Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

di pubblicata il , alle 20:18 nel canale Urban Mobility Tragedia nel milanese: tredicenne muore cadendo dal monopattino elettrico (che non poteva guidare)

Il drammatico incidente è avvenuto a Sesto San Giovanni. Il giovane alla guida del monopattino di un amico, è caduto da solo all'interno di una pista ciclabile. Inutile la corsa in ospedale

 
168 Commenti
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schwalbe31 Agosto 2021, 18:53 #101
Originariamente inviato da: fracama87
Sbagli. La bici ha la precedenza nelle rotonde come gli altri veicoli e in generale ha la precedenza ANCHE se non si smonta.
https://www.modenainbici.it/sulle-s...-la-precedenza/

Un po' pasticciata la cosa, comunque bisogna differenziare le cose. Nelle rotonde biciclette, motorini, apecar, auto, camion, ... hanno tutti gli stessi obblighi e diritti, come negli incroci. L'articolo parla degli attraversamenti pedonali o pedonali/ciclabili della strada (le strisce zebrate) quando usati dai ciclisti, che possono passare in sella solo se non sono di pericolo o intralcio ai pedoni, se no obbligatoriamente a mano. Il resto, a parte la magistratura che una volta dice sì, una volta no, una volta forse, poi di nuovo sì, ... parla di un fatto specifico. Loro dicono che CDS non cambia la precedenza se a mano o in sella (ma sono di parte), io sapevo del contrario, anche se devo dire che non ho letto il testo integrale attuale, ma da quello studiato all'epoca, ormai assai anni fa, ma integrato dalle varie modifiche riportate dalla stampa e riviste del settore auto/moto, per cui può esser che è stato tolto e non riportato dai media.

Ma visto che si parla della mia provincia, ti posso assicurare che hanno messo i cartelli nei rami di entrata e uscita di varie rotonde cittadine di dar la precedenza anche alle bici. Tali cartelli li hanno messi anche nelle svolte di vari semafori e in qualche attraversamento.
E ci son già da un bel po'!

Faccio notare che i vigili hanno multato il ciclista, il giudice di pace ha dato ragione ai vigili, il giudice ha dato ragione al ciclista.
Rimane che se fatta in uno degli attraversamenti col cartello sarebbe un errore gigantesco, se in uno dove non c'è il cartello per i vigili (al plurale perché son almeno due/tre) e il giudice di pace, il regolamento era quello detto da me e Techie.
Sì, non è chiara!
fracama8731 Agosto 2021, 18:57 #102
Originariamente inviato da: schwalbe
Un po' pasticciata la cosa, comunque bisogna differenziare le cose. Nelle rotonde biciclette, motorini, apecar, auto, camion, ... hanno tutti gli stessi obblighi e diritti, come negli incroci. L'articolo parla degli attraversamenti pedonali o pedonali/ciclabili della strada (le strisce zebrate) quando usati dai ciclisti, che possono passare in sella solo se non sono di pericolo o intralcio ai pedoni, se no obbligatoriamente a mano. Il resto, a parte la magistratura che una volta dice sì, una volta no, una volta forse, poi di nuovo sì, ... parla di un fatto specifico. Loro dicono che CDS non cambia la precedenza se a mano o in sella (ma sono di parte), io sapevo del contrario, anche se devo dire che non ho letto il testo integrale attuale, ma da quello studiato all'epoca, ormai assai anni fa, ma integrato dalle varie modifiche riportate dalla stampa e riviste del settore auto/moto, per cui può esser che è stato tolto e non riportato dai media.

Ma visto che si parla della mia provincia, ti posso assicurare che hanno messo i cartelli nei rami di entrata e uscita di varie rotonde cittadine di dar la precedenza anche alle bici. Tali cartelli li hanno messi anche nelle svolte di vari semafori e in qualche attraversamento.
E ci son già da un bel po'!

Faccio notare che i vigili hanno multato il ciclista, il giudice di pace ha dato ragione ai vigili, il giudice ha dato ragione al ciclista.
Rimane che se fatta in uno degli attraversamenti col cartello sarebbe un errore gigantesco, se in uno dove non c'è il cartello per i vigili (al plurale perché son almeno due/tre) e il giudice di pace, il regolamento era quello detto da me e Techie.
Sì, non è chiara!


Che la situazione non sia chiara ci posso stare. Ma le auto tanto la precedenza non la danno manco ai pedoni. Manco alle bici sugli attraversamenti ciclabili. E manco alle altre auto...

Io alla fine anche quando ce l'ho me la devo prendere...

