Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 20:18 nel canale Urban MobilityIl drammatico incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni. Il giovane alla guida del monopattino di un amico, è caduto da solo all'interno di una pista ciclabile. Inutile la corsa in ospedale
Ha avuto gravissime conseguenze un incidente in monopattino elettrico, questa volta però non per colpa di altri veicoli coinvolti. Un giovane di soli 13 anni è morto in seguito a una caduta, mentre guidava il monopattino elettrico, molto probabilmente non suo ma di un amico. L'esatta ricostruzione è ancora al vaglio della Polizia.
Muore 13enne cadendo da un monopattino che non poteva guidare
L'incidente è avvenuto intorno alle 16 del pomeriggio, e pare non ci siano altri colpevoli, se non forse una distrazione, o un mezzo troppo potente per l'età. La caduta è avvenuta all'interno della pista ciclabile. Una passante, una infermiera, ha subito allertato la macchina dei soccorsi, ma la corsa all'Ospedale Niguarda si è rivelata inutile. Il ragazzo è arrivato già in coma e in una situazione molto delicata, e a nulla sono servite le tecniche di rianimazione.
Un'altra vittima, questa volta non per il traffico, ma molto probabilmente per il non rispetto delle normative vigenti. È vietato ai minori di 14 anni guidare i monopattini elettrici, e quand'anche avessero l'età minima, fino ai 18 anni è obbligatorio il casco.
Dalle immagini diffuse dall'Ansa, si nota come il modello utilizzato sia di una categoria di mezzi molto potenti, forse anche di più dei 500 Watt consentiti dalla legge. I monopattini elettrici sono stati, giustamente per molti punti di vista, incentivati, ma è inspiegabilmente mancato il controllo del rispetto delle regole. Potrebbe mai un tredicenne circolare alla guida di una moto o di uno scooter? Normalmente no, perché la legge lo vieta, e ci sono controlli. Quindi perché quotidianamente si vedono monopattini utlizzati in modo irregolare, spesso con due passeggeri, spesso minori senza le protezioni obbligatorie, e non ci sono controlli che fungano da deterrente? I sindaci, che si sono vantati delle novità portate alla mobilità delle proprie città, dovrebbero anche assumersi la responsabilità di far rispettare le regole.
168 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema è culturale, il monopattino non è considerato allo stesso modo dei ciclomotori, proprio ieri passando in bici ho visto un ragazzino che lo guidava senza casco davanti alla pattuglia della municipale senza nessun problema….se fosse stato un motorino la storia sarebbe stata diversa.
Ciauz
Il problema è culturale, il monopattino non è considerato allo stesso modo dei ciclomotori, proprio ieri passando in bici ho visto un ragazzino che lo guidava senza casco davanti alla pattuglia della municipale senza nessun problema….se fosse stato un motorino la storia sarebbe stata diversa.
Ciauz
I sindaci sono sempre bravi a “suggerire” ai corpi come e dove fare multe per rimpinguare le casse. Per cui perché non possono dare indicazioni su questo argomento? Inoltre le FDO non dovrebbero fare multe secondo la cultura, ma secondo la legge vigente, che dovrebbero conoscere
Tuttavia la ciclistica è una pattumiera.
Tuttavia la ciclistica è una pattumiera.
Ma un adulto può essere libero di guidare anche una pattumiera, ma non puoi mandare dei minori a infrangere la legge in quel modo
ce ne sono sempre di più e sempre più maleducati.. è normale iniziare a vedere incidenti e morti anche con questi cosi.. vengono usati nel modo sbagliato da troppa gente
Il problema è culturale, il monopattino non è considerato allo stesso modo dei ciclomotori, proprio ieri passando in bici ho visto un ragazzino che lo guidava senza casco davanti alla pattuglia della municipale senza nessun problema….se fosse stato un motorino la storia sarebbe stata diversa.
Ciauz
il problema sta a monte, ci sono idioti che non sanno fare i genitori e che non dovrebbero avere figli; ne piu ne meno.
PS: La frase sui motorini non corrisponde a realtà. Vieni a fare un giro al sud e troverai tantissimi 13enni che guidano scooter. A 16 guidano gia le auto.
Con le nuove finte biciclette elettriche con la carena da scooter poi... che ne parliamo a fare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".