Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ne sarei tanto sicuro, dato che Quattroruote il quale ritengo attendibile come fonte, ha rilevato 142Km in autostrada a climatizzatore spento.
Specifica anche che a clima acceso l'autonomia cittadina scende da 246 a 185KM, percui se non si vuole schiattare dal caldo la vedo dura superare i 100km...
Se poi ti capita di rimanere fermo in coda (cosa sicura al 100% nei ponti o nei WE di grande esodo) schiattare dal caldo è una certezza, dato che se accendi il clima a casa non ci arrivi!
https://www.youtube.com/watch?v=x-ZUb2H1JD4"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Secondo me oggi come oggi l'alternativa migliore sarebbe un'auto con motore completamente elettrico, ma dotata di range extender a combustibile per ricaricare la batteria quando necessario, un po come la Opel Ampera.
Magari allo scopo si potrebbero usare turbine a gas che so essere molto efficenti, ma non so quanto inquinanti... (vedo che qualche esperimento è stato già fatto)
Assolutamente no, ma non sono io quello che si è lanciato a fare i calcoli della serva senza tenere minimamente conto della filiera del petrolio...
Spero tu sappia che non tutta l'energia è prodotta da combustibili fossili e che esistono differenze notevoli nella produzione di co2 a seconda del mix energetico.
Quando sarai in grado di produrre uno studio comparativo dal pozzo alla ruota ne riparliamo.
Per ora l'opinione che hai espresso è semplicemente mal documentata.
Sicuramente più di quello che dichiarano i costruttori.
Ma c'è anche da dire che 4R per i consumi autostradali intende viaggiando a 130Km/h, com con la leaf sei quasi a tavoletta, viaggiando a 90/100Km/h sicuramente l'autonomia sale parecchio (a livello di quanto rilevato in statale).
Ma per me è già un supplizio viaggiare a 130, figuriamoci a 90.
La sto cominciando a valutare in quanto ho ricevuto un'offerta di lavoro a 70km da casa, in tal caso un'elettrica mi potrebbe far comodo, ma con l'autonomia tra andata e ritorno ci starei proprio a pelo... Immagino tra l'altro che con il tempo e l'usura della batteria, anche l'autonomia si riduca di conseguenza...
Non è detto, bisognerebbe sapere tutti i processi coinvolti.
Alcuni magari possono essere processi chimici ineminabili che come prodotto della reazione hanno anche CO2, quindi di avere corrente elettrica a costo ecologico zero in quel caso non te ne faresti molto ed una certa CO2 dovresti conteggiarla.
E' una ipotesi non una affermazione data come vera.
Perché semplicemente equiparano il consumo di quella energia come CO2 emessa.
In realtà non ce l'avresti durante l'uso ma tutta subito durante la produzione della stessa (che magari è molto tempo prima del suo uso), ma è normale considerarla come CO2 dovuta al movimento e quindi dalla batteria alla ruota.
Per poterle paragonare alle emissioni dei veicoli a combustione interna.
Cmq è interessante leggerlo tutto..
https://www.transportenvironment.or...eport%20v04.pdf
Specifica anche che a clima acceso l'autonomia cittadina scende da 246 a 185KM, percui se non si vuole schiattare dal caldo la vedo dura superare i 100km...
Se poi ti capita di rimanere fermo in coda (cosa sicura al 100% nei ponti o nei WE di grande esodo) schiattare dal caldo è una certezza, dato che se accendi il clima a casa non ci arrivi!
https://www.youtube.com/watch?v=x-ZUb2H1JD4"] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/URL]
Secondo me oggi come oggi l'alternativa migliore sarebbe un'auto con motore completamente elettrico, ma dotata di range extender a combustibile per ricaricare la batteria quando necessario, un po come la Opel Ampera.
Magari allo scopo si potrebbero usare turbine a gas che so essere molto efficenti, ma non so quanto inquinanti... (vedo che qualche esperimento è stato già fatto)
Un bel bagno di verità sul vero punto a cui può arrivare una elettrica come la Leaf che costa più del doppio di un omologa a benzina o diesel.
Responso?
1)Un'infinità di limiti nel range di uso, alla fine va bene solo in città.
2)Costi d'acquisto spropositati
3)Colonnine al momento assenti
4)Dubbio impatto green
ERGO?
Tutto è ancora molto prematuro, dire il contrario è solo tifoseria da stadio.
http://www.qualenergia.it/articoli/...elle-elettriche
Parla di una ricerca che mette a confronto la co2 emessa da un'elettrica pura a da una ibrida plugin arrivando alla conclusione che al momento siano meglio le ibride plugin.
Prende in considerazione le emissioni per la produzione delle batterie, del motore a combustione, della produzione di energia elettrica e ovviamente del motore a combustione stesso.
Ovviamente si fa riferimento al fatto che in futuro con la riduzione di fonti fossili per produrre energia elettrica e una minor emissione di co2 per la produzione delle batterie le elettriche sorpasseranno le plugin.
Infine l'autore della ricerca spiega come sarebbe meglio costruire le plugin senza collegare il motore a combustione alle ruote ma utilizzarlo solo per caricare le batterie (in questo modo si risparmiano cambio e frizione).
[B][U]Io sono d'accordo su tutto quello che viene detto in questo articolo[/U][/B]
P.S: peccato che le ibride plugin costino comunque troppo per essere convenienti e che non ne esistano senza motore a combustione connesso alle ruote.
C'era l'Ampera ma costava uno sproposito.
