Jaguar
Jaguar I-Pace: il SUV sportivo e completamente elettrico
di Paolo Corsini pubblicato il 11 Luglio 2018 nel canale Auto Elettriche
Con I-Pace Jaguar apre una nuova era, che la vedrà dal 2020 proporre versioni ibride o elettriche per tutti i propri nuovi modelli. Si parte da un SUV potente, con 400 cavalli e 4 ruote motrici grazie ai due motori elettrici, che a fronte di dimensioni importanti ma non esagerate offre il fascino e la cura nei dettagli tipica dei prodotti Jaguar in salsa completamente moderna
123 Commenti
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Ti confondi col gpl per i parcheggi, poiché essendo più denso dell'aria, in caso di fuoriuscita tende a depositarsi a terra. Infatti per le auto a gpl è consentito metterle al massimo al primo piano seminterrato.
Per il metano zero problemi.
si si ma infatti intendevo gpl, comunque anche il metano ha subito un aumento del 20% circa in 10 anni quindi se dovesse succedere la stessa cosa anche con l'elettrico non sarebbe uno scandalo.
Comunque ti ripeto nuovamente che da me in lombardia praticamente ogni centro commerciale ha almeno 5-6 colonnine di ricarica e sono quasi sempre tutte vuote...poi ovvio che le macchine di oggi avranno meno autonomia di una macchina che uscirà fra 5 anni ma i confronti li stiamo facendo oggi e non sapremo cosa succederà da qui a 5 anni.
Se per quello ho letto di gente con la tesla model s che ha cambiato le pastiglie ogni 20000km..dipende tutto da come guidi..mia moglie con la sua macchina ha su 85000km e non ha mai cambiato le pastiglie ma guida molto piano e quindi non le consuma
io veramente ho letto di un tedesco che ha gia fatto 200.000km con la tesla ,senza nessun tagliando e con le pastiglie originali . la fonte sempra anche molto attendibile
cmq vi dimenticate che le auto elettriche sono un po come i pc , invecchiano in fretta e escono modelli sempre piu tecnologici . quindi la svalutazione potrebbe essere molto alta
Nel senso: le agevolazioni per parcheggi/ztl etc ci sono anche sulle ibride e in alcuni comounque anche sul metano.
Dipende molto da comune a comune. Da me entrano solo le elettriche. In ogni caso, non l'ho presa per quel motivo, perché nella mia città serve a poco entrare nella ZTL. Però è un bonus utile.
Se anche durasse 10 ore, mica devi stare con la pistola in mano?
Se tu la sera vai a letto con l'auto in riserva, quando ti svegli sarà ancora in riserva, quindi dovrai prendere ed andare a fare benzina. Io invece mi sveglio con l'auto bella carica. E può sembrare poco ma sono 5/10 minuti risparmiati (che se hai un GPL o ancora peggio il metano sono anche di più perché i distributori sono più radi e lenti).
Poi: vado a fare la spesa al Lidl? Esco dopo un'ora e ho ricaricato un terzo della batteria. Gratis.
Mi fermo alla colonnina rapida ed in 20 minuti ho il pieno. Più o meno come fai tu. Spendo un po' di più, ma è un emergenza, no?
Anche io non pensavo potesse esserci tutta questa differenza, eppure c'è. Essendomi abituato alla comodità dell'elettrico, mi accorgo subito di quanto sia differente il rumore, le vibrazioni, i cambi marcia e le le sfrizionate in partenza... non appena risalgo su un'auto a combustione. E parlo di auto moderne e nuove, tipo la C2, non di trabiccoli di 20 anni fa, eh...
Posso capire di essere poco credibile su questo aspetto, finché uno non prova sulla propria pelle. Però, visto che ho una elettrica e che credo di essere una persona corretta, ti chiedo di fidarti delle mie parole.
Non ho capito. Tu dai semplicemente la destinazione, l'app ti dice dove ti conviene fermarti a ricaricare. La differenza è che con le auto a combustibile, ti fermi dove, capita, con le elettriche lo sai prima. Se vuoi fare una deviazione, esci e la fai. L'app ti dirà a quale altra colonnina fermarti (perché non c'è solo una, eh...).
La mia auto si ricarica all'90% in circa 20 minuti e mi da 170-180km di autonomia in autostrada. E' un'auto "vecchia", ma adatta alle mie esigenze: molto raramente faccio viaggi da 500km, le mie destinazioni usuali sono entro 300km, quindi li completo a velocità normali (100-110, come andavo prima) con una sola sosta rapida.
