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Yamaha, scooter elettrico E01: ecco come dovrebbe apparire la versione di serie

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Urban Mobility Yamaha, scooter elettrico E01: ecco come dovrebbe apparire la versione di serie

In rete sono comparsi alcuni disegni legati alla domanda di brevetto per il mercato giapponese, i quali offrono un primo sguardo al design finale che questo scooter elettrico Yamaha E01 dovrebbe avere, definendo le correzioni fatte per la sua produzione su vasta scala nonché il dettaglio costruttivo di telaio e componenti della trazione elettrica

 
14 Commenti
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+Benito+07 Maggio 2021, 19:37 #11
Se uno guarda il costo, l'elettrico lo lascia dov'è. il problema è che adesso per prendere un mezzo "equivalente" ad un 125, cioè un veicolo che porta due persone a non meno di 100 all'ora per 200 km, devi spendere non meno di 10.000 euro.
Qui devono darsi una sveglia e proporre cose normali se vogliono vendere qualcosa se no fanno in tempo a fallire.
Sì yamaha e BMW possono permettersi di tenere su una linea di prodotto per 1000 pezzi l'anno, ma tutti i piccoli che vendono delle cose inqualificabili no.

Per quello dicevo che 5kWh/5kW/5000 è un buon punto di partenza.

Ma se guardi unicamente l'euro, adesso siamo a 5kWh/5kW/10000
nickname8807 Maggio 2021, 19:51 #12
Originariamente inviato da: acerbo
Va be il bollo di un 125 quanto costa all'anno?
Vabbè intanto con l'elettrico non lo paghi mi sembra.

La RCA poi va fatta pure per i mezzi elettrici e non credo che il premio sia cosi' diverso da uno scooter a benzina.
ll rischio incidenti ad occhio e croce é identico per le compagnie d'assicurazione, magari costerà un pelo di meno perché stimeranno che tu faccia meno km con l'elettrico,ma siamo li.
Il costo dell'assicurazione e di ogni singolo servizio aggiuntivo ha come uno dei fattori principali la cilindrata del veicolo. Non dico che con l'elettrico è gratis ma dovresti pagare di meno.

E chi l'ha detto che il tagliando non costa meno sull'elettrico,
E' scontato, le uniche componenti soggette ad usura meccanica sono i cuscinetti del motore, le pinze freno, gli pneumatici, le molle delle sospensioni e le pastiglie.

Non deve mica fare attività come cambio dell'olio, del filtro dell'olio, o del filtro dell'aria, se è freddato ad aria probabilmente non ha nemmeno l'impianto a liquido e per giunta anche la frizione forse è assente, il cambio è così identificato per modo di dire e forse non ha nemmeno la catena se il motore è nella ruota.


dico solo che per ammortizzare la diiferenza di spesa tra un 125 a benza e uno a batteria di tagliandi fai in tempo a farne una quindicina, quindi non ammortizzerai mai la spesa considerando il consumo irrisorio degli scooter 125/150cc e considerando che un 125 in media lo cambi ogni 5/6 anni al massimo.
Bisogna farsi qualche conto, adesso non ho sottomano i dati precisi però è palese che uno scooter elettrico può tirare avanti per tantissimi anni a meno che non lo schianti e rompi il telaio.
Pino9008 Maggio 2021, 00:00 #13
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Per tua esperienza, OK, ma non hai letto l'articolo o visto le immagini del progetto?
cit: "...dietro al quale è subito presente il motore elettrico collegato tramite cinghia dentata alla ruota posteriore." questo non prevede il variatore.
Poi se rispetto alla media spendi pochissimo in manutenzione, perchè affermi che a casa fai i tagliandi da solo, cambi tutti i pezzi del variatore da solo, tuo cuggino ti passa i ricambi, il tuo falegname con 30 euro lo fa meglio... hai ragione tu e mi arrendo, io di solito vado in officina


Madonna zio calmati...
Ho solo osato dire che i tagliandi me li faccio da solo. I pezzi me li compro su ebay da 15 anni, cugini non ne ho, solo cugine. Non volevo avere ragione ma solo far presente che il discorso variatore lascia il tempo che trova perché è presente spesso anche sugli elettrici e perché è una minchiata cambiarlo.

Non è che per forza devo dire a favore o contro, non stiamo alla partita allo stadio.

Edit comunque a proposito di manutenzione, monta un motore a spazzole. E l'elemento 24 sembra proprio una trasmissione primaria mentre il motore tipo pancake dovrebbe essere il 40.
Zappz08 Maggio 2021, 11:30 #14
Piu' che altro sarebbe interessante capire la vita media di un motore elettrico.

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