Volkswagen
Volkswagen e-Golf, la tutta elettrica che ci mostra un po' di futuro
di Paolo Corsini pubblicato il 01 Giugno 2018 nel canale Auto ElettricheSono ancora pochi i veicoli completamente elettrici in commercio e tra questi c'è e-Golf, la versione tutta a corrente della classica di casa Volkswagen. Nulla cambia fuori e dentro, mentre sotto la scocca un motore da 136 cavalli con autonomia effettiva di 200 Km permette di far intravedere, con alcuni anni di anticipo, un futuro fatto di automobili non più con motore termico
226 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre, cosa che interesserà l'utente finale: chi ci garantisce che la corrente elettrica non verrà tassata all'inverosimile nel momento in cui diventerà piuttosto necessaria?
Non dico che sia impossibile fare i 300-350km con la Leaf, dopotutto se danno una autonomia media ci sarà un modo per farla davvero e non sarà di sicuro solo un caso limite (raggiungibile solo in laboratorio).
Però andrebbero confrontati due veicoli guidandoli sugli stessi percorsi e con lo stesso stile di guida.
Altrimenti facile dire questa fa il doppio quando magari fa solo un 20-30% in più nella realtà.
Per caricarla fai che normalmente a casa un residente ha il 3.3kw o max il 4.5kw.
Lasciandola a caricare di notte ci metti circa 12-13 ore con il 3.3kw e circa 10 ore con il 4.5Kw.
Un kwh normalmente costa sui 0.06€, quindi una ricarica ti costa sulle 3-4€.
Quindi direi che ne vale..con massimo 4€ fai circa 300km per i quali spenderesti almeno 20€ se non di piu.
Da me in zona milano/monza ci sono almeno 10-12 colonnine e ogni centro commerciale ha almeno 4-8 colonnine per la ricarica di 2 macchine ciascuna.
In 40 minuti ricarichi l'80% della batteria e auchan ad esempio ti fa ricaricare gratis la macchina se fai la spesa da loro.
Inoltre per i primi 2 anni almeno non paghi il bollo e puoi circolare nei centri storici/area c visto che la macchina è ad emissioni 0.
Lascia perdere l'elettrico se pensi a quello.
Anche solo 10.000E di differenza sono circa 104.000km SOLO per andare in pari (ho supporto un diesel che minimo ti fa i 15km/l, ma spesso vedi anche i 20km/l di media) e nell'ipotesi di NON pagare MAI la corrente per la ricarica.
Sennò se la paghi nei hai da aspettare prima di risparmiare, probabilmente ne cambi 3 di auto prima che la prima abbia raggiunto il pareggio
Comunque ci possono essere altre forme di risparmio (magari meno manutenzione e sgravi fiscali).
Il costo del pieno è semplice, approssimando è capienza nominale della batteria meno un 10% (diciamo che non la tiri mai a vuoto, anche se poi pure lo 0% non è in realtà vuoto perché le case si tutelano con riserva aggiuntiva) per costo della corrente.
Se la corrente la paghi zero (come per ora è in alcune colonnine in giro) non paghi nulla, se ricarichi a casa è il costo al kWh (probabilmente notturno) del tuo contratto elettrico.
Diciamo fascia 0.18-0.25E al kWh ?
In quel caso un pieno al max saranno dagli 6 ai 10E (batterie da 30-40kWh).
Avevamo fatto con un amico i calcoli per una Tesla e mi pare venisse che con il costo della corrente, si facessero di media (non il caso migliore) sui 30-35km per litro (inteso che con il costo in Euro di un litro di gasolio ci fai tot km in elettrico).
Quindi non troppo di più di un buon diesel.
Beh il problema maggiore è che già con la rete attuale se tutte le case volessero usare 3kW contemporaneamente la rete nazionale andrebbe in crisi.
Figurati se poi volessimo invece dai 15kW ai 100kW perché ognuno la sera deve caricarsi la automobile e non vuole metterci 20 ore (beh per una Tesla P100 sono anche 50 ore se usi solo 2kW).
Prima del problema del prezzo vanno risolti molti altri problemi
La Golf ha un po stufato anche me che ne possiedo una, sempre troppo uguale a se stessa, che in fondo è sia il suo pregio che il suo difetto.
Ma anche i 378Km di autonomia rimangono troppo pochi per il mio utilizzo, dovrebbe farne almeno il doppio perchè possa cominciare a pensarci, almeno 600km effettivi in autostrada senza interruzioni.
E purtroppo guardando la video prova di 4r anche la Leaf in autostrada arriva a 142km, insufficente anche per una trasferta Savona-Milano o Savona-Torino (o viceversa).
E pure nella tratta che faccio molto spesso Savona-Genova o Savona-Alassio e ritorno ci arriverei a pelo, e se non trovo subito parcheggio il rischio di rimanere a piedi è altissimo.
Se prendono piede queste auto, noi che viviamo al mare e lavoriamo sul turismo siamo rovinati!
Per caricarla fai che normalmente a casa un residente ha il 3.3kw o max il 4.5kw.
Lasciandola a caricare di notte ci metti circa 12-13 ore con il 3.3kw e circa 10 ore con il 4.5Kw.
Un kwh normalmente costa sui 0.06€, quindi una ricarica ti costa sulle 3-4€.
Quindi direi che ne vale..con massimo 4€ fai circa 300km per i quali spenderesti almeno 20€ se non di piu.
Da me in zona milano/monza ci sono almeno 10-12 colonnine e ogni centro commerciale ha almeno 4-8 colonnine per la ricarica di 2 macchine ciascuna.
In 40 minuti ricarichi l'80% della batteria e auchan ad esempio ti fa ricaricare gratis la macchina se fai la spesa da loro.
