Rivoluzione sicurezza stradale: corso di rianimazione per avere la patente

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Urban Mobility Rivoluzione sicurezza stradale: corso di rianimazione per avere la patente

La proposta di legge "Cardiosecurity" mira a introdurre un corso di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore come requisiti per ottenere la patente di guida, con l'obiettivo di formare cittadini in grado di intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco.

 

Una proposta di legge innovativa potrebbe presto rivoluzionare il processo di ottenimento della patente di guida in Italia, introducendo un requisito che va ben oltre le tradizionali competenze di guida. L'iniziativa, denominata "Cardiosecurity", mira a integrare un corso di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l'uso del defibrillatore automatico esterno (DAE) tra i requisiti necessari per conseguire la patente.

Il contesto e l'urgenza dell'iniziativa

L'arresto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte in Italia, con circa 45.000 decessi improvvisi all'anno secondo le stime ISTAT. L'Organizzazione Mondiale della Sanità riporta un'incidenza di 1 caso ogni 1000 abitanti all'anno. Questi numeri allarmanti evidenziano la necessità di un intervento tempestivo e diffuso nella società. La sopravvivenza in caso di arresto cardiaco è strettamente legata alla rapidità dell'intervento. Per ogni minuto che passa senza un'azione efficace, le possibilità di sopravvivenza diminuiscono del 10%. I primi 5-10 minuti sono cruciali, rendendo essenziale la presenza di testimoni in grado di intervenire prontamente con il massaggio cardiaco o la defibrillazione.

Il progetto Cardiosecurity

Il cardiologo Fabio Costantino Scirocco, ideatore del progetto Cardiosecurity, sottolinea l'importanza di integrare la sicurezza sanitaria nella vita quotidiana. L'obiettivo è creare una comunità consapevole e attiva, dove ogni cittadino può diventare un protagonista nella salvaguardia della salute pubblica. Il progetto di legge n. 1522, presentato alla Camera dei deputati il 31 ottobre 2023, propone modifiche al Codice della Strada e al decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59. L'obiettivo è introdurre la conoscenza delle tecniche di primo soccorso e l'utilizzo dei defibrillatori automatici tra i requisiti per il conseguimento della patente di guida. Il 25 marzo 2024, la proposta è stata assegnata in sede referente alla IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei deputati. Inoltre, diverse altre commissioni sono state coinvolte in sede consultiva, tra cui la Commissione Affari costituzionali e la Commissione Affari sociali.

L'implementazione di questa proposta potrebbe avere un impatto significativo sulla salute pubblica:

  • Aumento della sopravvivenza: formando un maggior numero di persone nelle tecniche di RCP e nell'uso del DAE, si potrebbe aumentare notevolmente il tasso di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
  • Riduzione dei tempi di intervento: con più persone capaci di riconoscere e gestire un'emergenza cardiaca, i tempi di intervento potrebbero ridursi drasticamente.
  • Miglioramento degli esiti neurologici: interventi più rapidi ed efficaci potrebbero ridurre significativamente gli esiti neurologici negativi nei sopravvissuti ad arresto cardiaco.
  • Risparmio economico: una gestione più efficace delle emergenze cardiache sul territorio potrebbe tradursi in un notevole risparmio per il sistema sanitario, riducendo i costi legati alla gestione degli esiti invalidanti.

Nonostante i potenziali benefici, l'implementazione di questa proposta potrebbe incontrare alcune sfide. Sarà necessario valutare l'impatto economico dell'introduzione di corsi di rianimazione nel processo di ottenimento della patente. Bisognerà anche considerare come mantenere aggiornate le competenze acquisite nel tempo. Potrebbe essere necessario affrontare questioni di responsabilità civile legate all'intervento dei cittadini in situazioni di emergenza.

Prospettive future

Il Dr. Scirocco esprime ottimismo riguardo all'approvazione della proposta, sottolineando l'importanza di rendere operative iniziative provenienti dal mondo scientifico e accademico per tutelare la comunità. Se approvata, questa legge potrebbe posizionare l'Italia all'avanguardia nella formazione di cittadini preparati a gestire emergenze cardiache.

