Idea geniale a Stoccolma: la lotteria autovelox che premia chi rispetta i limiti

di pubblicata il , alle 15:00 nel canale Urban Mobility Idea geniale a Stoccolma: la lotteria autovelox che premia chi rispetta i limiti

Un autovelox collegato a una lotteria, a cui i virtuosi accedono con la possibilità di vincere somme in denaro, finanziate dalle multe dei trasgressori

 

Spesso si ragiona su come diminuire la velocità dei veicoli nei centri cittadini, e su come punire i trasgressori, ma in Svezia, a Stoccolma, hanno pensato che potesse essere più efficace fare il contrario.

L'autovelox è collegato a una lotteria, che elargisce premi agli automobilisti virtuosi. Il meccanismo è quello che ben conosciamo, ma funziona anche al contrario. L'apparato registra le targhe dei veicoli che rispettano il limite di velocità, e il nome del proprietario è automaticamente inserito in una lotteria.

Speed Camera Lottery

Così i più fortunati possono ricevere somme in denaro in cambio della loro civiltà stradale. Denaro che però non è un costo per lo Stato, poiché deriva dalle multe di chi invece i limiti li supera. Un esempio di gamification applicato al codice della strada, che dimostra la sua efficacia.

Il progetto si chiama "Speed Camera Lottery", e secondo i dati della Swedish National Society for Road Safety ha portato a una velocità media di 25 km/h, mentre in precedenza era di 32 km/h, una riduzione del 22%. 

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano18 Luglio 2023, 15:10 #1
uhm bella notizia, anche se del 2018
mokoone18 Luglio 2023, 15:38 #2
Geniale? E' patetico che le cosiddette "istituzioni" invece di educare (cosa che essendo entità astratte di natura biecamente idealistica - e che mimano dall'iperuranio il vecchio "dio" di chi ci crede - non possono del resto fare, quindi si inventano questi "geniali" surrogati dal sapore amaramente pedagogico) si dedichino all'apprendimento per rinforzo considerando gli esseri umani dei cani da premiare se si comportano "bene" (tradotto capitalisticamente "fanno risparmiare le assicurazioni", perchè dei morti in strada interessa poco UMANAMENTE essendosi disgregata la società fatta di legami interpersonali fuori dal mondo lavorativo e dal mondo dell'intrattenimento)

Giusto nel mondo huxleiano in cui viviamo queste cose sono considerate "geniali"......educare al rispetto reciproco in strada (senza ALCUN premio in questa vita o in altre sempre create per lo stesso scopo di "dare un senso alla morale" è troppo
riaw18 Luglio 2023, 15:53 #3
oh miraccomando, sempre sul pezzo e in ritardo di 5 anni, pure la foto avete copiato

https://www.fattistrani.it/post/a-s...elox-a-lotteria
mokoone18 Luglio 2023, 15:58 #4
2013 in realtà: https://www.alternativasostenibile....teria-2612.html

Ma potrebbe essere un colossale fake che gira da DECENNI

[B][U]01/01/2013 - 01:00[/U][/B]
Mobilità
Chi va piano... (forse) vince la lotteria
In Svezia un nuovo sistema di autovelox premia gli automobilisti più disciplinati con la possibilità di aggiudicarsi un jackpot pagato con le multe degli indisciplinati.


Qui 2011: https://www.lagazzettadelmezzogiorn...i-virtuosi.html

[B][U]13 GENNAIO 2011[/U][/B]


Qui 2010..... https://www.motoblog.it/post/27348/...-the-fun-theory

[B][U]9 Dicembre 2010[/U][/B]
TorettoMilano18 Luglio 2023, 16:02 #5
Originariamente inviato da: mokoone
2013 in realtà: https://www.alternativasostenibile....teria-2612.html

Ma potrebbe essere un colossale fake che gira da DECENNI

[B][U]01/01/2013 - 01:00[/U][/B]
Mobilità
Chi va piano... (forse) vince la lotteria
In Svezia un nuovo sistema di autovelox premia gli automobilisti più disciplinati con la possibilità di aggiudicarsi un jackpot pagato con le multe degli indisciplinati.


Qui 2011: https://www.lagazzettadelmezzogiorn...i-virtuosi.html

[B][U]13 GENNAIO 2011[/U][/B]


Qui 2010..... https://www.motoblog.it/post/27348/...-the-fun-theory

[B][U]9 Dicembre 2010[/U][/B]


nel primo articolo c'è il video con data di caricamento 12 novembre 2010
https://www.youtube.com/watch?v=iynzHWwJXaA

collegandomi sulla loro pagina fb il sistema è stato installato (quindi ancora non si sapevano gli esiti) a settembre 2010
futuristicone18 Luglio 2023, 21:08 #6
che te ne fai dell'auto se puoi correre a 25 Km/h ? cammini a piedi e risparmi. Quanto sono manipolabili le menti degli svedesi.
gnpb18 Luglio 2023, 22:18 #7
Caspita abbassare la velocità media da 32 a 25 è una cosa positiva?
Ma c'è chi ci è riuscito senza lotterie, è bastato restringere tutte le strade, fare piste ciclabili in mezzo alla strada (tipo viale Monza a Milano, non una stradina di campagna), mettere semafori non sincronizzati, rotonde con semafori, trasformare vie a doppio senso in sensi unici... Insomma devastare la viabilità. E ora si stanno anche lamentando che il traffico è peggiorato.
Ma non avevo inteso che aumentare i tempi di percorrenza (e quindiddi permanenza dei veicoli sulla strada) fosse un vantaggio
AarnMunro19 Luglio 2023, 05:46 #8
Notizia falsa? Non hanno controllato le fonti?
Confermano l'opinione che in tanti anni di notizie bomba hanno costruito...
biometallo19 Luglio 2023, 08:01 #9
Ad una velocissima ricerca ho trovato questo:

Sweden’s ‘speed camera lottery’ hit a red light years ago September 15, 2021
[COLOR="Navy"]
"Il signor Richardson, che ha avuto l'idea della lotteria, ha confermato che la lotteria degli autovelox non era più in corso."


IL VERDETTO
Le informazioni del post sono in parte corrette. [U]C'è stata una lotteria degli autovelox sperimentata a Stoccolma, tuttavia si è svolta solo brevemente in Svezia nel 2010 e nel 2011 prima di essere interrotta[/U]. Il concetto originale prevedeva premi finanziati da multe per eccesso di velocità, ma questo aspetto dell'idea della lotteria non è stato incorporato nelle prove.[/COLOR]
Goofy Goober19 Luglio 2023, 09:19 #10
tralasciando il fake, probabilmente l'unico vero metodo per far andare piano i caxxoni che si credono piloti provetti è pagarli per non farlo, di per se l'idea è quindi valida, ma se fosse poi o meno realizzabile funzionalmente è un altro discorso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^