Segway esagera con i monopattini GT Series: potenza assurda, e velocità fino a 80 km/h. Prezzo non per tutti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Maggio 2022, alle 11:41 nel canale Urban MobilitySegway ha lanciato la campagna di crowdfunding per i nuovi monopattini ad alte prestazioni, con caratteristiche al limite del possibile, e prezzo decisamente non popolare
Segway, da sempre un nome di primo piano nel mondo della micromobilità elettrica, ha lanciato su Indiegogo una campagna che è in pratica una sorta di preordine per i nuovi monopattini elettrici ad alte prestazioni GT Series.
Per via delle specifiche tecniche, soprattutto potenza e velocità, si tratta di veicoli utilizzabili solo nei Paesi dove la normativa di questi mezzi è meno restrittiva, o in alternativa in spazi privati. Sì perché il GT1, l'entry level della nuova gamma, ha un motore posteriore da ben 1.400 W, con picco di erogazione da 3 kW, ed una velocità massima di 60 km/h. La batteria è propriamente dimensionata, con 1 kWh di capacità, ed un'autonomia che può arrivare a 70 km.
Il telaio è realizzato con alluminio aeronautico, e si fregia di sospensioni anteriori regolabili in 15 livelli e doppio freno a disco con rotori da 14 cm. Le ruote montano pneumatici da 11 pollici, tubeless e resistenti alle forature, grazie a uno strato "auto-riparante". Completano la dotazione il faro LED e il display LCD.
Se queste specifiche possono sembrare già esagerate, il modello GT2 fa di meglio. I motori diventano due, da 1.500 W ciascuno, per un picco totale di 6 kW. Di conseguenza aumenta anche la velocità massima, che arriva a 80 km/h. L'accelerazione, nella modalità top delle sei disponibili, è di 3,9 secondi per passare da 0 a 48 km/h.
La batteria cresce, raggiungendo la capacità di 1.512 Wh, praticamente il doppio di alcune e-bike top di gamma, per un'autonomia record di 90 km per singola carica. Anche qui ritroviamo le sospensioni regolabili, ed anche il controllo di trazione per fondo scivoloso. Il display è di qualità superiore, con un pannello OLED trasparente. Identiche le dotazioni per illuminazione, freni e gomme super resistenti.
Ovviamente queste caratteristiche si pagano care, ed al momento la campagna (che sta andando molto bene) offre il GT1 a 2.499 dollari, e il GT2 a 3.499 dollari. Le consegne sono stimate per il mese di agosto, e per il momento sono riservate a Stati Uniti e Canada, sebbene la provenienza cinese dei veicoli lasci pensare ad una futura distribuzione globale.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAttento che oggi hai Greta che ti dice che le rovini la vita se smarmitti il motorino.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Comunque anche qua in Italia la maggior parte fanno ben più di 25km/h
Mi è capitato di vedere gente in due montati su monopattino fare probabilmente 40 passa all'ora.....dovrebbero fare qualche multina la municipale
Comunque anche qua in Italia la maggior parte fanno ben più di 25km/h
Mi è capitato di vedere gente in due montati su monopattino fare probabilmente 40 passa all'ora.....dovrebbero fare qualche multina la municipale
Si,si,...
Siccome questi mezzi non sono targati, la "municipale" dovrebbe fermarli e chiedere le generalità.
Conducente monopattino:
"Generalmente, sto bene"
Municipale:
"Vabbe... nome e cognome"
C.
"Ajeje Brazorf"
M.
"Mi dia i documenti"
C.
"Me li hanno rubati"
Perchè mai ?
E' una soluzione nata per limare il problema della sovrapopolazione mondiale e direi che dalle specifiche è un piano che può funzionare.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".