Qualche messaggio fa non sembrava proprio....
#125
"Secondo me la cosa che molti sbagliano è considerare l'auto elettrica come una possibilità da scegliere solo se conveniente e pratica e questo è sbagliato."
In pratica a tuo avviso l'auto elettrica va scelta e basta
#125
"Proprio questo intendevo, molti pensano di poter continuare con l'auto a combustione fino a quando sarà più comoda dell'elettrica."
Ribadisci che l'elettrica è l'unica strada
#127
"Io le leggi del mercato le conosco benissimo, forse sei tu che ignori quelle della natura secondo cui l'uomo è incompatibile con una concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera superiore ad una certa soglia."
Sostenendo che le auto elttriche sono la risposta
#133
"In più per alcuni usi è già comoda e conveniente, come per i taxi che di fatti sembra adotteranno l'elettrico abbondantemente."
Sempre a sostegno dell'elettrica
#155
"Poi non inventatevi cose strane, nessuno dice che dovete comprarvi due auto se oggi ne avete una sola, quello vale per chi due auto le ha già (in famiglia) e allora si che una delle due salterebbe fuori comoda elettrica.
Gli incentivi è giusto che siano sull'elettrico anche perchè le ibride ormai costano quasi come le normali benzina."
Sempre elettrico e poi affermi che l'ibrido costa come un benzina, cosa non vera...
#166
"Sono capitato sulla pagina della Renault Zoe e ho letto "da 25 mila euro" (e rotti) e subito ho pensato "cavoli allora comincia ad essere interessante già oggi" poi ho letto "batteria a noleggio""
Il tuo punto di vista è chiaro, ti piace molto l'auto elettrica ma, si legge più o meno in tutti i tuoi mesaggi e la sostieni soprattutto da un punto di vista ambientale, economico tendi in modo altalenante a dire che al momento non conviene.
Ora posti un messaggio dove si dimostra il contrario di quanto da te sostenuto, l'elettrica impatta di più di una ibrida....
https://www.ilgiorno.it/milano/cron...iesel-1.3965117
Guarda non mi ci metto manco a riincollare quello che hai tagliato e facci un riassunto.
Secondo me si l'auto elettrica sarà il futuro per quanto posso vedere, se poi l'anno prossimo inventano l'auto a zucchero filato non posso saperlo.
Ovviamente dovrà essere accompagnata da un passaggio alle fonti rinnovabili altrimenti non ha senso ed è per questo che impatta (oggi) più di un ibrido plug-in.
Questo dice la ricerca e questo ho scritto per esempio già in post 29.
Economicamente è molto semplice, al momento non conviene e non convengono manco gli ibridi plug-in ma in futuro sarà sempre meglio fino ad essere anche economicamente conveniente.
Sono previste nuove batterie più economiche e capienti per esempio.
L'ho scritto decine di volte se ti vuoi divertire con i ritaglia fai pure.
P.S: che poi già nei tuoi ritagli è chiaro come al penso visto che hai riportato: "In più per alcuni usi è già comoda e conveniente, come per i taxi che di fatti sembra adotteranno l'elettrico abbondantemente."
Se in alcuni usi è già comoda e conveniente evidentemente volevo dire che in tutti gli altri non lo è.
Si sostengo che l'auto elettrica sia il futuro ma non con il paraocchi come vuoi far credere.
Guarda puoi girarla finché ti pare, ma in più di un messaggio sostieni prima che l'auto elettrica a batteria è già conveniente e soprattutto ecologica.
Infatti quando per la prima volta sei andato sul sito Renault ti sei accorto dei reali costi hai affermato :
" Sono capitato sulla pagina della Renault Zoe e ho letto "da 25 mila euro" (e rotti) e subito ho pensato "cavoli allora comincia ad essere interessante già oggi"
Questa affermazione denota 2 cose: la prima :
non avevi mai fatto una ricerca sui prezzi ( è solo dal 2014 che vendono la Zoe, stai parlando con chi l'ha avuta in famiglia per 1 anno fornita dalla società per spostamenti nelle tratte brevi. Conosco bene la macchina, la reale autonomia 130-140 km max con clima spento nella maggior parte del tempo nella versione q210 ).Le citazioni ho voluto farle proprio dopo quel messaggio perchè proprio lì dimostri che non hai mai fatto una reale ricerca ma ti sei limitato a vivere il "sogno" della cosa, io invece l'ho proprio usata!
Alla luce di ciò ti metti a fare discorsi sulla convenienza economica dell'auto elettrica, senza aver prima guardato i prezzi e senza sapere che molte case usano questa formula per far sembrare più appetibile la cosa (sarei io il bambino però, tra l'altro qualche messaggio fa ti ho anche scritto la percorrenza in km con le 3 alimentazioni con cui una normale Clio percorrerebbe con la differenza di costo rispetto alla Zoe, non ti sei nemmeno degnato di leggere...) ;
In seconda battuta affermi che la via ecologica è l'elettrico ( a batteria, idrogeno no?Visto che parliamo di orizzonti temporali lunghi).
Lo fai praticamente in tutti i messaggi, salvo poi alla fine affermare che la via più ecologica è l'ibrido dopo aver letto l'articolo che hai postato.
A mio avviso brami il piacere (personale) dell'auto elettrica senza sapere i reali costi e la dubbia ecologia del prodotto (almeno allo stato attuale).
Tutto qui, io non intendo replicare oltre.
Saluti
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