Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"

di pubblicata il , alle 11:35 nel canale Urban Mobility Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"

I tempi brevi paventati dal governo rischiano di dilatarsi, andando oltre il periodo peggiore per le strade italiane. I morti aumentano e le associazioni insorgono

 
79 Commenti
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gd350turbo09 Luglio 2024, 09:16 #71
Originariamente inviato da: cronos1990
Io non so che strade frequentate ma io su qualunque strada vogliate considerare trovo quelli che vanno al limite di velocità (raramente, ma banalmente perchè è quello che faccio io, per cui tali persone non le posso raggiungere nè mi raggiungono), quelle che sfrecciano superando il limite di 10-50 Km/h, e quelli che vanno 10-20Km/h più lente del limite. E questo che le strade siano vuote o piene di traffico, che si tratti di una statale, una stradina di campagna, una superstrada o un'autostrada.

Posterei un video di quello che vedo ogni giorno ma dovrei mettermi li a oscurare tutti i numeri di targa e non mi pare il caso.
Ci starebbe materiale per creare un canale youtube slow drivers of italy.
Darkon09 Luglio 2024, 09:18 #72
Originariamente inviato da: gd350turbo
Posterei un video di quello che vedo ogni giorno ma dovrei mettermi li a oscurare tutti i numeri di targa e non mi pare il caso.
Ci starebbe materiale per creare un canale youtube slow drivers of italy.


Io mi guardo sempre bad drivers! Comunque per i tuoi standard il 99% dei patentati sono slow driver of Italy dai. Non fai testo!
gd350turbo09 Luglio 2024, 09:27 #73
Originariamente inviato da: Darkon
Io mi guardo sempre bad drivers! Comunque per i tuoi standard il 99% dei patentati sono slow driver of Italy dai. Non fai testo!


Disse quello con la Giulietta Turbo benzina !

bad drivers è di una noia mortale, sono molto più divertenti i vari russian car crash !
Darkon09 Luglio 2024, 09:42 #74
Originariamente inviato da: gd350turbo
Disse quello con la Giulietta Turbo benzina !

bad drivers è di una noia mortale, sono molto più divertenti i vari russian car crash !


I russian son divertenti un par di volte poi anche quelli...

Comunque non c'è paragone... io al massimo posso seguirti da lontano anche avessi una Ferrari!
gd350turbo09 Luglio 2024, 10:09 #75
Originariamente inviato da: Darkon
I russian son divertenti un par di volte poi anche quelli...

Comunque non c'è paragone... io al massimo posso seguirti da lontano anche avessi una Ferrari!


eh se...
sbaffo09 Luglio 2024, 10:58 #76
Originariamente inviato da: Piedone1113
Guarda che nel conteggio degli incidenti cono inclusi anche quelli con danni solo materiali e lievi.
Io, lo rimarco, parlavo di incidenti mortali, e tamponare un'auto a 30 km/h produce un sinistro con danni da poche centinaia di €, ma viene conteggiato nei sinistri.
Dal report da te postato si vede benissimo che a fronte di meno di un terzo degli incidenti extraurbani rispetto agli urbani, l'indice di mortalità è 3,5 volte superiore.
Si si, lo so che tu intendevi solo i morti, ma dai dati non si riesce ad estrapolare. Si capisce solo che in extraurbano la % di incidenti mortali è maggiore, ma sempre in extraurbano la % di incidenti dovuti alla velocità è del 12.7%, quasi la metà del 21% da te proposto. Di più noi non possiamo sapere.
Manca anche il dato di incidentalità per giorno della settimana, che sarebbe molto utile per confermare o smentire le famose stragi del sabato sera.

Invece, mi era sfuggito prima, la distinzione tra superare il limite e velocità eccessiva (dalla solita tabella cause incidenti linkata sopra, "prospetto 5" a pag. 12):
- procedeva con eccesso di velocità: urbano 7.8%, extraurb. 12.2%, tot 9.0%
- procedeva senza rispettare i limiti di velocità: urbano 0.3%, extraurb. 0.5%, tot 0.3%
in pratica quelli che cioccano perchè superano il limite sono pochissimi, quindi gli autovelox e l'ISA sono inutili (già si sapeva), di solito è il buon senso e la prudenza a mancare (velocità eccessiva in rapporto alla situazione contingente). Si è sempre saputo che infrangere i limiti su stradoni larghi e deserti non crea problemi, piuttosto andare a 50kmh davanti ad una scuola all'ora di uscita è pericoloso anche se entro il limite, come anche fare una curva secca a 50kmh col pavè bagnato o con le auto parcheggiate che nascondono i pedoni, ecc.
Piedone111309 Luglio 2024, 13:08 #77
Originariamente inviato da: Darkon
Ma quando mai avrei mai detto una cosa del genere??? Mi stai mettendo in bocca qualcosa che non ho mai scritto da nessuna parte.



