Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

di pubblicata il , alle 15:45 nel canale Urban Mobility Nuovo Codice Della Strada approvato dalla Camera: monopattini con targa, novità per multe e neopatentati

Tante novità nel nuovo codice della strada, che però dovrà passare anche al vaglio del Senato prima di essere approvato definitavamente

 
181 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gnpb28 Marzo 2024, 18:41 #51
Concordo pienamente ma se non c'è pena o c'è il senso civico o l'intelligenza oppure succede come ora.
!fazz28 Marzo 2024, 18:57 #52
Originariamente inviato da: sbaffo
Su, non tragicizziamo, saranno 10-20€ un targhino come quello dei motorini. Mettici altri 15 per freccie cinesi e 30 per caschetto da ciclista, con 50 o poco più te la cavi. Sa vuoi roba bella saranno 100.
Un telefonino di quel prezzo neanche lo guardereste tanto vi fa schifo.

In realtà qualcuno la targa la vuole, soprattutto sulle ebike, e anche altra roba, qualcuno anche lo specchietto che tutti dimenticano.
https://www.tcs.ch/it/camping-viagg...le-del-traffico
Poco tempo fa c'era la news che in California vogliono introdurre la patente per le ebike.


Fa 6, sarà andato a memoria o confuso, cambia poco, va sempre come un deltone dei bei tempi. (guarda se mi tocca difendere Z)
non si potrebbe mettere il limite per neopatentati direttamente sull'accelerazione 0-100? troppo facile da aggirare?


riguardo ai monopattini, ma anche no l'idea alla base degli stessi era di avere un mezzo agile per muoversi che poi potesse essere facilmente riposto in auto per l'ultimo miglio se obblighi la gente a vestirsi come da motogp per andare ad una velocità ridicola (20 km/h è una velocità ridicola negli us vannno a 36 e li usano tutti senza problemi) + targa + obbligo di un ulteriore assicurazione viene meno il senso del discorso uso l'auto e bon finita li

ma ormai è demagogia i monopattini sono visti come il male e sono stati incentivati dagli altri quindi giusto andargli addosso con provvedimenti draconiani.

sarebbe bastata una cosa semplice mettere controlli ma sai i vigili costano e quando fanno il loro lavoro non possono stare in panciolle in auto con la telecamera puntata su una strada a scorrimento veloce per rilevare le revisioni mancate (con cui fanno + soldi) mentre obbligano a mettere un'assicurazione ottengo quattro piccioni con una fava,
1) faccio finta di fare qualcosa per la sicurezza
2) cavalco l'onda populista dagli contro al monopattino
3) i miei amici assicuratori sono contenti
4) non pago i vigili per fare il loro lavoro (che non è fare cassa)
the_joe28 Marzo 2024, 19:14 #53
Originariamente inviato da: !fazz
riguardo ai monopattini, ma anche no l'idea alla base degli stessi era di avere un mezzo agile per muoversi che poi potesse essere facilmente riposto in auto per l'ultimo miglio se obblighi la gente a vestirsi come da motogp per andare ad una velocità ridicola (20 km/h è una velocità ridicola negli us vannno a 36 e li usano tutti senza problemi) + targa + obbligo di un ulteriore assicurazione viene meno il senso del discorso uso l'auto e bon finita li

ma ormai è demagogia i monopattini sono visti come il male e sono stati incentivati dagli altri quindi giusto andargli addosso con provvedimenti draconiani.

sarebbe bastata una cosa semplice mettere controlli ma sai i vigili costano e quando fanno il loro lavoro non possono stare in panciolle in auto con la telecamera puntata su una strada a scorrimento veloce per rilevare le revisioni mancate (con cui fanno + soldi) mentre obbligano a mettere un'assicurazione ottengo quattro piccioni con una fava,
1) faccio finta di fare qualcosa per la sicurezza
2) cavalco l'onda populista dagli contro al monopattino
3) i miei amici assicuratori sono contenti
4) non pago i vigili per fare il loro lavoro (che non è fare cassa)


La cosa buffa è che ogni volta che mettono mano a una legge è per aumentare la pena e ogni volta non succede nulla perchè sono decenni che è vietato usare il cellulare mentre si guida eppure si vedono continuamente persone che lo fanno, così come mille altre cose, ma fare i controlli che sarebbe l'unica cosa che porterebbe a risultati, costa sia in termini di Euro che di popolarità, perchè diciamolo chiaramente, se lo stato si mettesse davvero a fare lo sceriffo, accadrebbe come nel film "l'ora legale".
zappy28 Marzo 2024, 19:19 #54
Originariamente inviato da: Saturn
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Toh, gurda ke tenerah 'sta bambinah !!!

da grande andrà in giro col SUV, garantito

Originariamente inviato da: gnpb
...Il conducente di mezzi a motore lo conosce per forza il cds ...


ah, ma non era una barzelletta?
ho capito male...
randorama28 Marzo 2024, 21:05 #55
Originariamente inviato da: gnpb
@randorama: Io li trovo sulle strade della periferia di Milano.

