Parigi, parcheggio più caro se l'auto è più pesante. Il voto tra pochi mesi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Novembre 2023, alle 10:48 nel canale Urban MobilityLa giunta parigina è decisa a mettere in atto una nuova normativa contro le auto in città. Se inquini o l'auto pesa tanto, paghi di più la sosta
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEcco vedi io questo "problema" non ce l'ho...
i buoni pasto che ci danno sono elettronici ( un codice numerico ) spendibile solo in mensa e solo nei giorni di effettiva presenza !
Comunque sia come spesso dice mio padre, quando si parla di ZTL, divieti vari, euro 0 no sì etc... si va solo dove siamo benvenuti, gli altri si tengano la loro città!
Per dire se un disgraziato si compra un'auto usata che vale si e no 500€ ti pare equo che ci paghi fosse anche solo 200€ di bollo all'anno?!
Ci sono casi in cui bollo più assicurazione superano il valore totale dell'auto oppure che in 2/3 anni di bollo hai superato il valore totale dell'auto.
sei stato buono...
prendi questo esempio:
compri una vettura sportiva usata dal valore esiguo, come una Mustang V8 usata, del 2015 si compra tra 30 e 40 mila euro a seconda dei km, prezzo che è assolutamente in linea con tante vetture considerate di massa oggi tra compatte e suvvini vari che orbitano attorno a quelle cifre o le superano facilmente (ci si compra a stento una Golf nuova)
lasciamo stare l'assicurazione, l'auto è 5000cc e ha 420 cavalli, ricordiamo sempre il valore usato che orbita tra 30 mila e 40 mila euro (nuova costa 56 mila IVA inclusa!), l'auto, considerando il modello del 2015, ha quasi 10 anni. età in cui tante persone cambiano l'auto.
ogni anno solo per il fatto che l'auto esiste ed è in possesso di qualcuno si pagano circa 1100 euro di bollo normale e circa 1500 euro di superbollo (scontato in quanto ha più di 6 anni, altrimenti sarebbe 2400 euro circa/anno).
dopo altri 5 anni si è speso 12.000 euro solo per l'esistenza del veicolo, anche se non lo si fosse mai usato.
dopo 10 anni con la riduzione del superbollo la spesa scende ma si è oltre i 20.000 euro di spesa in tasse solo perchè il veicolo esiste.
considerato il valore di mercato all'acquisto oltre il 50% del valore del veicolo è speso in tasse.
chi compra nuova, la mustang V8, in 20 anni di vita (età dopo il quale il superbollo è esentato) ne paga il 150% di valore in tasse, solo il bollo+superbollo
se non la si mette come auto storica dopo una certa età, si continua comunque a pagare oltre 1000 euro l'anno di bollo normale.
se non viene usata, non cambia.
per assurdo, usandola invece tanto, con i consumi che ha, l'erario avrebbe comunque enormi entrate.
non si tassa il valore ne l'utilizzo (solo in parte con il carburante).
si tassa l'esistenza di un veicolo.
ma siamo seri? Nom mi sembra un criterio molto corretto
veramente era diego abatantuono...
ma anche sui confezionati ti ammollano quelli più prossimi alla scadenza.
comunque, col cavolo (di prima scelta) che la spesa me la faccio fare da qualcun altro.
al di là del fatto che mi sembrerebbe veramente di essere ridotto a livello di pensionato paraplegico e obeso, che di certo non spendo 5 euro di carburante per arrivare al supermercato, che sta macchina se non la muovo almeno una volta a settimana arrugginisce, spesso e volentieri essendo sul posto modifico la lista "on the fly" a seconda di eventuali offerte.
per me glovo e compagni possono anche sparire dalla faccia della terra.
sono pensionati in forma
O in alternativa fai come me che non possiedo automobili ne tantomeno mezzi elettrici, ma solo biciclette meccaniche (tante), sulle quali non si pagano ne tasse di proprieta' ne di assicurazione o parcheggio, visto che il loro uso ha un impatto sull'erario molto inferiore.
Certamente, xche ci siamo “noi” automobilisti che paghiamo con accise e bolli.
Sarei pronto a scommettere che se da domani sparissero TUTTE le auto e ci fossero solamente biciclette salterebbero fuori delle belle tasse anche su queste. Scommetti pure tu?
comunque, col cavolo (di prima scelta) che la spesa me la faccio fare da qualcun altro.
al di là del fatto che mi sembrerebbe veramente di essere ridotto a livello di pensionato paraplegico e obeso, che di certo non spendo 5 euro di carburante per arrivare al supermercato, che sta macchina se non la muovo almeno una volta a settimana arrugginisce, spesso e volentieri essendo sul posto modifico la lista "on the fly" a seconda di eventuali offerte.
per me glovo e compagni possono anche sparire dalla faccia della terra.
Glovo e compagnia non ti saprei dire ma ti posso testimoniare che con esselunga spesso hai una qualità superiore con la consegna a casa che non andando fisicamente.
Infatti per quanto riguarda esselunga viene prima preparata la consegna a casa e dopo rifornito il supermercato in quanto le consegne vengono preparate alle 2/3 di notte. Altra riprova è che se vuoi qualcosa di particolare tipo il sushi devi ordinare almeno 48 ore prima perché ti fanno il box apposta.
Quanto alle scadenze dei confezionati mi sono sempre arrivati con scadenze lunghissime tali da non costituire mai un problema.
Le poche volte (essendo in Toscana) che ho usato la consegna coop non ho notato differenze sostanziali. Anche loro consegnano merce che spesso è migliore di quella che trovi esposta.
Ovviamente non dico che sia per tutti così sia chiaro, ci sta che catene minori si approfittino del cliente ma su coop tirreno e esselunga non hai problemi.
ma siamo seri? Nom mi sembra un criterio molto corretto
Non è che devono pagare meno "per forza" quello che si sta cercando di far capire è che non ha senso che se compro sia pure una Ferrari ma molto vecchia magari per passione o collezionismo è assurdo che paghi su un mero calcolo dei cavalli.
Personalmente dato che il bollo dovrebbe finanziare in qualche modo "l'utilizzo delle infrastrutture pubbliche" lo trasformerei e farei pagare non più su valore del mezzo o su cavalleria ma sui Km effettivamente percorsi.
In questo modo hai un duplice effetto: da una parte hai fatto una tassa equa che va a incidere sulle percorrenze e non sul semplice possesso e che disincentiva l'utilizzo eccessivo dell'auto e dall'altra hai evitato di fare manovre depressive del mercato.
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