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Jaguar I-Pace: il SUV sportivo e completamente elettrico

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Jaguar I-Pace: il SUV sportivo e completamente elettrico

Con I-Pace Jaguar apre una nuova era, che la vedrà dal 2020 proporre versioni ibride o elettriche per tutti i propri nuovi modelli. Si parte da un SUV potente, con 400 cavalli e 4 ruote motrici grazie ai due motori elettrici, che a fronte di dimensioni importanti ma non esagerate offre il fascino e la cura nei dettagli tipica dei prodotti Jaguar in salsa completamente moderna

 
123 Commenti
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rokis14 Luglio 2018, 05:53 #101
Originariamente inviato da: andbad
Conoscenza, semmai.
Se sento parlare qualcuno che correla la potenza con l'autonomia, senza sapere che l'efficienza è sostanzialmente scorrelata dalla potenza, non posso che denotare ignoranza (nel senso di scarsa conoscenza).
Se però i tuoi gusti sono fare 500km senza fermarti per urinare, errore mio.

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Perchè te in viaggio urini ogni 50 KM? Bisogna che fai un salto dall'urologo e ti fai dare una controllatina alla prostata.
andbad16 Luglio 2018, 09:33 #102
Originariamente inviato da: rokis
Perchè te in viaggio urini ogni 50 KM? Bisogna che fai un salto dall'urologo e ti fai dare una controllatina alla prostata.


La mia prostata sta benissimo, semmai sei tu che dovresti farti dare una controllata alle diottrie

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DIDAC16 Luglio 2018, 21:32 #103
Grazie Bivvoz mi guardo i tuoi link.
DIDAC16 Luglio 2018, 21:38 #104
Comunque si anche se mi sono espresso male per come avevo capito, anzi, come mi avevano raccontato il funzionamento, in ogni caso la trazione alle ruote avviene sempre e cmq con motore elettrico che a questo punto può essere alimentato direttamente dal termico che non ricarica solo ma fornisce elettricità diretta all'elettrico. Non c'è cambio ne frizione. Ora mi è più chiaro. Mi piacerebbe provarla per capire come è nella guida.
Anche se a me piace il motore a scoppio
andbad17 Luglio 2018, 10:38 #105
Originariamente inviato da: W4rfoX
Tornando IT, al di la' di particolarita' (gente che fa 200km di autostrada al giorno etc) l'elettrico e' un ottima soluzione per un 80% della popolazione molti dei quali oggi comprano un TD per fare 20km al giorno magari in citta' (no comment) e poi vengono a fare le pulci alle elettriche.


Tutto giusto. Attualmente l'unico limite alla crescita dell'elettrico è il prezzo. Se costassero la metà, almeno un'auto a nucleo familiare diventerebbe elettrica. Il problema è far superare alle persone la range anxiety

By(t)e
Marko#8817 Luglio 2018, 14:12 #106
Originariamente inviato da: W4rfoX
No. Le ibride Toyota non usano solo l'elettrico per il movimento: il movimento del veicolo e' fornito dalla sinergia dei tre motori (due elettrici e uno termico). L'unica situazione in cui il termico e' spento e non viene trascinato dagli elettrici e' sotto i 50 km/h di velocita' e una richiesta di potenza inferiore ai 20Kw. Superati i 50Km/h e in modalita' elettrica (possibile sono se in errore per Out Of Gas) il motore termico viene trascinato dagli elettrici. L'unico veicolo Toyota in grado di superare questa "limitazione" e' la Prius Plug-In modificata per poter viaggiare fino a 100Km/h in sola modalita' elettrica e per una percorrenza massima di circa 25Km.
Come giustamente fatto notare il motore delle ibride Toyota e' un Atkinson/Miller la cui peculiarita' e' un alta efficienza (paragonabile ad un diesel) a fronte di una perdita notevole di coppia (il 1800 della Prius ha 142Nm un 1.8 benzina normale circa 170Nm) compensata dai motori elettrici che possono fornire fino a 300 Nm.
Tornando IT, al di la' di particolarita' (gente che fa 200km di autostrada al giorno etc) l'elettrico e' un ottima soluzione per un 80% della popolazione molti dei quali oggi comprano un TD per fare 20km al giorno magari in citta' (no comment) e poi vengono a fare le pulci alle elettriche.


Vabè quelli sono casi umani. Anche io ho un paio di amici che hanno comprato la macchina a nafta perchè consuma meno: uno fa 5mila km annui, l'altro 15mila ma TUTTI in città
Almeno quest'ultimo ha ricevuto un'offerta per cui ha speso la stessa identica cifra del benzina.. il primo l'ha pagata quasi 2K in più, ora che rientrerà dell'esborso iniziale ci sarà la turbina da rifare
gospel17 Luglio 2018, 17:30 #107
una soluzione potrebbe essere quella di dotare il tetto delle macchine con pannelli solari in modo che quando la macchina è ferma si ricarichi la batteria..ovviamente si dovrebbe riuscire ad aumentare l'efficienza dei suddetti pannelli..avevo letto da qualche parte che una casa automobilistica ci stava pensando ma poi non so più come è andata a finire...
DIDAC17 Luglio 2018, 20:35 #108
Interessante ragazzi
andbad17 Luglio 2018, 23:58 #109
Originariamente inviato da: gospel
una soluzione potrebbe essere quella di dotare il tetto delle macchine con pannelli solari in modo che quando la macchina è ferma si ricarichi la batteria..ovviamente si dovrebbe riuscire ad aumentare l'efficienza dei suddetti pannelli..avevo letto da qualche parte che una casa automobilistica ci stava pensando ma poi non so più come è andata a finire...


Per dirla in parole povere, è una puttanata.
La superficie è ridotta, l'orientamento dei pannelli pessimo e per sfruttarli devi lasciare l'auto al sole, mentre per preservare la batteria è consigliabile lasciarla all'ombra. Il tutto per avere, nelle migliori condizioni possibili, 3km di autonomia in più.

Per quanto riguarda le ibride: leggendo di come funzionano, comprendo sempre più come siano un controsenso. Uniscono i peggiori difetti dei motori a combustione interna e degli elettrici i un unico mezzo. E' solo un modo per cercare di tenere ancora in vita mezzi inidonei all'utilizzo che se ne vuol fare.
Data la complessità costano come un'elettrica, ma hanno gli stessi problemi degli ICE (basso rendimento, scarsa autonomia in elettrico, manutenzione, ecc...).
Tantovale prendere direttamente un elettrico e noleggiare un diesel alla bisogna (o, come nel mio caso, indire una gara fra gli amici con il quale scambiare l'auto... ).

By(t)e
DIDAC18 Luglio 2018, 07:06 #110
Secondo me non sono una puttanata, mi sembrano piuttosto lo step, l'anello di congiunzione tra i motori classici e gli elettrici nell'attesa che l'elettrico e le infrastrutture necessarie siano più diffusi.

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