Inoltre per i primi 2 anni almeno non paghi il bollo e puoi circolare nei centri storici/area c visto che la macchina è ad emissioni 0.
Una Golf con una potenza simile a benzina percorrerà 13/14 km con un litro quindi con 15000 euro si fanno 130mila km... vedo l'elettrico ancora lontano dal convenire, anche tenendo conto del bollo. E sono stato buono dicendo benzina, se nei calcoli mettiamo gpl o metano ciao
Sia chiaro, la tecnologia elettrica mi intriga, i prezzi però sono ancora alti. E, come detto, se domani tutti passassimo all'elettrico (per assurdo) nulla vieterebbe allo stato di mettere tasse sulla corrente. Quindi ok, intrigante... ma la convenienza economica non c'è.
C'è il vantaggio per l'ambiente (forse) ma se si vuole convertire il parco auto attuale a roba elettrica bisogna dare modo all'utenza di comprarle ste macchine; oggi come oggi io comprerei una versione a benzina. In 7/8/9 anni spendo la stessa cifra ma senza essere diventato scemo a trovare le colonnine e a programmare un viaggio in funzione di esse.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ma sarà tutto vero? A me pare tutto in zinzo esagerato...
Sia chiaro, la tecnologia elettrica mi intriga, i prezzi però sono ancora alti. E, come detto, se domani tutti passassimo all'elettrico (per assurdo) nulla vieterebbe allo stato di mettere tasse sulla corrente. Quindi ok, intrigante... ma la convenienza economica non c'è.
C'è il vantaggio per l'ambiente (forse) ma se si vuole convertire il parco auto attuale a roba elettrica bisogna dare modo all'utenza di comprarle ste macchine; oggi come oggi io comprerei una versione a benzina. In 7/8/9 anni spendo la stessa cifra ma senza essere diventato scemo a trovare le colonnine e a programmare un viaggio in funzione di esse.
Infatti, e col diesel fai anche i 20+ Km/l (pure con la mia che ha 15 anni e 230cv a limiti autostradali sto sui 15,5Km/l, anche se credo sia meglio sorvolare sulle emissioni... :asd
Anche solo 10.000E di differenza sono circa 104.000km SOLO per andare in pari (ho supporto un diesel che minimo ti fa i 15km/l, ma spesso vedi anche i 20km/l di media) e nell'ipotesi di NON pagare MAI la corrente per la ricarica.
Sennò se la paghi nei hai da aspettare prima di risparmiare, probabilmente ne cambi 3 di auto prima che la prima abbia raggiunto il pareggio
Comunque ci possono essere altre forme di risparmio (magari meno manutenzione e sgravi fiscali).
Il costo del pieno è semplice, approssimando è capienza nominale della batteria meno un 10% (diciamo che non la tiri mai a vuoto, anche se poi pure lo 0% non è in realtà vuoto perché le case si tutelano con riserva aggiuntiva) per costo della corrente.
Se la corrente la paghi zero (come per ora è in alcune colonnine in giro) non paghi nulla, se ricarichi a casa è il costo al kWh (probabilmente notturno) del tuo contratto elettrico.
Diciamo fascia 0.18-0.25E al kWh ?
In quel caso un pieno al max saranno dagli 6 ai 10E (batterie da 30-40kWh).
Avevamo fatto con un amico i calcoli per una Tesla e mi pare venisse che con il costo della corrente, si facessero di media (non il caso migliore) sui 30-35km per litro (inteso che con il costo in Euro di un litro di gasolio ci fai tot km in elettrico).
Quindi non troppo di più di un buon diesel.
Beh il problema maggiore è che già con la rete attuale se tutte le case volessero usare 3kW contemporaneamente la rete nazionale andrebbe in crisi.
Figurati se poi volessimo invece dai 15kW ai 100kW perché ognuno la sera deve caricarsi la automobile e non vuole metterci 20 ore (beh per una Tesla P100 sono anche 50 ore se usi solo 2kW).
Prima del problema del prezzo vanno risolti molti altri problemi
io ho fatto il conto che ogni mese risparmierei circa 220 euro, metti poi anche il bollo sono circa 3000 euro l'anno. Quindi in 5 anni recupererei la cifra (le batterie sono garantite 170000km o 10 anni)
Si ma sono 5 anni solo per il pareggio ergo se proprio vuoi dire ho risparmiato qualcosa devi puntare a minimo un 7 anni.
Inoltre tu conti su corrente gratis (perché se la paghi con il cavolo risparmi 200E al mese) e su esenzione bollo.
La prima non si sa fino a quando ci sarà (e dubito che rimarrà gratis con la diffusione, pure Tesla ha iniziato a far pagare la corrente in alcuni loro centri) e la seconda non c'è in tutte le regioni e nelle più ricche l'elettrico paga come gli altri.
L'elettrico lo si fa (oggi) per passione non per risparmiare (poi certo se si ha già una propria stazione fotovoltaica dal almeno 10kW e con storage elettrico notturno e sei pure in una regione con 5 anni di bollo gratis, cambia tutto)
Appunto, siamo rovinati!
Ma poi, tutta sta corrente dove la prendiamo che abbiamo appena chiuso l'unica centrale elettrica che avevamo, dato che col carbone ha causato in disastro ambientale non da poco?
Anche questo è un fatto da non sottovalutare, se andiamo tutti con auto elettriche per non inquinare, e poi l'elettricità continuiamo a produrla col carbone, è un po come se tutte le nostre auto andassero a carbone!
E se un giorno tutte le auto andranno in elettrico, a meno di qualche nuova scoperta sensazionale non credo saremmo in grado di soddisfare l'intera esigenza mondiale da fonti pulite e rinnovabili.
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