Un po' alla volta diminuiranno le auto e aumenteranno bici e mezzi pubblici. (Perchè nonostante le proteste assurde il tram lo faranno).

Ps. a chi parlava dei fondi... i fondi europei per progetti di trasporto pubblico sono elevatissimi. Bisogna volerlo fare.
Raven31 Agosto 2021, 19:41 #103
Originariamente inviato da: canislupus
Penso che presto metterò una dashcam in auto perchè bisogna tutelarsi e il rischio di passare dei guai seri è troppo alto a causa della stupidità di alcuni.


Messa ormai 3 anni fa... indispensabile, te lo assicuro!
Raven31 Agosto 2021, 19:50 #104
Originariamente inviato da: bonzoxxx
https://www.ansa.it/sito/notizie/po...20eb9c461e.html

Mi sono tenuto lontano dalla discussione fino alla lettura della notizia sopra.

NON capisco perché per colpa di uno si debba andare di mezzo tutti, e questo succede OVUNQUE.


In un paese non lontano dal mio c'è un lungo rettone fuori dal centro abitato (quindi in extraurbano)... 30 anni fa aveva il limite a 90 orari...

Poi un giorno una macchina lanciata ai 150 si schianta con morti e feriti... limite abbassato a 70.

Poi un altro giorno una macchina lanciata ai 150 si schianta con morti e feriti... limite abbassato a 50.

Ora su quella strada CONTINUANO ad esserci incidenti (anche gravi) dovuti all'alta velocità (e all'imbecillità... Ma il discorso è che se i deficienti non rispettano il limite dei 90, cosa ti fa credere che rispetteranno quello di 50? NIENTE!... l'unica cosa che ottieni è che il 95% della gente (chi sta alle regole) va ora come una lumaca ai 50 su una strada che sarebbe sicurissima anche a 90...
Folgore 10131 Agosto 2021, 22:28 #105
Originariamente inviato da: fracama87
Viene fatto perchè l'utente debole è quello da tutelare di più. E così facendo i mezzi più pericolosi sono più calmi.
Cut...


Sarà che sto diventando vecchio ma ho sempre creduto che è chi ha ragione che va tutelato sempre e comunque.

Originariamente inviato da: fracama87
Cut...
E ripeto è la norma che gli automobilisti non rispettino il cds. E per questo sono causa diretta (ovvero COLPEVOLE) di una strage quotidiana di pedoni e ciclisti.

Mi sembra che stai facendo di tutta l'erba un fascio, non è che tutto gli automobilisti sono dei delinquenti mentre chi va in biciletta o i pedoni sono tutti santi, spesso le colpe sono anche loro ma visto che si fanno più male si tende ad incolpare il mezzo più grosso anche quando non sarebbe il caso.

Originariamente inviato da: fracama87
Cut...
D'altronde secondo il tuo assurdo principio per cui bici e monopattini devono stare attenti alle auto allora i pedoni devono stare attenti a tutti. Invece deve vigere la regola che le auto devono stare più attente di tutti, poi le moto, poi monopattini e bici e in ultimo i pedoni... che devono stare attenti ma non possono uccidere nessuno solo subire...

Anche qui scusa ma l'assurdo è l'esatto opposto, come giustamente dici i pedoni o ciclisti possono solo subire e quindi sono loro che dovrebbero essere quelli più attenti. Posso avere tutte le ragioni di questo mondo ma se mi stirano e ci rimango secco, aver avuto ragione è una magra consolazione.
lucale01 Settembre 2021, 01:57 #106
Originariamente inviato da: schwalbe
Di cui ambedue, una buona parte causata dall'uso di smartphone o di cuffiette con musica a palla in entrambe le orecchie. Poi i ciclisti saltando precedenze e semafori, andando contromano anche in curva e nelle rotonde, s'impegnano bene per esser stirati...


Questo discorso può essere esattamente l'esempio da abbinare a molti incidenti causati non solo da ciclisti ma anche dagli automobilisti e aggiungerei pure motociclisti e camionisti.

Scusa se te lo dico, ma da come scrivi nei tuoi post è evidente che devi avere avuto qualche esperienza negativa traumatizzante per odiare così tanto chi sceglie di spostarsi con un mezzo alternativo all'auto, perché altrimenti non si spiega il tuo atteggiamento così aggressivo.