Certo, se tu fai 500km tutte le settimane, la mia auto non è adatta. Però con una Tesla li fai abbastanza agevolmente (anche perché la ricarica è ancora più rapida, circa il doppio).
La Golf E è una delle peggiori auto elettriche mai costruite.
Per fare un paragone sensato, una Ioniq (che ha un costo accessibile) per andare da Milano a Roma impiegherebbe circa 6:20. Una Model 3 (quando arriverà
Puoi divertirti con qualche calcolo qui: https://ecalc.ch/evcalc.php
Scusami il pippone, ma necessito di spiegare. Ti riporto la mia esperienza personale, con un usato, ma ragionamenti analoghi si fanno anche col nuovo. Parto dal presupposto che ognuno a determinate esigenze e possibilità, quindi ben lungi da me dimostrare che tutti, domani, dovrebbe comprarsi un'auto elettrica. Il mio scopo è, invece, dimostrare che GIA' OGGI, se uno vuole, ci si può muovere in elettrico in modo economicamente sostenibile e senza troppi disagi. Certo, se uno non vuole cambiare le proprie abitudini, giri al largo.
Torniamo a noi. Ho pagato la mia Leaf 19k€, quando un'auto di pari categoria a GPL costa circa 12-13k€, entrambe usate della stessa età e dello stesso chilometraggio. La differenza sono 7k€.
Con la Leaf ho calcolato di spendere circa 400€ in energia elettrica, 180€ di assicurazione, nessun bollo per altri 4 anni e 60€ di tagliandi l'anno. Totale 640€ l'anno.
Con la corrispondente auto a GPL avrei speso circa 900-1000€ di carburante, 5-600€ di assicurazione, 190€ di bollo, tagliandi tra i 2-300€. Totale: tra 1790 e 2090€ (almeno).
Il risparmio è di 1650€ l'anno. Rientrerò della differenza in 5 anni (5.4, dice la mia calcolatrice).
Questo è il lato economico che non tiene in considerazione gli altri vantaggi (e svantaggi) del'elettrico: ricariche talvolta gratuite, ZTL, comodità di guida, autonomia ridotta, velocità in autostrada limitata, ecc...
By(t)e
Se anche durasse 10 ore, mica devi stare con la pistola in mano?
Se tu la sera vai a letto con l'auto in riserva, quando ti svegli sarà ancora in riserva, quindi dovrai prendere ed andare a fare benzina. Io invece mi sveglio con l'auto bella carica. E può sembrare poco ma sono 5/10 minuti risparmiati (che se hai un GPL o ancora peggio il metano sono anche di più perché i distributori sono più radi e lenti).
Poi: vado a fare la spesa al Lidl? Esco dopo un'ora e ho ricaricato un terzo della batteria. Gratis.
Mi fermo alla colonnina rapida ed in 20 minuti ho il pieno. Più o meno come fai tu. Spendo un po' di più, ma è un emergenza, no?
Anche io non pensavo potesse esserci tutta questa differenza, eppure c'è. Essendomi abituato alla comodità dell'elettrico, mi accorgo subito di quanto sia differente il rumore, le vibrazioni, i cambi marcia e le le sfrizionate in partenza... non appena risalgo su un'auto a combustione. E parlo di auto moderne e nuove, tipo la C2, non di trabiccoli di 20 anni fa, eh...
Posso capire di essere poco credibile su questo aspetto, finché uno non prova sulla propria pelle. Però, visto che ho una elettrica e che credo di essere una persona corretta, ti chiedo di fidarti delle mie parole.
Non ho capito. Tu dai semplicemente la destinazione, l'app ti dice dove ti conviene fermarti a ricaricare. La differenza è che con le auto a combustibile, ti fermi dove, capita, con le elettriche lo sai prima. Se vuoi fare una deviazione, esci e la fai. L'app ti dirà a quale altra colonnina fermarti (perché non c'è solo una, eh...).
La mia auto si ricarica all'90% in circa 20 minuti e mi da 170-180km di autonomia in autostrada. E' un'auto "vecchia", ma adatta alle mie esigenze: molto raramente faccio viaggi da 500km, le mie destinazioni usuali sono entro 300km, quindi li completo a velocità normali (100-110, come andavo prima) con una sola sosta rapida.
Certo, se tu fai 500km tutte le settimane, la mia auto non è adatta. Però con una Tesla li fai abbastanza agevolmente (anche perché la ricarica è ancora più rapida, circa il doppio).
La Golf E è una delle peggiori auto elettriche mai costruite.
