Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
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Saturn23 Luglio 2024, 09:07 #101
Ragazzi....ma lasciateli gioire...tanto dopo non appena arriva un Bolognese l'incantesimo si spezza...c'è il duro ritorno alla realtà !

Inutile sprecare bit e soprattutto le preziose risorse del forum (sempre "sotto carico eccessivo) per ribadire quello che tutti già sanno.

Passate le prime giornate "spot" - quelle con i riflettori e le telecamere accese è tutto tornato ne più ne meno al livello di prima. Quindi quando sono imbottigliati nel traffico vengono superati in velocità anche da mia zia Erminia con il bastone, quando la strada è sgombera manco la polizia che va a prendersi il cornetto li tiene, i 30 km/h....

....tutto il resto, solo chiacchiere, chiacchiere a ancora chiacchiere.

Originariamente inviato da: piolix
Leggo vari commenti pro o contro i 30
Che ai 30 ci sia meno rischi di incidenti è ovvio, gli incidenti a Bologna (statistiche della Polizia Municipale) avvengono non per la velocità come causa primaria ma per altri motivi, è naturale che ai 30 posso frenare con più sicurezza, oppure posso scartare un ostacolo meglio che ai 50
Ma andate a Bologna a vedere la situazione
I 30 non li fa quasi nessuno ed è un dato di fatto e molto evidente
Gli incidenti sono calati così come i morti e feriti?
Credetemi...sono il primo ad essere contento
Ma se i 30 non li fa quasi nessuno mi spiegate il nesso tra le due cose?


Figliolo....se passo a Bologna devo offrirti come minimo una cena !
Alpha423 Luglio 2024, 09:13 #102
Originariamente inviato da: omerook
Daje pure io notram e anche nometro


io ero molto a favore della metro oltre 10 anni fa quando c'era un progetto approvato e finanziato.

Il tram a Bologna c'era e l'hanno tolto. Adesso lo rimettono.
Non sono contrario al tram ma alla sua applicazione a Bologna.

Bologna non è una città europea standard e non è Valencia o Siviglia.
Il centro di Bologna è abitato da gente che ci vive, non è un financial district con uffici e negozi.

Se vado a fare la spesa come me la porto a casa? In tram?
Oppure mi accompagna il sindaco con l'auto blu?
Perchè lui questi problemi non li ha.

E' una città medioevale con strade strette.
Il tram non avrà lo spazio per una sede dedicata ovunque e dove gli faranno la sede dedicata lo faranno a scapito della circolazione in auto che è già critica eliminando carreggiate e parcheggi.

Però ha ragione il sindaco, deve catechizzarmi ad usare i mezzi pubblici per andare a lavoro a 35km da casa dove l'unica alternativa è prendere 3 mezzi diversi ed impiegare oltre un'ora e mezza quando in condizioni di normalità ci vogliono 40 minuti.

Quindi per lui io dovrei vendere la macchina o parcheggiarla sul tetto della casa visto che i box auto non ci sono per tutti e i parcheggi sotterranei non li vogliono fare.
piolix23 Luglio 2024, 09:16 #103
Comunque gli incidenti avvengono nella maggior parte dei casi dove il limiti NON sono stati cambiati, dove ci sono i 30 sono zone spesso talmente trafficate che la velocità è un'utopia. Magari sarebbe bene guardare anche ad altre cose, come le ciclabili disegnate in maniera sconsiderata dove investire un ciclista è un attimo (esempio lampante quella che arriva al semaforo del Meloncello e infatti ci sono già stati incidenti), visto che vanno e vengono come se fossero state disegnate da un ubriaco, oppure le buche, oppure la segnaletica orizzontale (in alcuni casi sembra i disegni di Picasso quando era piccolo)
Molti automobilisti avrebbero bisogno di un nuovo esame della patente, altro che i 30, si vedono cose allucinanti. Molti ciclisti ignorano i semafori rossi, almeno quelli "sicuri" perchè loro non si devono fermare, molte persone si buttano in mezzo alla strada perchè tanto non arriva nessuno (forse), le frecce sono ormai estinte.
Certo!!! Se faccio i 30 è più facile evitare questi rischi, ma ripeto...per chi non è di Bologna andateci e guardate bene quanti fanno i 30, non dico che è sbagliato non farli ma parlo di dati di fatto. E se la stragrande maggioranza non li fa e l'Amministrazione Comunale dice che gli incidenti sono calati per questo allora c'è qualcosa che non va!
omerook23 Luglio 2024, 09:18 #104
preferisco che mi venga addosso uno a 30km/h o uno a 50km/h?

