Stangata sui monopattini: targa, assicurazione e casco. Alcune regole rendono impossibile usarlo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Settembre 2023, alle 10:27 nel canale Urban MobilityIl Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le nuove regole, che saranno effettive dopo che avranno passato l'iter parlamentare, e in assenza di emendamenti
205 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose non è stata investita ha fatto cosa buona e giusta e domani ci auguriamo che altri seguano il suo esempio? spero non la penserai così.
chi commette un infrazione, abbi pazienza lo dice già il termine, è colpevole di averla commessa, e fin li non ci piove, poi sarà valutata la colpevolezza di altri eventi derivanti da aver commesso quell'infrazione.
se tu in auto passi con il semaforo verde, non commetti nessuna infrazione.
se tu in auto passi con il semaforo rosso, commetti una infrazione e sei colpevole di aver transito con semaforo rosso. se questo non comporta altro, meglio, paghi la tua ammenda (se segnalato) e tutti felici... Altrimenti...
Ci sono mille modi di essere colpevoli o corresponsabili in caso di incidente a seguito di infrazione commessa.
nemmeno io, non dobbiamo demonizzare ne manlevare nessuno.
Però se tutti prestassimo più attenzione si eviterebbero parecchie tragedie, ma ce ne freghiamo.
L'altro giorno percorrevo una strada a 20/25km/h, stavo arrivando a un incrocio, e vedo sul marciapiede opposto 3/4 persone di cui una ragazza con 2 cani, poi compare un gatto, e comincio a tenere d'occhio lui, a un certo punto vedo che stava per buttarsi in strada e freno. Si è salvato per poco, la ragazza coi 2 cani era anche la padrona del gatto...
Purtroppo la maggiorparte delle persone non pensa.
Vedo cose assurde in giro.
sono d'accordo, ma il punto è che tanti si dimenticano che al volante di tutte le auto ci sono umani, e lo scopo primo di guidare non è giocare a palla avvelenata o evita l'ostacolo... finchè tutti danno per assodato di esser invulnerabili perchè tanto sono gli altri a doverli evitare, qualunque utente della strada sarà sempre in pericolo.
se tu in auto passi con il semaforo verde, non commetti nessuna infrazione.
Non è assolutamente vero, poichè il CDS impone che agli incroci TUTTI debbano fare attenzione, se il semaforo è verde, ma qualcuno ha impegnato l'incrocio fermandosi in colonna in mezzo allo stesso, non sei autorizzato a centrarlo tipo tiro al bersaglio
Bisogna SEMPRE valutare le situazioni.
Resta da capire quali siano allora gli attraversamenti pedonali che vengono passati in bici
Se parliamo di percorsi per soli pedoni ci sarebbe da capire come faccia una bici a trovarsi lì, evidentemente è passata dal marciapiede, nel qual caso è superfluo dire che non ci doveva essere.
In ogni caso le uniche eventualità previste dal cds che impongono di scendere dalla bici è qualora le condizioni siano pericolose per i pedoni art. 182/4 oppure quando si debba attraversare una carreggiata con traffico "particolarmente intenso" art. 377/2
Quello che invece genera confusione è l' art 41/15 : "In assenza di lanterne semaforiche per velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni", che tuttavia, come precisato dalla circolare che ho menzionato in precedenza significa che i ciclisti in mancanza di un semaforo dedicato a loro devono seguire il semaforo pedonale, non che devono andare a piedi
Chiudiamo con la Cassazione, che come sempre ha l'ultima parola :
“In tale prospettiva priva di pregio si rivela in particolare l’argomentazione in punto di diritto svolta dal ricorrente secondo cui, ai sensi dell’art. 182 C.d.S., comma 4 e 377 art. reg. esec. C.d.S., l’avere il ciclista attraversato sulle strisce pedonali in sella alla propria bicicletta lo poneva nelle
condizioni, diverse da quelle di un semplice pedone, di dover dare la precedenza all’autovettura sopraggiungente.
A norma del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, art. 377, comma 2, (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo C.d.S.), “nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano”.
Se ne può, a contrario, desumere che, in assenza delle dette condizioni, ai ciclisti sia perfettamente consentito di attraversare la carreggiata anche in sella al proprio velocipede“
Cassazione Penale, sez. IV, con sentenza n. 27611/2014
sono d'accordo, ma il punto è che tanti si dimenticano che al volante di tutte le auto ci sono umani, e lo scopo primo di guidare non è giocare a palla avvelenata o evita l'ostacolo... finchè tutti danno per assodato di esser invulnerabili perchè tanto sono gli altri a doverli evitare, qualunque utente della strada sarà sempre in pericolo.
Ma io mi riferivo a tutti, compresi i pedoni.
Bisogna SEMPRE valutare le situazioni.
Il cds dice anche che non puoi impegnare l'incrocio se non puoi liberarlo.
Il CDS lo devi tenere in considerazione sempre, non solo quando ti fa comodo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".