la politica glielo vieta perchè sono classificate (le batterie) con il codicillo sbagliato e quindi Terna non puo' farlo..

servono milioni di km di nuove linee di MT per tutte queste colonnine di ricarica e non ci sono agevolazioni ne ci sono autorizzazioni (motivo poi per cui molte colonnine sono installate ma non possono funzionare..)

vedo la politica bla-blare ma non vedo i tecnici poter fare quello che serve e quindi mi domando come pensano in 14 anni di risolvere il problema quando ci vogliono 3 anni per un allaccio di una centrale.
Super-Vegèta18 Settembre 2021, 13:26 #119
Tutto fattibile è chiaro

SE trovi colonnine libere
SE pianifichi ogni cosa

SE ipotizziamo milioni di veicoli, senza infrastrutture in stile stazioni di servizio con ricariche in 5 minuti, tutto ciò sarà solo illusione.

Coloro che hanno il box auto sono pochi in Italia, rispetto al totale. Basta vedere quanti sono i parcheggi in strada per capire. Qualcuno capisca pure che sarebbe IMPENSABILE radere al suolo le città per farle attraversare dorsali da dozzine di MW (+ linee derivate). Il tutto per ogni strada da parcheggio

Sono cose che vanno tassativamente considerate. Servono le ricariche rapidissime e devono essere dove oggi sono le stazioni di servizio. ENI sta provvedendo, Q8 pure ma siamo LENTISSIMI. Inoltre siamo lontani dai 5 minuti massimi necessari
MaxVIXI18 Settembre 2021, 13:31 #120
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
Ciao,
evito il quote lungo e rispondo: non ci sarà bisogno di avere per 200 commensali, con 70 auto parcheggiate, un numero di punti di ricarica pari a 70. Ne serviranno magari 15 perché ci saremo abituati a caricare dove è più economico quindi a casa, lasciando la ricarica "on the road" solo a quando realmente serve. Mica tutti i commensali del Roadhouse saranno a 300km da casa, dovendo percorrere altri 300km per chiudere il loro viaggio di giornata. E per questo credo anche che in prospettiva arriveremo a servizi di ricarica sempre più efficienti e veloci, ma con costi che aumenteranno: Tesla con i Supercharger, che sono un riferimento in questo senso, sta andando proprio nella direzione di far pagare di più un servizio che è capillare e funziona realmente in modo ideale.
Il tutto ovviamente e rigorosamente IMHO


Se posso intromettermi, questa ricostruzione non mi convince molto. Gli articoli che ho letto in merito parlano proprio di un atteggiamento (consigliato) del tutto opposto, ossia pieni alle colonnine e sporadiche ricariche a casa (per l efficienza minore e la minore stabilità nell erogazione della corrente)… ed anzi quando ti vendono un auto elettrica (non so se è così per chi vende una Tesla) ti fanno una capa tanta con la questione del “cambio di paradigma” ossia invitano oltre che a pianificare l itinerario in base alle colonnine, consigliano di fare molte soste brevi e ricaricare l auto ogni volta che è possibile, se mi consigliano di ricaricarla ogni volta che posso, io, che arrivo al roadhouse con l 86% di carica, la metto in carica lenta così risparmio e se non ho fretta spetto arrivi al 100%… e se tu arrivi con il 10% perché hai fatto 400km spiace, fatti tuoi. Vedi che il discorso 15 colonnine non regge? Dovrebbero esserci quasi ovunque un numero di colonnine pari ad almeno il 50% della capienza del parcheggio e la vedo come una pura utopia. Tanto più se poi mi devi far scegliere tra parcheggio a pagamento o colonnina con ricarica… e soprattutto se sto usando una macchinetta come la dacia spring (che costa comunque 20.000), che ha 300km di autonomia e tempi di ricarica biblici.

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