Percorro migliaia di km all'anno in bici, in auto e a piedi (soprattutto da runner) e posso parlare con cognizione di causa da tutti i punti di vista e sono sincero di poter dire di averne viste di tutti i colori. Ovviamente nessuna di queste categorie è esente da colpe e responsabilità, ma alla fine chi paga a caro prezzo la disattenzione e nervosismo di qualcuno sono sempre pedoni e ciclisti, quindi bisognerebbe provare semplicemente a rispettarci un po' di più e sperare che molto presto, grazie all'aumento e la diffusione dei mezzi come le biciclette, ci sia finalmente anche un miglioramento generale delle infrastrutture urbane dedicate.

Comunque a parer mio in Italia c'è prima di tutto bisogno di un cambiamento culturale a livello politico e nella stessa popolazione per questo genere di cose, come ad esempio nei paesi nordici che a confronto nostro sono avanti decenni...
cronos199001 Settembre 2021, 08:14 #107
Guarda le strade c'erano già con i ROMANI. Altro che fatte per l'auto... Sono state fatte per i calessi.
Avrei tante cose da appuntare in questa discussione, ma mi limito a questa: le strade i romani le hanno fatte per l'esercito, non per i calessi (che non so neanche se esistevano al tempo per il trasporto di persone).
bonzoxxx01 Settembre 2021, 08:20 #108
Originariamente inviato da: ramses77
Non avevo capito.
Ritiro tutto.




Se posso dire la mia, credo che tutto il discorso verta sull'utilizzo di qualsivoglia mezzo, compresi i piedi, cum grano salis ovvero usando principalmente la testa e il buon senso, altrimenti QUALSIASI mezzo e QUALSIASI oggetto può rappresentare un pericolo.

Nel caso specifico mi dispiace per il ragazzino ma questa notizia ha risonanza solo perché c'è di mezzo un monopattino, gli incidenti in bici o in scooter sono molti ma molti di più, non è che si può fare una legge ad hoc per tutto in primis la GGGente deve metterci la testa quando fa le cose.

Originariamente inviato da: Raven
In un paese non lontano dal mio c'è un lungo rettone fuori dal centro abitato (quindi in extraurbano)... 30 anni fa aveva il limite a 90 orari...

Poi un giorno una macchina lanciata ai 150 si schianta con morti e feriti... limite abbassato a 70.

Poi un altro giorno una macchina lanciata ai 150 si schianta con morti e feriti... limite abbassato a 50.

Ora su quella strada CONTINUANO ad esserci incidenti (anche gravi) dovuti all'alta velocità (e all'imbecillità... Ma il discorso è che se i deficienti non rispettano il limite dei 90, cosa ti fa credere che rispetteranno quello di 50? NIENTE!... l'unica cosa che ottieni è che il 95% della gente (chi sta alle regole) va ora come una lumaca ai 50 su una strada che sarebbe sicurissima anche a 90...


Concordo al 100%, se uno è stupido non possono "rimetterci" tutti e non ci si può aspettare che siano altri a controllare, serve in primis un personale senso di civiltà e di "autodisciplina" diciamo, che poi non che serva essere un genio per capire che a 150 c'è una concreta possibilità di spiattellarsi addosso a qualcosa o qualcuno.

Al momento dove sono io non vedo NESSUNO andare oltre i limiti di velocità perchè in primis c'è questa mentalità che io personalmente condivido, in secundis se mi beccano mi fanno male malamente e non ho nessuna voglia di rimetterci i miei punti della patente: risultato, è difficile trovare una coda in autostrada a meno che non ci siano dei lavori dove al 99% c'è un autovelox.

Idem per i monopattini, dove sono vengono usati tranquillamente, la gente si mette il casco, va sulle ciclabili e tutti sono felici e contenti.

Si possono mettere tutte le leggi e regole di questo mondo ma se non c'è la cultura di rispettarle è quasi tempo sprecato.
fracama8701 Settembre 2021, 08:43 #109
Originariamente inviato da: Folgore 101
Mi sembra che stai facendo di tutta l'erba un fascio, non è che tutto gli automobilisti sono dei delinquenti mentre chi va in biciletta o i pedoni sono tutti santi, spesso le colpe sono anche loro ma visto che si fanno più male si tende ad incolpare il mezzo più grosso anche quando non sarebbe il caso.

Anche qui scusa ma l'assurdo è l'esatto opposto, come giustamente dici i pedoni o ciclisti possono solo subire e quindi sono loro che dovrebbero essere quelli più attenti. Posso avere tutte le ragioni di questo mondo ma se mi stirano e ci rimango secco, aver avuto ragione è una magra consolazione.


