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Jaguar I-Pace: il SUV sportivo e completamente elettrico

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Jaguar I-Pace: il SUV sportivo e completamente elettrico

Con I-Pace Jaguar apre una nuova era, che la vedrà dal 2020 proporre versioni ibride o elettriche per tutti i propri nuovi modelli. Si parte da un SUV potente, con 400 cavalli e 4 ruote motrici grazie ai due motori elettrici, che a fronte di dimensioni importanti ma non esagerate offre il fascino e la cura nei dettagli tipica dei prodotti Jaguar in salsa completamente moderna

 
123 Commenti
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gospel13 Luglio 2018, 14:38 #91
Originariamente inviato da: Marko#88
Il mio primo post parla di utenza media che fa 10/15mila km annui... tu con 36mila ti senti chiamato in causa perchè?
Discorso prestazioni inutile, per il 99% degli utilizzi basta una Golf 1.0 da 116 cavalli, nessuno fa gli spari al semaforo
E lo dico io che ho una macchina sportiveggiante da 200 cavalli (non una golf ovviamente)



Sicuramente argomentando così ha più senso. Mi hai sicuramente dato un altro punto di vista. Continuo a non concordare con alcuni punti ma quantomeno capisco meglio quello che volevi dire.


I dati dicono che l'utenza media percorre circa 10-15km massimo ogni giorno per recarsi al luogo di lavoro quindi mediamente non arriva a fare neanche 6000km l'anno visto che chi abita vicino durante il periodo estivo usa la moto o bicicletta.
Però poi c'e una buona fetta di gente come me che percorre tantissimi km ogni giorno e ti posso assicurare che per tutte queste persone l'elettrico è la soluzione migliore.
gospel13 Luglio 2018, 16:31 #92
Originariamente inviato da: Bivvoz
Grazie a te per averci riportato la tua esperienza e non è la prima volta se non ricordo male.

Io per quanto ritengo che l'elettrica sarà il futuro non mi sento ancora pronto per il passaggio.
Aspetterò quando le batterie avranno una densità maggiore e speriamo un costo minore.
Lascio andare avanti chi può permettersi di fare queste scelte innovative con meno rischi, so per esempio che i comuni di molte grandi città stanno puntando sull'elettrico per i taxi (e anche gli autobus).

Per comuni automobilisti penso che ci siano scelte ad oggi più pratiche come le ibride e infatti l'anno prossimo mi prendere un'ibrida.
Oppure volendo qualcosa di più un'ibrida plug-in a cui potrei pensare se ci saranno incentivi interessanti.



Appunto i dati dicono che la media giornaliera e 10-15km, percorrenza perfettamente coperta dalla plugin.
Qualcuno aveva anche postato un articolo in cui a conti fatti una plugin è più ecologica di una completa elettrica al giorno d'oggi, proprio perchè la media fa massimo 20km al giorno e la plugin permette di non usare benzina praticamente mai senza bisogno di produrre una grande batteria come l'elettrica.


ma infatti se si fanno 10-15km al giorno un'ibrida è la scelta più giusta
andbad13 Luglio 2018, 16:33 #93
Originariamente inviato da: Bivvoz
Grazie a te per averci riportato la tua esperienza e non è la prima volta se non ricordo male.

Io per quanto ritengo che l'elettrica sarà il futuro non mi sento ancora pronto per il passaggio.
Aspetterò quando le batterie avranno una densità maggiore e speriamo un costo minore.
Lascio andare avanti chi può permettersi di fare queste scelte innovative con meno rischi, so per esempio che i comuni di molte grandi città stanno puntando sull'elettrico per i taxi (e anche gli autobus).

Per comuni automobilisti penso che ci siano scelte ad oggi più pratiche come le ibride e infatti l'anno prossimo mi prendere un'ibrida.
Oppure volendo qualcosa di più un'ibrida plug-in a cui potrei pensare se ci saranno incentivi interessanti.



Appunto i dati dicono che la media giornaliera e 10-15km, percorrenza perfettamente coperta dalla plugin.
Qualcuno aveva anche postato un articolo in cui a conti fatti una plugin è più ecologica di una completa elettrica al giorno d'oggi, proprio perchè la media fa massimo 20km al giorno e la plugin permette di non usare benzina praticamente mai senza bisogno di produrre una grande batteria come l'elettrica.


I dati che ricordo io parlano di 35km al giorno di media.
Il problema delle ibride è che non costano tanto meno di una elettrica. Certo hai il vantaggio di non avere problemi di autonomia, però le ibride pure (non plug-in) sono, IMHO, una grossa cavolata.

