Mobilità elettrica: Parigi vuole vietare i monopattini
di Giulia Favetti pubblicata il 03 Aprile 2023, alle 16:42 nel canale Urban MobilityParigi vieterà i monopattini elettrici dal 1° settembre: lo ha stabilito la sindaca della capitale francese, Anne Hidalgo, dopo che la cittadinanza ha votato a sfavore della loro circolazione
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodopo tutto il bailamme sui 30kmh, mobilità sostenibile, ecc. ecc., inversione a U. La prossima mossa sarà vietare anche il bike sharing? tutti di nuovo in auto e buonanotte al secchio?
Certo che la foto dei due sul monopattino con quelle ruotine grandi come una pallina da tennis fa venire i brividi, basta un tombino e saltano per aria in due. Andrebbero fatte delle norme di omologazione minime, come per qualunque mezzo a motore, e di circolazione, invece di saltellare da una demagogia all'altra opposta....
Nel portone accanto al mio c'è un tizio che la mattina va a lavorare in bus e la sera torna in bici, lasciandola sul marciapiede.
Il venerdì c'è una tale catasta di bici davanti casa sua da dover camminare in fila indiana.
Purtroppo davanti all'ignoranza non ci sono leggi che tengano, forse una scarica di legnate potrebbe servire, forse.
Non so che decideranno di fare, io parlo per me e la mia zona.
Spesso/quasi sempre li incontro su strade extra urbane dove il limite e' 90kmh, di notte, si di notte anche all'1 o 2 di notte, senza essere dotati di luci, senza lampioni, ecc.. sono in giro anche d'inverno perche' sono usati al posto delle bici/motorini.
Io non vivo in citta' e la situazione e' questa, e' vero che oltre a questi elettrici si trovano anche bici ovviamente senza avere luci o a piedi, ma ora grazie questi strumenti elettrici senza regolamentazione adeguata questo tipo di traffico di notte e' aumentato.
Io li regolamenterei per bene o li bandirei al di fuori dei centri abitati.
Il problema dei monopattini è che sono probabilmente il mezzo più insicuro e instabile che esista. Sui marciapiedi sei un pericolo per i pedoni, sulle strade ti cioncano invece gli altri mezzi. Rimangono le ciclabili, ma a quel punto meglio la bici.
edit
Ah ecco.
Pienamente d'accordo.
Spero facciano presto la stessa cosa a Roma con le bici elettriche a noleggio perché é la stessa situazione.
forse bastava obbligare i noleggiatori ad usare gli stalli per i parcheggi.
Parlando di Roma almeno tranne rari casi non ci sono gli spazi (e penso Parigi sia uguale), quindi o li togli del tutto, o come vogliono fare qui verranno ridotti drasticamente, tanto quelli effettivamente utilizzati sono veramente pochi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".