Il monopattino è roba vecchia: Dragonfly presenta i Luxury Hyperscooter
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Settembre 2021, alle 17:01 nel canale Urban MobilityL'azienda londinese amplifica il concetto di veicolo urbano, trasformandolo in un mezzo di trasporto futuristico, di lusso e con quattro ruote. La potenza elevata però lascia dubbi sul reale utilizzo in molti Paesi
I monopattini elettrici sono rapidamente diventati popolari, e non esiste città dove non se ne veda qualcuno, e nei più grossi centri urbani sono diversi i servizi di sharing free floating. La maggior parte dei mezzi prende spunto dai normali monopattini non motorizzati, ma ci sono anche aziende che hanno provato ad espandere il concetto di veicolo elettrico piccolo e maneggevole, portandolo anche a un livello qualitativo superiore.
È il caso di Dragonfly, azienda londinese che da qualche tempo ha lanciato sul mercato i suoi modelli D3 e D4, che ha definito come luxury hyperscooter. Una caratteristica distintiva dei prodotti di Dragonfly è il numero di ruote. D3 infatti ha due ruote anteriori e una posteriore, mentre D4 è un mezzo a quattro ruote. Chiaramente queste soluzioni aumentano lo spazio in pedana e l'equilibrio e la stabilità del mezzo.
Nonostante l'aspetto massiccio, D3 e D4 pesano poco di più rispetto a un comune monopattino, grazie all'uso del carbonio misto ad alluminio per il telaio e la pedana. Tuttavia non lo si può considerare come un normale monopattino, data la coppia di motori (entrambi all'anteriore) da 1.800 Watt ciascuno, e la velocità di 40 km/h. A onor del vero si può specificare che Dragonfly pare lavorare anche su commissione, e nulla vieta dunque di realizzare modelli con specifiche ridotte, per adattarsi alle normative dei diversi Paesi.
Nel frattempo sono già stati progettati altri tre modelli, con in mente tre tipi di utilizzo diversi. Per ora anticipati solo tramite l'account Instagram dell'azienda, i modelli sono DFX Explorer, DFX City e DFX Trail.
Explorer è pensato come mezzo offroad o per interventi di emergenza. Si muove senza difficoltà grazie alle quattro ruote da 10", ha il manubrio protetto da un mini rollbar, diversi vani di riponimento, è resistente all'acqua ed ha doppio faro LED.
City è direttamente derivato dal fratello maggiore, ma con un solo faro LED, materiale riflettente ai lati, e sempre diversi vani chiusi da cerniere resistenti all'acqua. Le quattro ruote scendono a un diametro di 8,5".
Chiude la nuova gamma il modello Trail, più leggero e maneggevole, pensato per la città o per i sentieri più semplici, sarà disponibile in diverse configurazioni, con due motori frontali o singolo posteriore, ruote da 8,5" o 10". È l'unico di cui conosciamo già il prezzo, a partire da 1.550 sterline.
Per conoscere tutti i dettagli e le specifiche tecniche è possibile seguire il sito ufficiale, dove verranno presumibilmente presentati a breve.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosi anche io ho sparato la mia e stiamo apposto:
Il problema num 1 è il saperle far rispettare, cosa che il nostro governo ed il nostro intero corpo di polizia è totalmente incapace.
Eh no, la colpa non è del numero di agenti, perchè i poliziotti fermi parcheggiati che non fanno nulla mentre attorno ne succedono di ogni se ne vedono tutti i giorni. E anche quando intervengono non fanno nulla di troppo impegnativo, mai visti usare il manganello.
Su Amazon: 2800$ il primo, 4800$ il secondo (quello col barbecue), 5950$ quello col frigo.
La Tesla ne fa una versione autopilotata con un'amaca dove il guidatore può fare il passeggero e può dormire, mentre l'affare lo porta a destinazione. Questa versione costa 3699$.
Tutte comunque sono rateizzabili.
Meglio aspettare comunque, presto ci saranno incentivi statali, con brand italiano.
I progetti in sviluppo comunque prevedono sistemi a 4 posti, tutti all'inpiedi comunque.
Previste versioni con scaldabagno e doccia inclusa. Anche una versione con cassone-rimorchio per lavoro/tempo libero per taglialegna, fabbri, cucinieri da campo rave o per campeggio. La versione da campeggio prevede una tenda, che, montata sulla pedana, può essere usata in movimento, in caso di maltempo.
Aggiungici degli sprovveduti alla guida(come in tutte le altre categorie) e anche a 40Km/h il ferito/morto che ci scappa è assicurato.
Io sinceramente su 4 ruote consentirei solo i veicoli elettrici per disabili.
bè... A parte lo scherzo è prevista la rottamazione dell'auto di famiglia, non è necessario il consenso del genitore, per l'acquisto di tre quattropattini, nella prossima finanziaria.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".