TeslaModel 3
Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?
di Paolo Corsini pubblicato il 30 Luglio 2021 nel canale Auto ElettricheTra gli appassionati che sono orientati a passare ad un veicolo elettrico le discussioni su quale acquistare tra le due versioni di Tesla Model 3, Standard Range Plus e Long Range, sembrano non avere mai fine. Le abbiamo provate, rilevandone differenze, prestazioni e autonomia cercando di dare risposta alla domanda di quale vada bene per quale utente
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer esempio, sulla mia alfa durante gli anni di cui sopra, ho effettuato tutti i tagliandi, fino ai 240.000 Km ed ho speso circa 7.500,00€, treni gomme escluse; da questi vanno detratti circa 2.500,00€ di interventi super extra quali:
2020 - cambio braccetti anteriori e ammortizzatori anteriori: 1.000€
2016 - problema alla frizione ed al cambio (la seconda non entrava): 1.500€
Restano quindi 5.000€ tra liquidi, filtri vari, candele, pastiglie, cinghia, etc. di questo sebbene il motore elettrico possa essere più semplice una porzione resterà sempre presente, cito ad esempio e non in maniera esaustiva:
- pastiglie freno
- filtri aria condizionata
- gas aria condizionata
- tergicristallo (motorini)
- altri elementi legati all'elettronica che si guasteranno per uso
Anche conteggiando il totale dei 5.000,00€ a carico completo del termico e non sull'elettrico le varie simulazioni si potrebbero considerare allineate.
A fronte di quanto appena scritto avere una full elettrica prevede, dando per scontato un posto auto privato per la ricarica, una modifica all'impianto di casa per l'installazione della fornitura (quadretto e controller) ed il passaggio ad un contratto da almeno 6kWh.
Il primo è una tantum che in relazione all'impianto elettrico cambia ma può attestarsi intorno ai 1.000€ (progetto, elettricista per fornitura installazione e cert. conform) il secondo impatta su tutti i consumi domestici, non so quantificarlo.
Per fare delle considerazioni equilibrate sulla manutenzione come da te indicate si devono inserire dati certi sulla durata/resa del propulsore e della batteria nel periodo preso in esame (15 anni)in quanto fatte le mie manutenzioni il mio motore ancora funziona e sempre 55 litri di benzina butto nella pancia della mia Alfa.
Mi piacerebbe che qualcuno integrasse queste osservazioni con dati tecnici (no-wikipedia plz)
Tutto vero. Aggiungo, per essere preciso, che non stavo cercando di difendere in qualche modo l'elettrico.
Secondo me per sopperire alle rotture di balle dei tempi di ricarica lunghi, dell'autonomia scarsa, delle beghe di cercare posti con le colonnine, l'elettrico deve costare MOLTO meno della benzina.
E secondo me sarà anche difficile che succeda, quando le macchine elettriche costeranno più o meno come quelle a benzina avremo anche un costo ei kwh più alto, ci sarà da pagare il bollo, finiranno tutte le "bazze" di cui godono adesso.
Sto guardando altre marche tipo volvo, mazda, etc ma i prezzi non cambiano sensibilmente; cambia decisamente l'autonomia.
A mio modesto parere ad ora Tesla è la scelta principe per il full, vediamo cosa succede tra fini 2021 e 2022
Comunque se ti interessa mi sono limitato a fare una valutazione tra quanto ho speso effettivamente fino ad oggi in benziana e quanto avrei speso con la Tesla; ovvio che ci sono tutta una serie di semplificazioni ma tirando le somme posso condividerti i seguenti dati:
Alfa 147 benzina 1600 da 120cv agosto 2006
ad oggi percorsi 245.000 Km per 33.580,14 € di benzina
costo della macchina nel 2006 18.000€ con orpelli e minchiatelle
totale: 50.580,14€
Simulazione Alfa Giulietta benzina 1400 TB da 120cv
245.000 Km per 28.413,96 € di benzina
costo della macchina da listino 25.000€ senza grandi modifiche ed optional
totale: 53.413,96€
Simulazione Tesla model 3 standard range plus dati da questa discussione
245.000 Km per 8.011,31 € di corrente
costo della macchina da listino 50.000€ senza grandi modifiche ed optional
totale: 58.011,31€
Partendo da queste cifre ed escludendo volutamente gli incentivi statali e non considerando altre necessità oggettive della macchina elettrica emerge che la Tesla non è economicamente sostenibile ad ora a causa del prezzo di partenza della macchina troppo alto.
Sarebbe interessante cambiare modello di riferimento e provare la simulazione con la model S o altre marche full eletric.
Ecco un altro che confronta auto di epoche, prezzo, allestimento e segmenti diversi solo perché fa comodo a lui.
Come diavolo fai a trarre una qualsiasi conclusione da un paragone che non sta né in cielo né in terra?
Se l’anno prossimo devi cambiare auto, come minimo il confronto lo devi fare con una che compreresti come alternativa, se non proprio di pari fascia, altrimenti già il solo listino sballa tutto.
Il fatto è che confrontarla con una giulia non mi viene naturale.
Ma visto che il segmento è quello allora è perfettamente allineata a macchine dello stesso tipo.
@ramses77
Ci conosciamo? A me non sembra, quindi se hai qualcosa da dire, seppur corretto, puoi farlo lasciando sarcasmo, sufficienza e trollaggine a casa tua.
Ci conosciamo? A me non sembra, quindi se hai qualcosa da dire, seppur corretto, puoi farlo lasciando sarcasmo, sufficienza e trollaggine a casa tua.
Mamma mia come siamo permalosetti, ho pure messo la faccina...
Volevo solo farti venire il leggerissimo dubbio che, forse eh, confrontare il solo listino di un'auto elettrica di classe D da 300 CV e 50mila euro nuova del 2021 con una Giulietta e pure con una 147 1600 120 CV del 2006, per quanto bellissime auto, per arrivare superforzatamente a dimostrare che la prima costa di più, è semplicemente una "cagata pazzesca" (cit.).
Contento ora? niente sarcasmo come hai chiesto .
(sai sui forum c'è anche il rischio di trovare qualcuno in disaccordo senza che lo si debba necessariamente conoscere).
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