NO. Chi ha un mezzo più pericoloso per gli ALTRI ha più responsabilità ergo DI LEGGE deve stare più attento poi IO quando vado in bici ho mille occhi e ho anche una visibilità nettamente migliore di un automobilista.
Ma la strada deve essere sicura da fare in bici anche per un bambino. La strada è di tutti non delle auto!

Mi accusi di fare di tutta l'erba un fascio ma qui non si fa altro su bici e monopattini.
E no IO mi baso sulle statistiche ISTAT che dicono che la maggior parte degli incidenti è COLPA delle auto.

Sarò giovane ma credo che i più deboli debbano avere sempre maggiori tutele.

Originariamente inviato da: lucale
Questo discorso può essere esattamente l'esempio da abbinare a molti incidenti causati non solo da ciclisti ma anche dagli automobilisti e aggiungerei pure motociclisti e camionisti.

Scusa se te lo dico, ma da come scrivi nei tuoi post è evidente che devi avere avuto qualche esperienza negativa traumatizzante per odiare così tanto chi sceglie di spostarsi con un mezzo alternativo all'auto, perché altrimenti non si spiega il tuo atteggiamento così aggressivo.

Percorro migliaia di km all'anno in bici, in auto e a piedi (soprattutto da runner) e posso parlare con cognizione di causa da tutti i punti di vista e sono sincero di poter dire di averne viste di tutti i colori. Ovviamente nessuna di queste categorie è esente da colpe e responsabilità, ma alla fine chi paga a caro prezzo la disattenzione e nervosismo di qualcuno sono sempre pedoni e ciclisti, quindi bisognerebbe provare semplicemente a rispettarci un po' di più e sperare che molto presto, grazie all'aumento e la diffusione dei mezzi come le biciclette, ci sia finalmente anche un miglioramento generale delle infrastrutture urbane dedicate.

Comunque a parer mio in Italia c'è prima di tutto bisogno di un cambiamento culturale a livello politico e nella stessa popolazione per questo genere di cose, come ad esempio nei paesi nordici che a confronto nostro sono avanti decenni...


Esatto applausi.

Originariamente inviato da: cronos1990
Avrei tante cose da appuntare in questa discussione, ma mi limito a questa: le strade i romani le hanno fatte per l'esercito, non per i calessi (che non so neanche se esistevano al tempo per il trasporto di persone).


Ok. Premesso che sarebbero molto interessanti se hai degli articoli da mandarmi i due concetti sono che esistono da tempo lunghissimo e non sono state fatte per le auto di sicuro
Piedone111301 Settembre 2021, 09:11 #110
Originariamente inviato da: schwalbe
Un po' pasticciata la cosa, comunque bisogna differenziare le cose. Nelle rotonde biciclette, motorini, apecar, auto, camion, ... hanno tutti gli stessi obblighi e diritti, come negli incroci. L'articolo parla degli attraversamenti pedonali o pedonali/ciclabili della strada (le strisce zebrate) quando usati dai ciclisti, che possono passare in sella solo se non sono di pericolo o intralcio ai pedoni, se no obbligatoriamente a mano. Il resto, a parte la magistratura che una volta dice sì, una volta no, una volta forse, poi di nuovo sì, ... parla di un fatto specifico. Loro dicono che CDS non cambia la precedenza se a mano o in sella (ma sono di parte), io sapevo del contrario, anche se devo dire che non ho letto il testo integrale attuale, ma da quello studiato all'epoca, ormai assai anni fa, ma integrato dalle varie modifiche riportate dalla stampa e riviste del settore auto/moto, per cui può esser che è stato tolto e non riportato dai media.

Ma visto che si parla della mia provincia, ti posso assicurare che hanno messo i cartelli nei rami di entrata e uscita di varie rotonde cittadine di dar la precedenza anche alle bici. Tali cartelli li hanno messi anche nelle svolte di vari semafori e in qualche attraversamento.
E ci son già da un bel po'!

Faccio notare che i vigili hanno multato il ciclista, il giudice di pace ha dato ragione ai vigili, il giudice ha dato ragione al ciclista.
Rimane che se fatta in uno degli attraversamenti col cartello sarebbe un errore gigantesco, se in uno dove non c'è il cartello per i vigili (al plurale perché son almeno due/tre) e il giudice di pace, il regolamento era quello detto da me e Techie.
Sì, non è chiara!

Chi crede di poter attraversare le strisce pedonali in sella alla bici non sa nemmeno cosa sia il cds:
le strisce pedonali ( ma ci avete fatto caso?) hanno nel 99% dei casi, la striscia di mezzeria continua ( e spero che si sappia cosa significa) ed un velocipede, non può attraversare.
Non è solo questione di precedenza.

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