TeslaModel 3
Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere?
di Paolo Corsini pubblicato il 30 Luglio 2021 nel canale Auto ElettricheTra gli appassionati che sono orientati a passare ad un veicolo elettrico le discussioni su quale acquistare tra le due versioni di Tesla Model 3, Standard Range Plus e Long Range, sembrano non avere mai fine. Le abbiamo provate, rilevandone differenze, prestazioni e autonomia cercando di dare risposta alla domanda di quale vada bene per quale utente
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer auto di un certo livello, paradossalmente è ancora così. Su alcuni allestimenti i tappetini sono di serie, su quelli più bassi no e a listino figurano i tappetini "premium" con costo aggiuntivo. Di solito però te li passa la concessionaria (o marcati concessionaria o simili agli originali) o questa te li inserisce in fase di contratto quando chiedi uno sconto in più.
Con l'auto che avevo prima ogni tanto mi arriva l'offerta e si riusciva a prenderli a 20€ originali Mopar, in quasi 8 anni me li ero presi due volte.
chissa se l incentivo ce lo stesso
chissa se l incentivo ce lo stesso
Solitamente gli incentivi non hanno nessun vincolo relativo al pagamento. Se anche paghi a rate la finanziaria "anticipa" tutta la somma al venditore.
Ma per fare un confronto credibile con una termica vorrei chiedere direttamente all'autore alla fine riesce a quantificare quanto ha pagato per i 1810 KWh consumati, e non parlo del solo costo energia.
Parti dal prezzo di listino o dal prezzo con incentivi?
Comunque se ti interessa mi sono limitato a fare una valutazione tra quanto ho speso effettivamente fino ad oggi in benziana e quanto avrei speso con la Tesla; ovvio che ci sono tutta una serie di semplificazioni ma tirando le somme posso condividerti i seguenti dati:
Alfa 147 benzina 1600 da 120cv agosto 2006
ad oggi percorsi 245.000 Km per 33.580,14 € di benzina
costo della macchina nel 2006 18.000€ con orpelli e minchiatelle
totale: 50.580,14€
Simulazione Alfa Giulietta benzina 1400 TB da 120cv
245.000 Km per 28.413,96 € di benzina
costo della macchina da listino 25.000€ senza grandi modifiche ed optional
totale: 53.413,96€
Simulazione Tesla model 3 standard range plus dati da questa discussione
245.000 Km per 8.011,31 € di corrente
costo della macchina da listino 50.000€ senza grandi modifiche ed optional
totale: 58.011,31€
Partendo da queste cifre ed escludendo volutamente gli incentivi statali e non considerando altre necessità oggettive della macchina elettrica emerge che la Tesla non è economicamente sostenibile ad ora a causa del prezzo di partenza della macchina troppo alto.
Sarebbe interessante cambiare modello di riferimento e provare la simulazione con la model S o altre marche full eletric.
Comunque se ti interessa mi sono limitato a fare una valutazione tra quanto ho speso effettivamente fino ad oggi in benziana e quanto avrei speso con la Tesla; ovvio che ci sono tutta una serie di semplificazioni ma tirando le somme posso condividerti i seguenti dati:
Alfa 147 benzina 1600 da 120cv agosto 2006
ad oggi percorsi 245.000 Km per 33.580,14 € di benzina
costo della macchina nel 2006 18.000€ con orpelli e minchiatelle
totale: 50.580,14€
Simulazione Alfa Giulietta benzina 1400 TB da 120cv
245.000 Km per 28.413,96 € di benzina
costo della macchina da listino 25.000€ senza grandi modifiche ed optional
totale: 53.413,96€
Simulazione Tesla model 3 standard range plus dati da questa discussione
245.000 Km per 8.011,31 € di corrente
costo della macchina da listino 50.000€ senza grandi modifiche ed optional
totale: 58.011,31€
Partendo da queste cifre ed escludendo volutamente gli incentivi statali e non considerando altre necessità oggettive della macchina elettrica emerge che la Tesla non è economicamente sostenibile ad ora a causa del prezzo di partenza della macchina troppo alto.
Sarebbe interessante cambiare modello di riferimento e provare la simulazione con la model S o altre marche full eletric.
Però la benzina non è l'unica cosa. Le auto elettriche hanno tagliandi molto più economici in quanto il motore elettrico praticamente non ha bisogno di nulla mentre in oltre 200mila km su una macchina a benzina fra tagliandi base (olio e filtro) e tagliandi più consistenti (candele, bobine, olio cambio, pastiglie che si consumano di più, distribuzione se a cinghia etc etc) si aggiungono bei soldi.
Al netto di roba che si rompe ma quella è poco prevedibile.
Al netto di roba che si rompe ma quella è poco prevedibile.
Hai perfettamente ragione ma ho volutamente lasciato fuori alcune voci perchè non posso valutarle ufficialmente.
Per esempio, sulla mia alfa durante gli anni di cui sopra, ho effettuato tutti i tagliandi, fino ai 240.000 Km ed ho speso circa 7.500,00€, treni gomme escluse; da questi vanno detratti circa 2.500,00€ di interventi super extra quali:
2020 - cambio braccetti anteriori e ammortizzatori anteriori: 1.000€
2016 - problema alla frizione ed al cambio (la seconda non entrava): 1.500€
Restano quindi 5.000€ tra liquidi, filtri vari, candele, pastiglie, cinghia, etc. di questo sebbene il motore elettrico possa essere più semplice una porzione resterà sempre presente, cito ad esempio e non in maniera esaustiva:
- pastiglie freno
- filtri aria condizionata
- gas aria condizionata
- tergicristallo (motorini)
- altri elementi legati all'elettronica che si guasteranno per uso
Anche conteggiando il totale dei 5.000,00€ a carico completo del termico e non sull'elettrico le varie simulazioni si potrebbero considerare allineate.
A fronte di quanto appena scritto avere una full elettrica prevede, dando per scontato un posto auto privato per la ricarica, una modifica all'impianto di casa per l'installazione della fornitura (quadretto e controller) ed il passaggio ad un contratto da almeno 6kWh.
Il primo è una tantum che in relazione all'impianto elettrico cambia ma può attestarsi intorno ai 1.000€ (progetto, elettricista per fornitura installazione e cert. conform) il secondo impatta su tutti i consumi domestici, non so quantificarlo.
Per fare delle considerazioni equilibrate sulla manutenzione come da te indicate si devono inserire dati certi sulla durata/resa del propulsore e della batteria nel periodo preso in esame (15 anni)in quanto fatte le mie manutenzioni il mio motore ancora funziona e sempre 55 litri di benzina butto nella pancia della mia Alfa.
Mi piacerebbe che qualcuno integrasse queste osservazioni con dati tecnici (no-wikipedia plz)
Comunque se ti interessa mi sono limitato a fare una valutazione tra quanto ho speso effettivamente fino ad oggi in benziana e quanto avrei speso con la Tesla; ovvio che ci sono tutta una serie di semplificazioni ma tirando le somme posso condividerti i seguenti dati:
CUT
Partendo da queste cifre ed escludendo volutamente gli incentivi statali e non considerando altre necessità oggettive della macchina elettrica emerge che la Tesla non è economicamente sostenibile ad ora a causa del prezzo di partenza della macchina troppo alto.
Sarebbe interessante cambiare modello di riferimento e provare la simulazione con la model S o altre marche full eletric.
Andrebbero valutate le eventuali esenziono bollo, zone tipo Area C e parcheggi blu gratuiti. Però sono piuttosto soggettive.
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