Hyundai
Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica
di Paolo Corsini pubblicato il 30 Giugno 2020 nel canale Auto ElettricheE' un veicolo pensato per la famiglia questa Hyundai Ioniq Electric, la versione della gamma che sposa l'alimentazione completamente elettrica. 136 cavalli di potenza e 295Nm di coppia rendono questo veicolo agile nella guida di tutti i giorni; l'autonomia di poco superiore a 300km la rende ideale per le necessità di trasporto di tutti i giorni, oltre che per i fine settimana in movimento.
57 Commenti
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tenetevi le vostre puzzolenti, lente e costose auto termiche.
Si costose, per i costi di utilizzo, la mia Zoe di tre anni e mezzo, 83000 , tre tagliandi, in tutto non ho superato i 280€...
Mi sposto a costi miseri.....
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Io la scelta l’ho fatta da tempo, in famiglia solo auto elettriche, dopo tre anni e mezzo cambio auto, ma per un altra elettrica, un pensiero lo farei se fossi in voi....
Parlate senza sapere.......
tenetevi le vostre puzzolenti, lente e costose auto termiche.
Si costose, per i costi di utilizzo, la mia Zoe di tre anni e mezzo, 83000 , tre tagliandi, in tutto non ho superato i 280€...
Mi sposto a costi miseri.....
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Io la scelta l’ho fatta da tempo, in famiglia solo auto elettriche, dopo tre anni e mezzo cambio auto, ma per un altra elettrica, un pensiero lo farei se fossi in voi....
...come va?
Sottosterza?
Tiene?
Si corica in curva?
Accelera bene e subito?
Sorpassa facile?
È maneggevole?
È agile?
A 130 potrebbe spingere ancora?
In montagna è divertente?
Ce la fa a scendere dallo Stelvio velocemente senza fondere i freni?
I freni elettrici sono efficaci?
Certo che un Milano - Stelvio...siamo a 200km più 30 di salita...gnaaa faaa.
Un elefante inutile.
Sinceramente...136cv per 1600...praticamente a livello delle prime Prius...per poi poterla usare solo in città od in un raggio di 130 km.
A 40000 euro?
HWUP:
Utilizzando la APP Bluelink è possibile tenere monitorate in tempo reale le condizioni dell'automobile, soprattutto con riferimento alla fase di carica. E' possibile programmare giorni e orari per la ricarica, così da sfruttare ad esempio una tariffa dell'energia più conveniente, oltre che altre operazioni come accensione e spegnimento del clima per preriscaldare in inverno e raffrescare in estate l'interno dell'auto.
...utile per i viaggi lunghi in autostrada d'estate!
Auto inutile: in settimana uso i mezzi pubblici o la moto...il fine settimana viaggio...ma viaggio sul serio.
Magari si pensa che le elettriche siano per i paesini senza mezzi pubblici...ma se non hai mezzi pubblici non ci sono neanche le colonnine (...a Milano non ci sono...e le poche che si trovano o non funzionano o c'è il pirla parcheggiato)
Inutile ed inusabile per il 99% delle persone...
Forse per la moglie fancazzista che va a far la spesa...
Parlate senza sapere.......
tenetevi le vostre puzzolenti, lente e costose auto termiche.
Si costose, per i costi di utilizzo, la mia Zoe di tre anni e mezzo, 83000 , tre tagliandi, in tutto non ho superato i 280€...
Buongiorno... ok, però non paragoniamo pere con banane.
Quel preventivo è riferito alla Zoe con batterie in affitto. Con batterie di proprietà, di listino (esattamente come il prezzo della Ioniq citato, che non include incentivi vari), è di 39650€. Cioè grossomodo il prezzo della Ioniq, che è auto di un segmento diverso, più spaziosa. Meno citycar, ovviamente, utilizzi diversi, ma i prezzi a parità di dotazione siamo lì.
Sul fatto che in 3 anni e mezzo non ha superato i 280€, ha omesso il costo di affitto batterie mensile o il canone mensile di 199€ se ha optato per quelle di proprietà.
Ritengo che la Zoe sia una ottima soluzione. Ma se proprio bisogna discutere, almeno si dica tutto, no?
Quel preventivo è riferito alla Zoe con batterie in affitto. Con batterie di proprietà, di listino (esattamente come il prezzo della Ioniq citato, che non include incentivi vari), è di 39650€. Cioè grossomodo il prezzo della Ioniq, che è auto di un segmento diverso, più spaziosa. Meno citycar, ovviamente, utilizzi diversi, ma i prezzi a parità di dotazione siamo lì.
