Una pasta di idrogeno per alimentare scooter e monopattini elettrici? La scoperta del Fraunhofer Institute

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Urban Mobility Una pasta di idrogeno per alimentare scooter e monopattini elettrici? La scoperta del Fraunhofer Institute

Un pasta di idruro di magnesio permette di stoccare grandi quantità di idrogeno a temperatura e pressione ambiente e di generare da cartucce idrogeno gassoso per reazione con acqua: secondo i ricercatori del Fraunhofer Institute è la soluzione perfetta per gli scooter e i monopattini elettrici

 
17 Commenti
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pipperon10 Febbraio 2021, 12:06 #11
Originariamente inviato da: paranoic
A mio parere idrogeno forever con i dovuti correttivi sui
Costo fissi, ma nulla che la tecnologia non sia in grado di risolvere nel medio lungo termine


non e' un problema TECNOLOGICO, ma DIMENSIONALE.

Come non puoi fare ali per alzare un essere umano (senza infilare la dietro un motore) altrettanto non puoi fare con l'idrogeno.
Salvo ipotizzare di usarlo per una fusione nucleare anziché ossidarlo.

i costi ENORMI sono quelli che hanno fatto si di spostare l'industria spaziale dall'idrogeno al kerosene (non molto diverso dalla nafta dei diselozzi).

se devi buttare il 90% dell'energia per passare da un'auto a benzina ad una H2 forse non e' molto ecologico inquinare dieci volte tanto, no?
zappy11 Febbraio 2021, 09:53 #12
cartucce usa-e-getta che se si bucano e reagiscono con acqua esplodono?
e che a quanto leggo dagli altri commenti hanno efficienza minore che non bruciare direttamente benzina?

non mi sembra molto utile...
Notturnia01 Marzo 2021, 15:12 #13
quando ci accorgeremo che l'idrogeno è ecologico e le pile non lo sono forse le cose cambieranno ma fino a che si fa eco-chic e non ecologia è tempo perso..
l'idrogeno si può produrre quasi ovunque.. le pile usano materiali che sono presenti in pochi luoghi al mondo..
l'energia elettrica da eolico offshore crescerà e se anche l'Italia la pianterà di bloccarlo anche da noi avremo energia in eccedenza e potremo usarla anche banalmente per idrolisi.. quando l'energia è a costo zero anche la produzione dell'idrogeno scende di brutto.. prenderemo acqua di mare e ci faremo sale, ossigeno e idrogeno.. con energia elettrica a costo zero il problema scende di livello..

ma per ora foraggiamo il Congo e i suoi massacri per avere coltan e cobalto.. e ovviamente non solo quello.. l'idrogeno lo puo' produrre qualsiasi nazione industrializzata che poi usa automobili senza particolari problemi e senza scatenare guerre
dany-dm01 Marzo 2021, 16:26 #14
a parte che neanche le cose regalate sono a costo zero, quanta vita hanno e in quanto tempo si ripaga l'eolico?
Mparlav01 Marzo 2021, 17:23 #15
L'idrogeno non esiste senza batterie fuel cell, a meno di non volerlo usare direttamente nelle centrali elettriche (e lo fanno da molto tempo, anche in Italia, ma su piccola scala per via dei costi).
Usato direttamente in un motore endotermico non è conveniente (sì, è stato testata per MOLTI anni anche questa ipotesi).

E le fuel cell verrebbero prodotte comunque "sempre negli stessi posti".

Il platino delle fuel cell non cresce sugli alberi, ma anche lì si fa' ricerca per abbatterne il costo così come avviene con le altre batterie ed il cobalto: soluzioni per ridurne la quantità pur mantenendo una durata "adeguata".

A livello d'impatto ambientale, l'Istituto Fraunhofer un paio di anni fa' ha confrontato le BEV di varia capacità, diversi mix di produzione e proiezione al 2030, e le FCEV.

Non cambia granchè a livello di emissioni nel ciclo di vita, in ogni caso la Germania investirà col Recovery plan anche sull'idrogeno.

Come d'altronde era previsto in Italia nella bozza del PNRR del Recovery Plan:
http://www.governo.it/sites/new.gov...PNRR_2021_0.pdf

ora verrà modificato e vedremo come cambieranno le risorse per i vari progetti (le percentuali per settore sono fisse su scala europea)
Notturnia02 Marzo 2021, 08:37 #16
spero cambi poco perchè SNAM ha già iniziato il suo piano di transizione verso l'idrogeno.. e sarebbe un peccato vedere quei miliardi in fumo per un cambio insulso di rotta a livello politico..
ad ogni modo è vero che il platino non cresce ovunque etc etc.. ma sulle fuel cell c'è da lavorare.. inoltre i motori ad idrogeno sono stati abbandonati troppo frettolosamente con l'arrivo di quelli elettrici..
Mparlav02 Marzo 2021, 16:19 #17
Sulle fuel cell ci lavorano da tanto tempo quanto le "litio", non sono nate certo ieri.
La chiave resta sempre ridurre quanto più possibile il platino senza pregiudicare troppo il resto. Ma tutto sommato, nella complessità dell'auto, le fuel cell rappresentano forse il problema minore.

I motori endotermici con alimentazione ad idrogeno sono stati abbandonati dopo qualche anno di test perchè resta il limite invalicabile dell'efficienza del motore unità alla dimensione del serbatoio per l'idrogeno (al tempo usavano quello liquido per poterne caricare anche di più.

Nessun produttore di auto ci ritornerà più.

E le auto fuel cell + serbatoio in composito + idrogeno, nonostante siano da anni in commercio, non sono competitive sul fronte prezzi.

Questo sempre ammesso di aver risolto, anche economicamente, il problema della produzione e distribuzione dell'idrogeno.

Ci lavorano ed investono, ma sono ancora indietro rispetto alla tecnologia delle auto elettriche, ed i produttori lo sanno bene.

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