Toyota punta sull'elettrico: 15 nuovi modelli elettrici e un milione di auto entro il 2027
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 08 Aprile 2025, alle 10:31 nel canale Auto Elettriche
Toyota annuncia un ambizioso piano per il mercato dei veicoli elettrici: 15 nuovi modelli, espansione produttiva in cinque Paesi e l'obiettivo di produrre un milione di unità all'anno entro il 2027.
Toyota ha deciso di accelerare la sua transizione verso l'elettrico con un piano ambizioso che prevede il lancio di 15 nuovi modelli completamente elettrici entro il 2027.
Attualmente, Toyota offre solo cinque modelli completamente elettrici, ma con questa nuova strategia punta a raggiungere una produzione annuale di un milione di unità entro due anni. I nuovi veicoli saranno distribuiti sotto i marchi Toyota e Lexus, con l'obiettivo di conquistare una quota significativa del mercato globale dei veicoli elettrici, che dovrebbe rappresentare circa il 35% della produzione totale dell'azienda entro la fine del decennio.
Toyota verso l'espansione produttiva globale
Per sostenere questo ambizioso piano, Toyota ha annunciato una diversificazione della sua produzione in cinque Paesi. Oltre a Giappone e Cina, l'azienda prevede di avviare la produzione negli Stati Uniti, in Thailandia e in Argentina. Una scelta che mitigherebbe gli effetti delle politiche commerciali restrittive, come i dazi del 25% imposti sugli import di automobili negli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti, Toyota sta investendo anche nella costruzione di uno stabilimento per la produzione di batterie in North Carolina, che sarà cruciale per supportare la crescente domanda di veicoli elettrici nel mercato nordamericano.
Un altro elemento chiave della strategia di Toyota è la gestione delle sfide tariffarie imposte dagli Stati Uniti su componenti importati da Messico e Canada. Per evitare un aumento dei prezzi al consumatore, Toyota ha deciso di assorbire i costi aggiuntivi derivanti dai dazi doganali.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".