Sul fatto che in 3 anni e mezzo non ha superato i 280€, ha omesso il costo di affitto batterie mensile o il canone mensile di 199€ se ha optato per quelle di proprietà.
Ritengo che la Zoe sia una ottima soluzione. Ma se proprio bisogna discutere, almeno si dica tutto, no?
attenzione che non è sempre vero..in lombardia se si rottama una macchina euro 2 o inferiore ad esempio ci sono 8000 euro di incentivi se si compra un elettrico e un ulteriore 12% di sconto fatto dai concessionari (quindi su un prezzo di 40000 sono altri 4800 euro di incentivi portando il costo complessivo a 27200 euro..senza contare che alcune concessionarie potrebbero fare ulteriori sconti..a me ad esempio per la kona my20 electric 64kwh allestimento xprime che di listino costa 43400 euro mi hanno fatto un preventivo di 28900 euro dando dentro una smart del 2001 e in più mi regalerebbero i tre pacchetti CARICATORE DI BORDO DA 10,5KW, safety pack e techno pack che sarebbero altri 3700 euro di optional..
Anche avendo una colonnina EnelX sotto casa, la devi collegare appena rientri dal lavoro per averla carica la mattina dopo...
Se lavori a 150 km da casa si. Se lavori a 10km, come grossa parte degli italiani, e la usi principalmente per casa-lavoro allora non devi ricaricare tutte le sere.
Sa chiaro, NON sono favorevole alle auto elettriche... però non diciamo boiate tanto per dire. 300km di autonomia, in un paese come il nostro, bastano per una settimana ad una enorme fetta della popolazione. Enorme.
io devo cambiare auto al massimo entro il 2021, quindi mi sa che anche per questa generazione salto la ibrida
Con 36000 € (e sono convinto di rimediare un ulteriore sconto) mi prendo una X1 o una Tiguan accessoriata... 41000€ per quell'aborto davvero no.
de gustibus...
Per me ha una linea che fa pena. Roba da fare invidia alla Multipla prima serie.
Quoto.
Io non voglio sforare i 35/36K euro per un auto, ma quella sarebbe opinabile anche a 30000...
Acquistare un diesel non mi sembra un gran consiglio ora.
Specie per chi come me un auto mediamente la tiene almeno 7 anni.
Il preventivo con le batterie di proprietà sarebbe 27300€, Sempre molto al di sotto di quello che scrivete.
Attualmente ho le batterie in affitto, pago per km infiniti 109€ al mese, non 199 come qualcuno a scritto, io li considero al pari della benzina, quindi non l’ho considerati nei costi di gestione, vi garantisco che quella cifra la recupero in due settimane di uso, perché carico a casa ( fotovoltaico) e comunque la corrente elettrica costa molto meno dei carburanti fossili.
Non è che se si va in salita l’autonomia diventa 3km, generalmente le salite sono seguite da discese, diversamente delle termiche , le elettriche in discesa si ricaricano....
Insomma, a volte si parla senza conoscere o per sentito dire, se un possessore di auto elettriche vi dice che si può fare, perché per presupposto dovete contraddire, è ovvio che si possono avere pareri contrastanti, ma bisogna parlare se si sa.... altrimenti è meglio ascoltare. Non è mia intenzione convincere nessuno, però permettetemi di correggervi se si dicono cose false.
Come detto, 83000 in poco più di 3 anni, in famiglia siamo 3 più due cani( piccoli) . Viaggiamo molto, non siamo mai rimasti senza elettricità, non ci siamo mai limitati, non sono un esaltato dell’elettrico, prima avevo auto termiche come le vostre, non catorci, 1800 benzina, anche auto prestigiose..... qualcuno potrà dire : che fine hai fatto, ora giri in Zoe.... sono soddisfatto e ben felice della mia scelta. Sono in attesa della nuova ( arriverà a settembre) alla fine ho scelto il noleggio lungo termine, ma di preventivi ne ho, i prezzi che vi dico sono veri. Questa estate andremo in vacanza sulle Dolomiti ( Trentino) partiamo da Anzio ( Rm) non avrò bisogno di spinte sulle salite, e a differenza di quello che raccontate ci arriverò. Tutto il resto sono chiacchiere....
Sempre disponibile ad un confronto, però su basi reali, non sul sentito dire.
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