Trasformando i futuri automobilisti in potenziali soccorritori, si potrebbe creare una rete di sicurezza diffusa capace di salvare numerose vite. Mentre il progetto di legge prosegue il suo iter parlamentare, resta da vedere come questa visione innovativa si tradurrà in pratica e quale impatto avrà sulla salute pubblica italiana.

51 Commenti
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gd350turbo29 Gennaio 2025, 12:43 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
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La proposta di legge "Cardiosecurity" mira a introdurre un corso di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore come requisiti per ottenere la patente di guida, con l'obiettivo di formare cittadini in grado di intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco.


Mah...
Insegnare alla gente a guidare davvero e soprattutto fare esami che permettano di capire se è in grado di condurre un veicolo in ogni condizione no eh ?
Soprattutto in questo periodo vedi gente che di notte è praticamente ciecata !
Opteranium29 Gennaio 2025, 12:50 #2
l'idea di diffondere la conoscenza e l'uso del defibrillatore e rcp nella popolazione è ottima, io personalmente li farei fare già nelle scuole.
L'idea di vincolare la patente a questo è invece assurda
AlexSwitch29 Gennaio 2025, 12:52 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
l'idea di diffondere la conoscenza e l'uso del defibrillatore e rcp nella popolazione è ottima, io personalmente li farei fare già nelle scuole.
L'idea di vincolare la patente a questo è invece assurda


Quoto assolutamente!!
TorettoMilano29 Gennaio 2025, 12:57 #4
non vedo personalmente quale sia il problema di aggiungerlo, immagino il corso sia fine a se stesso e non ci saranno domande nel questionario di teoria della patente
Kuriosone29 Gennaio 2025, 13:51 #5
Dovrete pagare un corso apposito ed esibire l'attestato per poter conseguire la patente, altri soldi succhiati al popolo per favorire qualche lobby. Uno stato democratico e civile non dovrebbe far pagare nulla al cittadino per quanto riguarda l'automotive bastano le accide + iva che pretende, la tassa di proprietà e la revisione del veicolo. Finchè gli italiani saranno pieni di soldi da spendere buon per lo Stato.
Haran Banjo29 Gennaio 2025, 13:57 #6
Originariamente inviato da: Kuriosone
Uno stato democratico e civile non dovrebbe far pagare nulla al cittadino per quanto riguarda l'automotive bastano le accide + iva che pretende, la tassa di proprietà e la revisione del veicolo. Finchè gli italiani saranno pieni di soldi da spendere buon per lo Stato.


La tassa di proprietà anche no. Il bollo auto e la tassa su passaggio di proprietà sono prodotti di una cultura furfantesca e vessatoria.
io78bis29 Gennaio 2025, 14:06 #7
L'obbiettivo è sicuramente lodevole ma al solito le modalità di attuazione sono assurde.

Il corso fallo nelle scuole non ai neo patentati. Ancora meglio metti il servizio civile in croce rossa obbligatorio per tot ore all anno per tutti i cittadini sotto i 40 anni.
Avresti educazione sui neo patentati che vedrebbero coi loro occhi l'effetto di guida irresponsabile e meno turni massacranti per chi ci opera quotidianamente.
Pkarer29 Gennaio 2025, 14:51 #8

La solita vaccata

La solita vaccata per dar da mangiare a chi fa corsi inutili.
In conseguenza ad un incidente stradale dove magari uno si è rotto le ossa (peggio ancora le costole) che cazzo vai a rianimare?... ma dai...
La sagra degli imbecilli..
ilariovs29 Gennaio 2025, 15:25 #9
A leggere certi commenti c'è da scompisciarsi da una parte e a capire a che livelli stiamo dall'altra.

In Germania la cassetta di pronto soccorso e il corso di "primo aiuto" (cosí si tradurrebbe) alla patente esiste da 50 anni, cosí come le cinture di sicurezza anteriori.

È sempre in ITAGLIA che abbiamo capito tutto e gli altri sono ovviamente meno furbi di noi.

Ed infatti la storia lo prova come abbiamo messo sotto tutti col nostro potente impero.
Haran Banjo29 Gennaio 2025, 15:27 #10
Son cose delicate, in caso di incidente con lesioni... metti che nel tentativo di rianimare uno, gli intensifico un danno alla schiena e questo mi rimane paralizzato...

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