Piaggio

Piaggio, annunciate specifiche tecniche e prezzi dello scooter elettrico ONE

di pubblicata il , alle 21:08 nel canale Urban Mobility Piaggio, annunciate specifiche tecniche e prezzi dello scooter elettrico ONE

Tre differenti versioni annunciate, ONE, ONE+ e ONE Active, accomunate dalla medesima piattaforma, ma equipaggiate con differenti sistemi di trazione elettrica: due livelli di potenza per il motore e due capacità per il pacco batterie, estraibile dal sottosella nel quale rimane abbastanza spazio anche per un casco jet

 

Al Beijing Motor Show, ovvero il Salone di Pechino, Piaggio ha ufficialmente svelato caratteristiche e prezzi del loro nuovo scooter elettrico ONE, del quale vi avevamo già parlato qui in occasione del lancio.

Tre differenti versioni annunciate,ONE, ONE+ e ONE Active, accomunate dalla medesima piattaforma, ma equipaggiate con differenti sistemi di trazione elettrica: due livelli di potenza per il motore integrato nel mozzo della ruota posteriore e due capacità per il pacco batterie, estraibile dal sottosella nel quale rimane abbastanza spazio anche per un casco jet.

A seconda delle differenti configurazioni ONE viene classificato come ciclomotore o motociclo:

  • Il ciclomotore ONE ha batteria da 1,4 kWh, motore da 1,2 kW, coppia di 85 Nm velocità massima di 45 km/h e un'autonomia di 55 km.
  • Il ciclomotore ONE+ si differenzia dalla versione base per batteria maggiorata da 2,3 kWh e relativa autonomia pari a100 km.
  • Il motociclo ONE Active invece dispone sì di batteria da 2,3 kWh ma abbinata ad un motore da 2 kW, la coppia sale a 95 Nm e la velocità massima arriva a 60 km/h, l'autonomia media è di 85 km.

Per tutte le versioni troviamo ruote da 10", doppi freni a disco da 175 mm, con frenata combinata anteriore-posteriore sul modello Active, cruscotto LCD da 5,5", avviamento keyless e il recupero di energia in frenata.

Le tre varianti si affidano anche alla medesima ciclistica con sospensione anteriore monobraccio a bielletta, come sulla Vespa, e sospensione posteriormente realizzata con una coppia di ammortizzatori collegati direttamente sull'evidente forcellone in alluminio.

La famiglia di scooter Piaggio ONE dovrebbe essere disponibile dal prossimo mese di Luglio, in attesa di conferme ufficiali, idem per i prezzi che dovrebbero attestarsi su 2.690 € per la versione base, 3.090 €per quella ONE+ ed infine 3.290 € per la più potente ONE Active; prezzi superiori sicuramente a modelli equivalenti presenti sul mercato, ma speriamo che il costruttore italiano sia stato in grado di offrire anche in questo scooter elettrico la qualità ed affidabilità per cui è noto.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
creepring12 Giugno 2021, 00:13 #1
quando implementerete una gallery umana? possibile che da pc per passare da una foto ingrandita a un'altra devo fare 3 click? (chiudi-scorri-allarga)
Ombra7712 Giugno 2021, 08:28 #2
Devo ammettere che per una volta tanto i prezzi non sono fuori dal mondo, specialmente considerate certe e-bike uscite fuori con prezzi che definire osceni è dir poco.
Se dovessi scegliere sicuramente ad occhi chiusi opterei per l'Active, ma dovrebbero specificare prima l'intervallo di sostituzione delle batterie e il loro costo per fare un paragone obiettivo.
Se il prezzo maggiorato per l'elettrico controbilancia nel breve/medio periodo il risparmio in termini di carburante ben venga.
Spero abbiano ingegnerizzato le batterie in una posizione tale da essere difficilmente rubate, poichè temo che con l'allargarsi della diffusione di tali mezzi il furto di questo tipo diventerà a breve il nuovo trend dei soliti diversamente statici*






*nomadi
blobb12 Giugno 2021, 08:49 #3
Originariamente inviato da: Ombra77
Devo ammettere che per una volta tanto i prezzi non sono fuori dal mondo, specialmente considerate certe e-bike uscite fuori con prezzi che definire osceni è dir poco.
Se dovessi scegliere sicuramente ad occhi chiusi opterei per l'Active, ma dovrebbero specificare prima l'intervallo di sostituzione delle batterie e il loro costo per fare un paragone obiettivo.
Se il prezzo maggiorato per l'elettrico controbilancia nel breve/medio periodo il risparmio in termini di carburante ben venga.
Spero abbiano ingegnerizzato le batterie in una posizione tale da essere difficilmente rubate, poichè temo che con l'allargarsi della diffusione di tali mezzi il furto di questo tipo diventerà a breve il nuovo trend dei soliti diversamente statici*






*nomadi


giusto 1 anno fa ho cambiato lo scooter ed avevo fatto un pensierino ad uno elettrico, anche se ancora non ci siamo, i prezzi cominciano ad essere umani
ma per le prestazioni ancora non ci siamo , per le mie esigenze lo scooter non deve fare i 200 ma a 120-130 si deve arrivare 65 è troppo poco
Ombra7712 Giugno 2021, 10:01 #4
Se cerchi elettrico con quelle prestazioni entri in un campo dove il ventaglio di prezzi attualmente è ancora in svantaggio rispetto al combustione interna, considerando tutti gli aspetti assieme.
Nui_Mg12 Giugno 2021, 10:46 #5
Originariamente inviato da: blobb
ma per le prestazioni ancora non ci siamo , per le mie esigenze lo scooter non deve fare i 200 ma a 120-130 si deve arrivare 65 è troppo poco

Scaffale
demonsmaycry8412 Giugno 2021, 19:54 #6
bello mi piacerebbe comprarlo ma difficile farlo salire su un treno e se lo lascio anche alla stazione a pontedera davanti alla piaggio ho l impressione che poi ne trovo five no one
Opteranium13 Giugno 2021, 09:13 #7
Il più inutile dei cinquantini fa 30 km/l, ma volendo si sale anche a 40, con 6-7 litri di serbatoio sono dal doppio al triplo di autonomia, ciao..
Vash_8513 Giugno 2021, 09:27 #8
Serve la patente A per guidare uno di questi affari o basta la B come fino ai 125 cc?
Ho casa a 2.5 km dall’ufficio, vero è che ho la fermata del tram proprio sotto casa che mi lascia di fronte l’ingresso, però uno di questi ammennicoli a batteria non sarebbe male, certo 2.7k € non sono pochi per farci su e giù dal lavoro.
!fazz13 Giugno 2021, 10:00 #9
Originariamente inviato da: Vash_85
Serve la patente A per guidare uno di questi affari o basta la B come fino ai 125 cc?
Ho casa a 2.5 km dall’ufficio, vero è che ho la fermata del tram proprio sotto casa che mi lascia di fronte l’ingresso, però uno di questi ammennicoli a batteria non sarebbe male, certo 2.7k € non sono pochi per farci su e giù dal lavoro.


teoricamente per il primo modello basta il patentino essendo accomunato ad un 50cc per il secondo essendo omologato come motociclo e avendo meno di 3 cv basta la B
omerook13 Giugno 2021, 10:53 #10
carino lo zip style ma andare a 45/80km/h con le ruote da 10 pollici erano cose per i ragazzini pazzi degli anni 90
oggi lo boccerei a priori

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^