In tre sul monopattino con un bimbo, Salvini: "CdS pronto, presto casco, targa e assicurazione"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2024, alle 11:32 nel canale Urban MobilityIl video virale dalle strade di Milano indigna il Ministro che conferma che il nuovo codice della strada prevederà regole aggiuntive per i monopattini
Scene purtroppo già viste in altre occasioni, e che si ripetono. Nei giorni scorsi è diventato virale un video, ripreso da un automobilista (anch'egli non proprio attento alle sicurezza), che mostra due adulti sullo stesso monopattino, e uno di questi sorregge persino un bambino in braccio.
Un fatto accaduto a Milano, già scenario di altri fatti più o meno gravi con protagonisti i monopattini elettrici, e ancora una volta le immagini hanno scatenato la reazione del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Il numero uno della Lega ha commentato con un laconico "non c'è limite all'incoscienza", ed ha colto la palla al balzo per parlare ancora una volta della riforma del Codice della Strada che tanto ha voluto e sostenuto.
Salvini ha scritto sui social: "Dopo il via libera in Commissione, nelle prossime settimane il nuovo codice della strada sarà finalmente discusso e votato in Senato, pronto per diventare legge, introducendo un po’ di regole anche per i monopattini elettrici con casco, targa e assicurazione obbligatori. Ne va della sicurezza di tutti".
Chiaramente il titolare del ministero punta sulla maggioranza per far passare le nuove regole così come sono state proposte, senza modifiche o opposizioni. È giusto ricordare però che regole per l'uso dei monopattini esistono già, come ad esempio il divieto di passeggero, o il divieto di uso da parte di minorenni. Eppure in strada si vede di tutto, a causa della mancanza di controlli. Potranno regole aggiuntive migliorare la situazione, o la carenza di controlli le renderà inutili come quelle già in vigore?
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
E questo è ancora niente...son comunque numeri "da principianti"...dovreste vedere in India o in Nepal...con un un motorino ti traslocano un appartamento intero, pianoforte compreso, e tutto in una volta sola !
Milano sul questo fronte è il far west
quando sono andato in tunisia, al porto di genova, c'erano auto caricate che nemmeno un camion ci sarebbe riuscito !
@Paganetor, dopo aver vissuto fino a un anno fa per 8 anni a Milano, credimi, è oro rispetto alla situazione di altri grossi centri (attualmente Palermo....pura follia)
Milano sul questo fronte è il far west
Qui non servono qualifiche o aumenti di personale. Basta che ogni vigile faccia il suo e non che semplicemente osservi passivamente. Potenzialmente a Milano, ogni vigile potrebbe multarne 4/GG. Ma il problema è l'intera trafila
- multe palesemente non vengono fatte (pigrizia/paura reazioni)
- riscossione non viene fatta tanto solitamente sono nullatenenti o amici di amici
E poi c'è sempre l'immancabile partito del "Str0nz1 del comune che vuole fare cassa"
concordo, sono mezzi pericolosi
A Chioggia\ sottomarina ne girano a centinaia, tutte a velocità folli con rischi notevoli di investimento! Voglio proprio vedere se si metteranno il casco o se faranno finta di niente
- multe palesemente non vengono fatte (pigrizia/paura reazioni)
- riscossione non viene fatta tanto solitamente sono nullatenenti o amici di amici
Vero, più facile fare le multe a strascico (che ci stanno eh, per carità.
Però allora se è "ognuno per sé e Dio per tutti" mi sta bene, basta saperlo e ci regoliamo di conseguenza...
E lo dico da possessore di monopattino.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".