Un cane robot simula il colpo di calore, così Musti sensibilizza sui rischi di un'auto rovente
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Luglio 2024, alle 14:18 nel canale Urban MobilityArrivano le alte temperature, e come ogni anno arrivano i rischi per gli animali domestici abbandonati in auto. Musti Group ha creato un cane robot per una campagna di sensibilizzazione
Il clima in tutta Europa pare impazzito ma, nonostante le piogge consistenti ancora presenti in tante zone, pare che l'estate stia finalmente arrivando. Con essa arriveranno anche le alte temperature, che spesso trasformano in veri e propri forni le auto parcheggiate.
Auto in cui ancora troppo spesso vengono abbandonati animali domestici, cani perlopiù, che rischiano così gravi conseguenze per le temperature a cui possono arrivare gli abitacoli. Musti Group, un marchio leader nella cura degli animali domestici in Nord Europa, ha creato una speciale campagna di sensibilizzazione contro il colpo di calore.
Per la campagna è stato creato un cane robot, partendo dal corpo stampato in 3D, al quale poi è stata applicata una pelliccia sintetica, per renderlo verosimile. Il robot infine è stato posizionato in una vettura parcheggiata, e i diversi stati di temperatura nell'abitacolo scatenano diversi comportamenti e movimenti.
Dice Eveliina Rantahalvari, responsabile del marketing nordico del gruppo Musti: "Quando si tratta di riconoscere le situazioni pericolose, l’esperienza di vita reale è la migliore forma di educazione. Creando un esempio tangibile e ammonitore che le persone vedono con i propri occhi, speriamo di aumentare la consapevolezza di come e quando agire in queste situazioni sia come proprietario di un cane che come passante".
Va ricordato, infatti, che anche con i finestrini parzialmente ribassati, i cani corrono il rischio di colpo di calore poiché non sono in grado di regolare la temperatura corporea attraverso la sudorazione. I sintomi del colpo di calore di un cane comprendono, tra le altre cose, grave letargia, arrossamento scuro della lingua e della mucosa orale, convulsioni e tremori. La situazione potrebbe essere molto grave se il cane non ansima più o non dà segni di irrequietezza, ma giace immobile, apatico. Se non è possibile trovare rapidamente il proprietario dell'auto, va contattato il pronto intervento e chiedere istruzioni per soccorrere il cane.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSenza considerare i motorizzati che dimenticano la moglie nella stazione di servizio…. Beh quelli magari lo fanno a posta…
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".