Garage Italia: torna la Vespa 50 Special, in versione completamente elettrica
di Rosario Grasso pubblicata il 21 Giugno 2022, alle 14:45 nel canale Urban MobilityEsteriormente riprende le celebri forme dell'originale Vespa 50, ma all'interno accoglie un ben più moderno motore elettrico
La Vespa 50 Special, il "vespino" che ha segnato un'epoca sconfinando largamente nella cultura popolare, torna in versione completamente elettrica e prende il nome di Vespa 50 Special-e. La rivisitazione full electric è realizzata da Garage Italia Customs, un progetto che nasce nel 2015 per iniziativa di Lapo Elkann e che si basa sulla riconversione in chiave moderna dei gioielli della tradizione automotive italiana. L’hub creativo milanese ha visto il suo grande slancio con la riqualificazione della stazione di servizio Agip di piazzale Accursio a Milano e ha riportato nella modernità, tra le altre, la Fiat 600 e il Pandino 4x4.
Il tradizionale motore a combustione interna dell'originale Vespa 50 Special è stato sostituito da un kit di elettrificazione che offre una potenza di 7kW con un’autonomia dichiarata di 100 km circa. Il propulsore elettrico è stato appositamente studiato per questo progetto.
Non solo adeguamenti di carattere tecnico, ma novità anche per quanto riguarda l'estetica con una nuova tonalità "lattemiele" che conferisce un fascino vintage al progetto. Le manopole, le bande pneumatico e i portapacchi anteriore e posteriore, invece, sono in bianco, per rappresentare un chiaro contrasto con il colore principale. Caratteristica anche la forma della sella a monoposto, rivestita nella nuova versione da un nuovo materiale di derivazione nautica. Come tutti i progetti di Garage Italia, ad ogni modo, può personalizzata nei colori e nelle configurazioni tramite il sito web ufficiale.
Lapo Elkann ha dedicato la Vespa 50 Special elettrica al cugino Giovannino Agnelli, colui che è stato presidente di Piaggio negli anni '90 tragicamente venuto a mancare all'età di 33 anni per un tumore.
La Vespa 50 Special-e non è una build una tantum. Si tratta invece di un veicolo dimostrativo di una serie che, secondo quanto fa sapere Sergio Esposito, CEO di Garage Italia, è immediatamente disponibile per il preordine tramite i canali ufficiali di Garage Italia. I prezzi partono da 9.800 euro.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo la vespa non fa "brum brum"....fa "bzzzzzzzz"....
"babbo mi fai vespa ???"
"ma certo figliuolo...."BZZZZZZZ"
"ma nooo, dicevo LA VESPA, quella con le marce !"
"ah ok, bzzz....BBBBZZZZZZ...BZBZBZBZBZBZZZZZZZZZZZZZ".
...mi sono messo tristezza da solo con questa ignobile e inutile storiella...
solo per questi
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e qualche rampollo che abbia voglia di buttarli via
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".