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Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica

E' un veicolo pensato per la famiglia questa Hyundai Ioniq Electric, la versione della gamma che sposa l'alimentazione completamente elettrica. 136 cavalli di potenza e 295Nm di coppia rendono questo veicolo agile nella guida di tutti i giorni; l'autonomia di poco superiore a 300km la rende ideale per le necessità di trasporto di tutti i giorni, oltre che per i fine settimana in movimento.

 
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57 Commenti
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jackal2103 Luglio 2020, 10:02 #51
X Mmeacci....non so come quotare i messaggi....

Mio padre si informa su auto elettriche, ibride,ecc da anni, per ora in tutti i test condotti mi ha detto che non hai un reale risparmio, ne vantaggio per l'ambiente, un po come avevo gia constatato io quando dovevo cambiare auto nel 2016, a meno di non usare l'auto prevalentemente in determinate circostanze...esempio una elettrica a me farebbe comodo giusto per andare a lavoro, son 7km, però facendo il confronto con quel che spendi tu.....hai detto 109 euro al mese? io spendo 70€ di benzina ogni mese e mezzo, quindi andrei a spendere il doppio prendendo un auto elettrica, i tagliandi me li faccio in box, quindi da quella parte non ho spese, per quanto riguarda il prezzo di acquisto, bhe, io l'ho presa usata, berlina tedesca segmento D turbo benzina di 6 anni con 50.000km certificati audi 11.500 euro, quindi la metà di una scatolina elettrica e son su un salotto viaggiante.
Rumorosità, non so l'elettrico, ma con quella che ho io senti veramente poco visto il livello di insonorizzazione, e non dico a 130km/h, ma a 190...si, perchè è talmente silenziosa che una volta mi son fatto un bel 10km a 190 senza accorgermene (primo viaggio che facevo con quell'auto), se non quando ho incontrato la prima auto da sorpassare e ho notato che o andava molto piano lei, o un po troppo io....ovviamente non è dato sapere se ero in Germania dove non ci sono limiti, o altrove ;-).

Autonomia....io vado in ferie prevalentemente in liguria, 232km da casa mia, con un pieno vado, torno, vado di nuovo e mi avanza ancora benzina se sto nei limiti imposti dalla legge......se avessi un auto elettrica, li non avrei possibilità di ricaricarla, perchè vicino a casa non c'e' nessuna colonnina, il box non è praticabile, e comunque l'impianto elettrico fa cagare, quindi non mi fiderei molto a caricare un auto elettrica.

Probabile che in futuro prenderò una ibrida....forse.... ma 100% elettrico, per me ora non è adatto a tutti se non si vuole scendere a compromessi.
gospel03 Luglio 2020, 10:42 #52
Originariamente inviato da: jackal21
X Mmeacci....non so come quotare i messaggi....

Mio padre si informa su auto elettriche, ibride,ecc da anni, per ora in tutti i test condotti mi ha detto che non hai un reale risparmio, ne vantaggio per l'ambiente, un po come avevo gia constatato io quando dovevo cambiare auto nel 2016, a meno di non usare l'auto prevalentemente in determinate circostanze...esempio una elettrica a me farebbe comodo giusto per andare a lavoro, son 7km, però facendo il confronto con quel che spendi tu.....hai detto 109 euro al mese? io spendo 70€ di benzina ogni mese e mezzo, quindi andrei a spendere il doppio prendendo un auto elettrica, i tagliandi me li faccio in box, quindi da quella parte non ho spese, per quanto riguarda il prezzo di acquisto, bhe, io l'ho presa usata, berlina tedesca segmento D turbo benzina di 6 anni con 50.000km certificati audi 11.500 euro, quindi la metà di una scatolina elettrica e son su un salotto viaggiante.
Rumorosità, non so l'elettrico, ma con quella che ho io senti veramente poco visto il livello di insonorizzazione, e non dico a 130km/h, ma a 190...si, perchè è talmente silenziosa che una volta mi son fatto un bel 10km a 190 senza accorgermene (primo viaggio che facevo con quell'auto), se non quando ho incontrato la prima auto da sorpassare e ho notato che o andava molto piano lei, o un po troppo io....ovviamente non è dato sapere se ero in Germania dove non ci sono limiti, o altrove ;-).

Autonomia....io vado in ferie prevalentemente in liguria, 232km da casa mia, con un pieno vado, torno, vado di nuovo e mi avanza ancora benzina se sto nei limiti imposti dalla legge......se avessi un auto elettrica, li non avrei possibilità di ricaricarla, perchè vicino a casa non c'e' nessuna colonnina, il box non è praticabile, e comunque l'impianto elettrico fa cagare, quindi non mi fiderei molto a caricare un auto elettrica.