Ancora!? Ribadisco che puoi essere entro i limiti anche 10kmh sotto il limite, guidare senza alcuna velleità di acrobazie o derapate e comunque avere una perdita di aderenza. Scusa se te lo dico ma da quello che dici non guidi spesso su strade secondarie o di campagna altrimenti queste cose le sapresti bene. Io che abito in piena campagna e i 90kmh sono un miraggio (nemmeno con una Ferrari ci sono punti in cui riusciresti a farli) ho soccorso innumerevoli volte persone che a 50 a volte anche meno son finite quando va bene in testacoda e quando va male nel borro.



Due righe sopra mi dici che a certe velocità non rischi nulla e ora mi dici che con 2 foglie di platano ti schianti anche a piedi manca poco. Scusami ma non ti sembra leggermente contraddittorio?ù



Al di là che dipende perché ubriaco non è una misura ma in generale l'ubriachezza soprattutto a livelli oltre la semplice sanzione amministrativa è considerata causa primaria di incidente non a caso per certi livelli alcolemici (<0,8g/l) scatta il reato e non la semplice sanzione. Detto ciò la velocità non è che non viene considerata ma viene ritenuta come fattore secondario in quanto possibile conseguenza dello stato alterato (sono talmente ubriaco che non mi rendo conto a che velocità sto viaggiando).


Che strade faccio?
Strade di ogni tipo:
Statale con limite da 70 ai 90 ( con alcune curve che a 90 se non hai un coupè con assetto degno di tale nome )
Statali ada 110 km/ di limite ( che adesso con gli autovelox non farai mai a 120 nemmeno se vieni catapultato nel deserto del gobi)
stradine di montagna dove per fare 67 km impiego 70 minuti ( e chi è del posto mi dice che impiego anche poco)
da noi le stradine di campagna sono per la maggiore brecciate o peggio con un asfalta talmente sconnosse che ci puoi fare delle gare di crossrally ( se le hai viste qualche volta altrimenti ti posso dire che se viaggi a centro strada con un auto normale ci lasci la coppa dell'olio a prescindere dalla velocità.
In compenso le extraurbane che dalle statali salgono nei paesini arroccati ( la maggiorparte dei comuni in regione sono così sono abbastanza larghe da impedire a due camion di incrociarsi senza fermarsi ( quando va bene).
Praticamente affronto ogni giorno tutte le tipologie di strade e per chi è del parmense non si lamentarebbe più delle strade paderali della bassa ( strade che conosco e che reputo un abominio) dopo aver fatto qualche giro con me.

https://www.google.com/maps/place/Basilicata/@40.2393045,16.2295909,11.88z/data=!4m6!3m5!1s0x1338ea31058d2c83:0x241cc4d56e3b68d!8m2!3d40.6430766!4d15.9699878!16zL20vMG5yMnY?entry=ttu
Il centro della mappa è dove vivo, anche se a guardarle non sembra ma le strade ( data la conformazione fisica del territorio) non sono ne pianeggianti ne dritte ( tranne le 4 direttrici nord-ovest sud-est che seguono in valle l'andamento dei fiumi)
sbaffo14 Luglio 2024, 18:10 #78
Originariamente inviato da: sbaffo
Inoltre, in linea di principio secondo me, vanno bene gli ausili alla guida (tipo abs ecc, testati da decenni) che aiutano (solo) in caso di emergenza, non le intromissioni nella guida (ci metto anche il lane assist), almeno finchè non ci sarà la guida autonoma effettiva (e autorizzata per legge). Finora la responsabilità è stata del guidatore, ma se intervengono passa alle case produttrici. Le vie di mezzo sono molto "scivolose".
Oggi leggendo una news c'è un passo che conferma ciò che dicevo: https://www.autoblog.it/post/limita...nuove-in-europa
[I]"le aziende devono avere adeguate coperture assicurative per risarcire eventuali danni a persone o cose causati da malfunzionamenti del dispositivo."[/I] (riferito all' ISA)

La solita complicazione ideologica europea, tanto più che è del tutto inutile, come già detto:
Originariamente inviato da: sbaffo
dalla solita tabella cause incidenti linkata sopra, "prospetto 5" a pag. 12:
...
- procedeva senza rispettare i limiti di velocità: urbano 0.3%, extraurb. 0.5%, tot 0.3%
in pratica quelli che cioccano perchè superano il limite sono pochissimi, quindi gli autovelox e l' ISA sono inutili


Per chi diceva che gli adas obbligatori si possono facilmente far disabilitare dall'elettrauto di fiducia, sempre dal link qui sopra:
[I]"Chiunque venga sorpreso a circolare con un&#8217;auto priva di dispositivo Isa, o con un limitatore non funzionante o non conforme alle caratteristiche del Regolamento UE, rischia pesanti sanzioni amministrative. Le multe variano da un minimo di 967 a un massimo di 3.867 euro, e possono raddoppiare in caso di manomissione del sistema."[/I]
Belle legnate, col raddoppio costano quanto mezza auto...
gd350turbo14 Luglio 2024, 18:33 #79
Be' quelle ci sono anche adesso per chi manomette la centralina, i vari dispositivi ecologici e qualsiasi altra cosa, in quanto la macchina è tua ma non potresti fare nulla e questo da tanto anni
Ma non mi risulta che ne abbiano presi.

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