Per fare un paragone sensato, una Ioniq (che ha un costo accessibile) per andare da Milano a Roma impiegherebbe circa 6:20. Una Model 3 (quando arriverà
Puoi divertirti con qualche calcolo qui: https://ecalc.ch/evcalc.php
Scusami il pippone, ma necessito di spiegare. Ti riporto la mia esperienza personale, con un usato, ma ragionamenti analoghi si fanno anche col nuovo. Parto dal presupposto che ognuno a determinate esigenze e possibilità, quindi ben lungi da me dimostrare che tutti, domani, dovrebbe comprarsi un'auto elettrica. Il mio scopo è, invece, dimostrare che GIA' OGGI, se uno vuole, ci si può muovere in elettrico in modo economicamente sostenibile e senza troppi disagi. Certo, se uno non vuole cambiare le proprie abitudini, giri al largo.
Torniamo a noi. Ho pagato la mia Leaf 19k€, quando un'auto di pari categoria a GPL costa circa 12-13k€, entrambe usate della stessa età e dello stesso chilometraggio. La differenza sono 7k€.
Con la Leaf ho calcolato di spendere circa 400€ in energia elettrica, 180€ di assicurazione, nessun bollo per altri 4 anni e 60€ di tagliandi l'anno. Totale 640€ l'anno.
Con la corrispondente auto a GPL avrei speso circa 900-1000€ di carburante, 5-600€ di assicurazione, 190€ di bollo, tagliandi tra i 2-300€. Totale: tra 1790 e 2090€ (almeno).
Il risparmio è di 1650€ l'anno. Rientrerò della differenza in 5 anni (5.4, dice la mia calcolatrice).
Questo è il lato economico che non tiene in considerazione gli altri vantaggi (e svantaggi) del'elettrico: ricariche talvolta gratuite, ZTL, comodità di guida, autonomia ridotta, velocità in autostrada limitata, ecc...
By(t)e
esatto, stessa cosa che vado a dire io, e il prossimo anno con l'aumento degli incentivi il vantaggio sarà ancora migliore.
Se per quello ho letto di gente con la tesla model s che ha cambiato le pastiglie ogni 20000km..dipende tutto da come guidi..mia moglie con la sua macchina ha su 85000km e non ha mai cambiato le pastiglie ma guida molto piano e quindi non le consuma
Mah, dissento, ma rispetto la tua opinione. In ogni caso, è un tratto di 5km su quanti? 50? Di sicuro, anche nel tuo caso, si consumerebbero molto meno che su un'auto ICE.
By(t)e
By(t)e
si ma infatti, ma anche ammettendo un cambio delle pastiglie come avviene sulle macchine "attuali" il vantaggio rimarrebbe enorme lo stesso
avrai la versione da 30 kWh, altrimenti è impossibile.
io ho visto questo, non so te https://www.colonnineelettriche.it/
non hai un frigo, un congelatore.. curiosa la tua casa! Cmq non mi azzarderei mai a caricare quasi ogni giorno l'impianto con 2,5 kW di potenza per ore ed ore..
L'idea è che tutti passino all'elettrico, altrimenti il guadagno ecologico (fra l'altro tutto da dimostrare nel ciclo completo well-to-wheel, a confronto al gas naturale) sarebbe inesistente.
Se ricarichi alle colonnine, magari usando quelle in corrente continua, ti spennano.
Comunque ti ripeto nuovamente che da me in lombardia praticamente ogni centro commerciale ha almeno 5-6 colonnine di ricarica e sono quasi sempre tutte vuote...poi ovvio che le macchine di oggi avranno meno autonomia di una macchina che uscirà fra 5 anni ma i confronti li stiamo facendo oggi e non sapremo cosa succederà da qui a 5 anni.
fra 5 anni forse inizieranno a fare euto elettriche decenti, nel frattempo metano tutta la vita
la svalutazione è già altissima, trovi le prime leaf a meno di 10000 euro con soli 50000 km..
e sinceramente ben venga..se con 10k mi prendo una leaf che ne costava 3 volte di più e mi permette di fare altri 100000km senza problemi è un compromesso che faccio oggi stesso.
Ognuno si fa i propri calcoli.
Per tua informazione caricare l'impianto elettrico a pieno regime o a vuoto per ore e ore non comporta nessun rischio quindi non vedo la tua allusione..io ad esempio a casa mia ho il 6kw quindi alla notte potrei benissimo usare 4-5kw per caricare l'auto.
Infine ti ricordo che l'auto a metano oltre a prestazioni inferiori ha anche il problema di uno spazio ridotto visto che le bombole devono essere alloggiate in zona sicura.
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