By(t)e
gospel13 Luglio 2018, 16:38 #94
Originariamente inviato da: andbad
I dati che ricordo io parlano di 35km al giorno di media.
Il problema delle ibride è che non costano tanto meno di una elettrica. Certo hai il vantaggio di non avere problemi di autonomia, però le ibride pure (non plug-in) sono, IMHO, una grossa cavolata.

By(t)e


le ibride non plugin sono inutili visto che hanno un'autonomia elettrica irrisoria..vanno bene solo per andare a fare la spesa in città.
Marko#8813 Luglio 2018, 16:38 #95
Originariamente inviato da: andbad
Grazie di aver avuto la pazienza di leggere tutto e di aver mantenuto la conversazione su un piano intellettualmente onesto.

By(t)e


Prego. I pipponi si leggono volentieri quando ben esposti e sensati.
E per inciso, una Tesla Model S o una Rimac le vorrei domani se potessi permettermele

Originariamente inviato da: gospel
I dati dicono che l'utenza media percorre circa 10-15km massimo ogni giorno per recarsi al luogo di lavoro quindi mediamente non arriva a fare neanche 6000km l'anno visto che chi abita vicino durante il periodo estivo usa la moto o bicicletta.
Però poi c'e una buona fetta di gente come me che percorre tantissimi km ogni giorno e ti posso assicurare che per tutte queste persone l'elettrico è la soluzione migliore.


Ma ripeto, che a te che fai un sacco di chilometri convenga io non l'ho mai messo in dubbio... ho scritto fin da subito che ho parlato di utenza media e l'utenza media è fra i 10 e i 15mila km annui.
gospel13 Luglio 2018, 16:44 #96
Originariamente inviato da: Marko#88
Prego. I pipponi si leggono volentieri quando ben esposti e sensati.
E per inciso, una Tesla Model S o una Rimac le vorrei domani se potessi permettermele



Ma ripeto, che a te che fai un sacco di chilometri convenga io non l'ho mai messo in dubbio... ho scritto fin da subito che ho parlato di utenza media e l'utenza media è fra i 10 e i 15mila km annui.


si ma se l'utenza media percorre 10k annui allora prende una elettrica usata a 10-15k euro visto che si svalutano tanto ed è a posto per diversi anni..potrebbe essere una soluzione ottimale.
gospel13 Luglio 2018, 16:48 #97
Originariamente inviato da: Bivvoz
Il problema è che le plug-in costano troppo ancora

Io mi prenderò una ibrida e non è che la prendo per consumare meno o meglio si anche quello ma la cosa che mi piace di più e proprio la guida fluida (ecvt non dct), silenziosa, senza strappi come diceva andbad dell'elettrica.
Ovviamente l'ibrida non è esattamente come l'elettrica, è una via di mezzo.
La plug-in si avvicinerebbe ancora di più ma prima di tutto non c'è un modello che mi piace al 100% e poi costano ancora veramente tanto; 10k€ in più rispetto all'ibrida, con 10k€ ci faccio benzina per 10 anni facendo 20km al giorno.

La convenienza economica sulle plug-in io non la vedo proprio.


beh non è proprio vero..una toyota ch-r ad esempio se la prendi oggi l'hybrid ti costa 2000 euro in piu rispetto alla benzina per via degli incentivi quindi la spesa aggiuntiva riesci a recuperarla bene tenendo conto che se percorri 10k km annui la macchina ti dura almeno 10 anni
andbad13 Luglio 2018, 18:20 #98
Non è la percorrenza annua il problema, ma il tipo di percorrenza. Se uno fa anche 100-150km al giorno, l'elettrico è perfetto. Se uno fa 10km al giorno, e due volte a settimana 300-400, è già più difficile.
Io ne faccio circa 40-50 al giorno e 2-300 4-6 volte l'anno. E una Leaf da 30kWh è perfetta.

By(t)e
gospel13 Luglio 2018, 18:39 #99
Originariamente inviato da: andbad
Non è la percorrenza annua il problema, ma il tipo di percorrenza. Se uno fa anche 100-150km al giorno, l'elettrico è perfetto. Se uno fa 10km al giorno, e due volte a settimana 300-400, è già più difficile.
Io ne faccio circa 40-50 al giorno e 2-300 4-6 volte l'anno. E una Leaf da 30kWh è perfetta.

By(t)e


infatti facendo più km di te giornalmente per me l'elettrico è la soluzione
DIDAC13 Luglio 2018, 20:41 #100
Bravo Bivvoz è la Toyota di terza generazione di cui ho scritto qualche post fa
Cmq 3d interessante

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