Navee

Il monopattino elettrico che si ispira al Tesla Cybertruck. Prova del Navee S60

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Urban Mobility Il monopattino elettrico che si ispira al Tesla Cybertruck. Prova del Navee S60

Il Tesla Cybertruck ha fatto scuola con il suo design futuristico e un po' cyberpunk, tanto che altri prodotti hanno tratto ispirazione, come il nuovo monopattino di Navee, che però nasconde anche ottime caratteristiche

 

Il Tesla Cybertruck o lo si ama o lo si odia, ma di sicuro non lascia indifferenti. La stessa Tesla, dopo averlo presentato, ha rilasciato alcuni prodotti il cui design si ispira alle linee spigolose del pick-up. C'è anche un secondo veicolo Tesla della stessa serie, il Cyberquad, la cui versione per adulti non è ancora ufficiale, mentre è già presente nello store quella per bambini.

Sembra non sarà l'unico veicolo ispirato al Cybertruck, perché altre aziende stanno seguendo il filone, come Navee, marchio di monopattini elettrici e mobilità elettrica urbana, che con la nuova linea dichiaratamente ha il truck di Elon Musk come modello. Abbiamo potuto provare il Navee S60, modello top di gamma, così da mostrarvi l'estetica nel dettaglio e testare le specifiche.

Il modello non si discosta molto da altri monopattini simili, se non appunto per il design, che in diversi punti ha uno stile squadrato e spigoloso, e con un colore che ricorda l'acciaio del Cybertruck. Il corpo del veicolo è quello tipico dei modello con doppia sospensione a braccetti, collegata a ruote da 10" con pneumatici tubeless, sicuramente più semplici da riparare in caso di forature, e che lasciano una maggiore attenuazione delle asperità rispetto alle gomme piene.

Parliamo di un monopattino con 500 watt di potenza nominale, 1.000 watt di picco, in grado di affrontare pendenze fino al 24%, e con tre diverse mappature, a rispettare quella che è la normativa italiana. La più lenta, walk, serve per attraversare le aree pedonali dove è necessario che il mezzo viaggi a passo d'uomo. La mappa D ha coppia più che abbondante, e raggiunge i 15 km/h di velocità, per poi salire a 20 km/h con la mappa S. In realtà sappiamo che il Navee S60 potrebbe andare anche più veloce, ma dalle nostre parti il firmware non lo consente.

Navee S60

La batteria è data per un'autonomia fino a 60 km, ma si tratta di un valore possibile solo nelle migliori condizioni. La stessa Navee considera più plausibile 50 km, e nella nostra esperienza si va ancora un poco sotto, considerando un adulto di peso medio. L'S60 usa una batteria a 48 volt, che per ricaricarsi ha bisogno di diverse ore, tramite un trasformatore a 54 volt, inusuale per il settore, più simile a quelli per e-bike.

Una funzione particolarmente interessante è l'integrazione del protocollo Find My di Apple, senza necessità di accessori esterni. Tenendo premuto il freno sinistro, e accelerando tre volte da fermo, si attiva il riconoscimento, e si può aggiungere il monopattino ai propri device Apple da tracciare. Supporta anche il suono di avviso per l'oggetto smarrito.

Navee S60

Il Navee S60 è pronto per tutte le nuove normative sui monopattini, oltre alla già citata velocità massima. È dotato di doppio freno (a tamburo, forse per un top di gamma erano meglio i freni a disco), oltre a una terza modalità di frenata elettronica, con recupero di energia, proprio come nelle auto elettriche. Ci sono poi gli indicatori di direzione integrati nelle manopole, e persino un parafango con spazio per una piccola targa, se mai si arriverà effettivamente a questo provvedimento.

In dotazione ovviamente anche un faro frontale a LED, che nel buio fa un'ottima luce e rende il veicolo ben visibile. Il display a sbalzo è chiaro, anche alla luce del sole, ed offre tutte le indicazioni necessarie. Ad accompagnare il monopattino abbiamo la classica app, che permette qualche regolazione, ed offre una plancia digitale con velocità, distanza percorsa, e autonomia residua. È possibile anche scegliere l'intensità della frenata rigenerativa, oltre all'attivazione automatica del faro. Per sicurezza la ruota motrice può essere bloccata.

Navee S60

Nella nostra prova il mezzo si è comportato egregiamente, dimostrando ottima stabilità, grazie alle gomme larghe e con generose scanalature. Le sospensioni sono particolarmente rigide, ed il loro effetto si sente solo nelle sconnessioni veramente più impegnative. Questo da un lato rende la guida più semplice, senza un monopattino troppo ballerino, ma trasmette anche molte vibrazioni al manubrio. La pedana è ampia, sia in larghezza che in lunghezza, ed i piedi possono essere posizionati in diversi modi, sfruttando anche il poggia piede che si alza all'estremità posteriore. Lì trova spazio anche il gancio che permette di bloccare il tubo verticale quando il monopattino viene richiuso.

Il trasporto non è semplice, visti i 25 kg di peso, un numero tuttavia in linea con prodotti simili. Il Navee S60 si può trovare in vendita in diversi store online, al prezzo di 799,90 euro. Esiste anche la versione S40, che ha meno potenza, e meno autonomia, per un prezzo di 599,90 euro.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot11 Settembre 2024, 12:41 #1
Proprio dal peggiore suv elettrico che si sia mai visto doveva prendere spunto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^