Riforma del Codice della Strada, rischio slittamento a settembre. ASAPS: "strade come autodromo"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Luglio 2024, alle 11:35 nel canale Urban Mobility
I tempi brevi paventati dal governo rischiano di dilatarsi, andando oltre il periodo peggiore per le strade italiane. I morti aumentano e le associazioni insorgono
79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPosterei un video di quello che vedo ogni giorno ma dovrei mettermi li a oscurare tutti i numeri di targa e non mi pare il caso.
Ci starebbe materiale per creare un canale youtube slow drivers of italy.
Ci starebbe materiale per creare un canale youtube slow drivers of italy.
Io mi guardo sempre bad drivers! Comunque per i tuoi standard il 99% dei patentati sono slow driver of Italy dai. Non fai testo!
Disse quello con la Giulietta Turbo benzina !
bad drivers è di una noia mortale, sono molto più divertenti i vari russian car crash !
bad drivers è di una noia mortale, sono molto più divertenti i vari russian car crash !
I russian son divertenti un par di volte poi anche quelli...
Comunque non c'è paragone... io al massimo posso seguirti da lontano anche avessi una Ferrari!
Comunque non c'è paragone... io al massimo posso seguirti da lontano anche avessi una Ferrari!
eh se...
Io, lo rimarco, parlavo di incidenti mortali, e tamponare un'auto a 30 km/h produce un sinistro con danni da poche centinaia di €, ma viene conteggiato nei sinistri.
Dal report da te postato si vede benissimo che a fronte di meno di un terzo degli incidenti extraurbani rispetto agli urbani, l'indice di mortalità è 3,5 volte superiore.
Manca anche il dato di incidentalità per giorno della settimana, che sarebbe molto utile per confermare o smentire le famose stragi del sabato sera.
Invece, mi era sfuggito prima, la distinzione tra superare il limite e velocità eccessiva (dalla solita tabella cause incidenti linkata sopra, "prospetto 5" a pag. 12):
- procedeva con eccesso di velocità: urbano 7.8%, extraurb. 12.2%, tot 9.0%
- procedeva senza rispettare i limiti di velocità: urbano 0.3%, extraurb. 0.5%, tot 0.3%
in pratica quelli che cioccano perchè superano il limite sono pochissimi, quindi gli autovelox e l'ISA sono inutili (già si sapeva), di solito è il buon senso e la prudenza a mancare (velocità eccessiva in rapporto alla situazione contingente). Si è sempre saputo che infrangere i limiti su stradoni larghi e deserti non crea problemi, piuttosto andare a 50kmh davanti ad una scuola all'ora di uscita è pericoloso anche se entro il limite, come anche fare una curva secca a 50kmh col pavè bagnato o con le auto parcheggiate che nascondono i pedoni, ecc.
Ancora!? Ribadisco che puoi essere entro i limiti anche 10kmh sotto il limite, guidare senza alcuna velleità di acrobazie o derapate e comunque avere una perdita di aderenza. Scusa se te lo dico ma da quello che dici non guidi spesso su strade secondarie o di campagna altrimenti queste cose le sapresti bene. Io che abito in piena campagna e i 90kmh sono un miraggio (nemmeno con una Ferrari ci sono punti in cui riusciresti a farli) ho soccorso innumerevoli volte persone che a 50 a volte anche meno son finite quando va bene in testacoda e quando va male nel borro.
Due righe sopra mi dici che a certe velocità non rischi nulla e ora mi dici che con 2 foglie di platano ti schianti anche a piedi manca poco. Scusami ma non ti sembra leggermente contraddittorio?ù
Al di là che dipende perché ubriaco non è una misura ma in generale l'ubriachezza soprattutto a livelli oltre la semplice sanzione amministrativa è considerata causa primaria di incidente non a caso per certi livelli alcolemici (<0,8g/l) scatta il reato e non la semplice sanzione. Detto ciò la velocità non è che non viene considerata ma viene ritenuta come fattore secondario in quanto possibile conseguenza dello stato alterato (sono talmente ubriaco che non mi rendo conto a che velocità sto viaggiando).
Che strade faccio?
Strade di ogni tipo:
Statale con limite da 70 ai 90 ( con alcune curve che a 90 se non hai un coupè con assetto degno di tale nome )
Statali ada 110 km/ di limite ( che adesso con gli autovelox non farai mai a 120 nemmeno se vieni catapultato nel deserto del gobi)
stradine di montagna dove per fare 67 km impiego 70 minuti ( e chi è del posto mi dice che impiego anche poco)
da noi le stradine di campagna sono per la maggiore brecciate o peggio con un asfalta talmente sconnosse che ci puoi fare delle gare di crossrally ( se le hai viste qualche volta altrimenti ti posso dire che se viaggi a centro strada con un auto normale ci lasci la coppa dell'olio a prescindere dalla velocità
In compenso le extraurbane che dalle statali salgono nei paesini arroccati ( la maggiorparte dei comuni in regione sono così
Praticamente affronto ogni giorno tutte le tipologie di strade e per chi è del parmense non si lamentarebbe più delle strade paderali della bassa ( strade che conosco e che reputo un abominio) dopo aver fatto qualche giro con me.
https://www.google.com/maps/place/Basilicata/@40.2393045,16.2295909,11.88z/data=!4m6!3m5!1s0x1338ea31058d2c83:0x241cc4d56e3b68d!8m2!3d40.6430766!4d15.9699878!16zL20vMG5yMnY?entry=ttu
Il centro della mappa è dove vivo, anche se a guardarle non sembra ma le strade ( data la conformazione fisica del territorio) non sono ne pianeggianti ne dritte ( tranne le 4 direttrici nord-ovest sud-est che seguono in valle l'andamento dei fiumi)
[I]"le aziende devono avere adeguate coperture assicurative per risarcire eventuali danni a persone o cose causati da malfunzionamenti del dispositivo."[/I] (riferito all' ISA)
La solita complicazione ideologica europea, tanto più che è del tutto inutile, come già detto:
...
- procedeva senza rispettare i limiti di velocità: urbano 0.3%, extraurb. 0.5%, tot 0.3%
in pratica quelli che cioccano perchè superano il limite sono pochissimi, quindi gli autovelox e l' ISA sono inutili
Per chi diceva che gli adas obbligatori si possono facilmente far disabilitare dall'elettrauto di fiducia, sempre dal link qui sopra:
[I]"Chiunque venga sorpreso a circolare con un’auto priva di dispositivo Isa, o con un limitatore non funzionante o non conforme alle caratteristiche del Regolamento UE, rischia pesanti sanzioni amministrative. Le multe variano da un minimo di 967 a un massimo di 3.867 euro, e possono raddoppiare in caso di manomissione del sistema."[/I]
Belle legnate, col raddoppio costano quanto mezza auto...
Ma non mi risulta che ne abbiano presi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".