È chiaro che se un ciclista investe un SUV avrà lui la peggio ma ciò non significa che il ciclista debba essere libero di andare in giro come c@zzo gli pare senza rispettare nessuna norma anche solo di prudenza, non dico addirittura del codice (che sicuramente non conosce né è tenuto a conoscere al contrario di tutti gli altri utenti della strada) senza che nessuno gli dica nulla.

Giusto poche sere fa ho visto una pattuglia di vigili (non so cosa ci facessero in giro alle 10 di sera, si saranno persi) che fermava un ciclista senza nessuna luce sulla bici che procedeva contromano lungo un viale (nemmeno sul controviale che è molto meno trafficato). Accompagnata la persona faccio il giro dell'isolato e ripasso dallo stesso punto. La discussione era terminata, il ciclista aveva ripreso la sua bici e l'unica cosa diversa è che procedeva dal lato giusto della strada e sul marciapiede.

Ma se io vado contromano, su un mezzo non omologato per la circolazione su strada (in questo caso mancando i fari) con un veicolo diverso da una bici o un monopattino, che so una moto o un'auto, mi fanno andare via tranquillo? O c'è il ritiro del libretto con sequestro del mezzo finché non passa la revisione? E se sono in giro senza luci c'è bisogno dei vigili che mi dicano di andare dal lato giusto e magari sul marciapiede in modo che qualche cattivone col SUV non mi tiri sotto?

Le leggi ci sono già tutte, anche più di quelle che servono, è che non vengono spiegate né applicate.


non ho detto che i ciclisti siano dei santi... ma che siano meno peccatori degli automobilisti si.

e comunque se dovessimo fare la conta di quanta auto non revisionate o con qualche luce non funzionante circolano... eh, la storia sarebbe interessante.


Originariamente inviato da: gd350turbo
Le poche volte ( per fortuna ) che sono andato in centro, sembrava la tappa finale del giro d'italia.


va beh, tu parli dei ciclisti "da sport". si, quelli sono dei criminali.
gnpb28 Marzo 2024, 22:14 #56
Originariamente inviato da: randorama
non ho detto che i ciclisti siano dei santi... ma che siano meno peccatori degli automobilisti si.

e comunque se dovessimo fare la conta di quanta auto non revisionate o con qualche luce non funzionante circolano... eh, la storia sarebbe interessante.




va beh, tu parli dei ciclisti "da sport". si, quelli sono dei criminali.

Se invece facciamo anche la conta delle auto circolanti in regola e ricaviamo delle percentuali per confrontarle con quelle del mondo a due ruote senza patente mi sa che la storia sarebbe ancor più interessante.

Per il resto inutile discutere con chi non vede la realtà delle cose.
fraussantin28 Marzo 2024, 22:18 #57
Originariamente inviato da: randorama
non ho detto che i ciclisti siano dei santi... ma che siano meno peccatori degli automobilisti si.

e comunque se dovessimo fare la conta di quanta auto non revisionate o con qualche luce non funzionante circolano... eh, la storia sarebbe interessante.




va beh, tu parli dei ciclisti "da sport". si, quelli sono dei criminali.


No i ciclisti se ne sbattono di ogni regola esistente.
Strisce pedonali , semafori , stop , senso di marcia, viaggiano in gruppo.
Si puo anche dire che gareggino in strada quando fanno le loro "gite" in tenuta sportiva.

Insomma in percentuale sono peggiori degli automobilisti.

Poi che possano fare meno danno perche hanno mezzi leggeri ci sta
randorama28 Marzo 2024, 23:27 #58
Originariamente inviato da: gnpb
Se invece facciamo anche la conta delle auto circolanti in regola e ricaviamo delle percentuali per confrontarle con quelle del mondo a due ruote senza patente mi sa che la storia sarebbe ancor più interessante.

Per il resto inutile discutere con chi non vede la realtà delle cose.


vero.
anch'io non facevo caso alle porcate degli automobilisti fintanto che mi muovevo solo su 4 ruote.
da quando ho cominciato ad alternare le 4 con le 2 ho un pochino aperto gli occhi.
gnpb29 Marzo 2024, 10:16 #59
Certo, se sono automobilista vedo solo le infrazioni (porcate?) dei ciclisti, logica perfetta
the_joe29 Marzo 2024, 11:06 #60
Originariamente inviato da: gnpb
Certo, se sono automobilista vedo solo le infrazioni (porcate?) dei ciclisti, logica perfetta


Il fatto è che se percorri molti Km in bicicletta hai più possibilità di subire o vedere le infrazioni a tuo danno, se non ci monti mai, non puoi certo capire, non è demagogia.

E se sei onesto noti anche i comportamenti scorretti dei ciclisti, per questo preferisco uscire da solo o con pochi compagni, naturalmente in una strada stretta sono di intralcio anche da solo, ma non posso certo sparire, basta un po' di pazienza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^