Probabile che in futuro prenderò una ibrida....forse.... ma 100% elettrico, per me ora non è adatto a tutti se non si vuole scendere a compromessi.


oddio dipende, se fai 7km al giorno vuol dire che con 1 carica fai un mese completo..e mi sembra strano che da te nei centri commerciali e autogrill non ci siano colonnine visto che sono imposte per legge da diversi anni. Praticamente avresti la ricarica gratuita e se spendi 70 euro ogni mese e mezzo vuol dire che risparmieresti 560 euro l'anno di benzina.
Inoltre i tagliandi te li fai a casa ma i pezzi necessari devi comunque prenderli e sono costi. Fai conto che se per andare in vacanza fai 230km vuol dire che arrivi nel posto senza problemi e poi una volta li cercherai una colonnina per ricaricare la vettura..anche perchè se dici che ti serve un pieno per fare 500km circa vuol dire che spendi 100 euro di benzina per 500km e non sono pochi..certo che probabilmente per rientrare della spesa aggiuntiva del motore elettrico ci metteresti almeno 5-6 anni.
Sul rumore non c'e competizione perchè il motore elettrico non si sente mentre un motore a combustione per forza di cose produrrà rumore.
wombanman03 Luglio 2020, 12:16 #53
Siamo partiti da un'autonomia residua del 10% arrivando, in 16 ore, a caricare la batteria sino all'83% della sua capacità.

FINE
lucusta03 Luglio 2020, 13:53 #54
Originariamente inviato da: jackal21
X Mmeacci....non so come quotare i messaggi....
Probabile che in futuro prenderò una ibrida....forse.... ma 100% elettrico, per me ora non è adatto a tutti se non si vuole scendere a compromessi.


l'unica considerazione che si può fare per quello che hai scritto è che sei più ecologista di tanti altri, in quanto hai preso un'auto usata, allungandogli la vita utile e quindi inquinando di meno perchè non hai preso un mezzo nuovo di fabbrica.
ma, una sola cosa: evita le ibride come la peste nera (o il coronavirus).

sommi i problemi di un'auto elettrica a quelli di un'auto a benzina...

comunque, con quella che ho a benzina, che più o meno ha lo stesso uso della tua, mi è costata più di marmitte bucate e di pezzi che si sono usurati precocemente (soprattutto dove c'è gomma) che di benzina...
"la uso poco" non è sempre sinonimo di "mi costa poco".

letteralmente mi farei un'elettrica solo per eliminare il problema del riscaldamento del motore... a me non arriva manco a temperatura l'acqua che già la devo fermare nel parcheggio dell'azienda e a frerddo consuma il doppio!
Opteranium05 Luglio 2020, 20:21 #55
Originariamente inviato da: lucusta
io che ho più auto in una alla fine ho preso un silenziatore in acciaio inox, perchè ogni 2 anni dovevo cambiargli la marmitta che si bucava per la condensa, in un'altra ho rifatto già 2 volte gli iniettori che si sporcano come dannati e l'altra ancora se non ti fai almeno 200km in autostrada alla settimana s'attappa il filtro antiparticolato che è un piacere (l'unica che non ha mai problemi di nessun tipo è il cinquino d'epoca che parte al primo colpo ogni volta!).

mi domando che macchine abbiate.. tutte, e dico tutte (ormai siamo a 9, di marca alternante fra renault e vag) le auto di famiglia non hanno avuto alcun problema serio di meccanica oltre alla normale usura.
Tagliandi e revisioni costanti e manutenzione al kilometraggio necessario (distribuzione, frizione, freni, sospensioni) con una media di 25000 km annui e 120-150000 km prima di cambiarle, con l'ultima che al momento ne ha 250000.
Mah..
gospel06 Luglio 2020, 08:24 #56
Originariamente inviato da: Opteranium
mi domando che macchine abbiate.. tutte, e dico tutte (ormai siamo a 9, di marca alternante fra renault e vag) le auto di famiglia non hanno avuto alcun problema serio di meccanica oltre alla normale usura.
Tagliandi e revisioni costanti e manutenzione al kilometraggio necessario (distribuzione, frizione, freni, sospensioni) con una media di 25000 km annui e 120-150000 km prima di cambiarle, con l'ultima che al momento ne ha 250000.
Mah..


sinceramente se come dici le cambiate a 120/150k km mi chiedo come fai a rifargli le sospensioni..boh..mettere comunque a confronto la manutenzione di una macchina a motore termico con una elettrica fa alquanto ridere in quanto non c'è storia.
Opteranium06 Luglio 2020, 12:36 #57
Originariamente inviato da: gospel
sinceramente se come dici le cambiate a 120/150k km mi chiedo come fai a rifargli le sospensioni..boh..mettere comunque a confronto la manutenzione di una macchina a motore termico con una elettrica fa alquanto ridere in quanto non c'è storia.

infatto mi stavo riferendo alla parte del commento di lucusta in cui si lamentava dei problemi della macchina con motore a scoppio.

le sospensioni non le ho certo cambiate alle macchine durate poco più di 100000 km ma per esempio all'ultima che ne ha 250000 e a quella prima che ne ha fatti quasi 200, si

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