..no no, meglio a 50km/h senno arrivo in ufficio con 2 secondi di ritardo
piolix23 Luglio 2024, 09:20 #105
Originariamente inviato da: Alpha4
io ero molto a favore della metro oltre 10 anni fa quando c'era un progetto approvato e finanziato.

Il tram a Bologna c'era e l'hanno tolto. Adesso lo rimettono.
Non sono contrario al tram ma alla sua applicazione a Bologna.

Bologna non è una città europea standard e non è Valencia o Siviglia.
Il centro di Bologna è abitato da gente che ci vive, non è un financial district con uffici e negozi.

Se vado a fare la spesa come me la porto a casa? In tram?
Oppure mi accompagna il sindaco con l'auto blu?
Perchè lui questi problemi non li ha.

E' una città medioevale con strade strette.
Il tram non avrà lo spazio per una sede dedicata ovunque e dove gli faranno la sede dedicata lo faranno a scapito della circolazione in auto che è già critica eliminando carreggiate e parcheggi.

Però ha ragione il sindaco, deve catechizzarmi ad usare i mezzi pubblici per andare a lavoro a 35km da casa dove l'unica alternativa è prendere 3 mezzi diversi ed impiegare oltre un'ora e mezza quando in condizioni di normalità ci vogliono 40 minuti.

Quindi per lui io dovrei vendere la macchina o parcheggiarla sul tetto della casa visto che i box auto non ci sono per tutti e i parcheggi sotterranei non li vogliono fare.


Esatto!!! Bologna per le sue caratteristiche non è equiparabile ad altre città europee. Il Sindaco ha ragione quando dice di usare i mezzi pubblici ma devono essere fruibili. I tempi di percorrenza sono troppo lunghi, ma ovviamente è anche per le caratteristiche della città, per chi abita in provincia è ancora più dura, le coincidenze spesso sono difficoltose, ci sono le metropolitane di superficie ma a volte gli orari non coincidono con quelli lavorativi, non esistono i biglietti unici (TPer non ci sente da questo orecchio) se non limitati all'area urbana
Quindi...tanti altri problemi da risolvere
gd350turbo23 Luglio 2024, 09:29 #106
Originariamente inviato da: Alpha4
io ero molto a favore della metro oltre 10 anni fa quando c'era un progetto approvato e finanziato.

La metro ha il vantaggio di non risentire minimamente del traffico di superficie, quindi è veloce in tutti i casi, anche con la neve, che va bè ormai non esiste più !
Originariamente inviato da: Alpha4
Quindi per lui io dovrei vendere la macchina o parcheggiarla sul tetto della casa visto che i box auto non ci sono per tutti e i parcheggi sotterranei non li vogliono fare.


Anche a Modena, dovevano fare un parcheggio sotterraneo in centro, ma quando al secondo colpo di piccone sono emersi reperti definiti "storici" hanno fermato tutto !

Originariamente inviato da: piolix
Molti ciclisti ignorano i semafori rossi, almeno quelli "sicuri" perchè loro non si devono fermare...

Molti ?
Solo una volta nella mia vita mentro ero fermo al semaforo un ciclista mi si è affiancato e si è fermato !
Volevo scendere per stringerli la mano !

Originariamente inviato da: omerook
preferisco che mi venga addosso uno a 30km/h o uno a 50km/h?
..no no, meglio a 50km/h senno arrivo in ufficio con 2 secondi di ritardo

Se ti stai nel pezzo di strada/marciapiede che ti è stato assegnato, l'unico che ti può venire addosso, è un ubriaco/drogato/altro, il quale non credo che stia a vedere il cartello del limite !
Alpha423 Luglio 2024, 09:30 #107
Originariamente inviato da: omerook
preferisco che mi venga addosso uno a 30km/h o uno a 50km/h?

..no no, meglio a 50km/h senno arrivo in ufficio con 2 secondi di ritardo


non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Ascolta... da domani inizia a fare i 30 dove c'è il limite di 50.

50 è il limite, non devi per forza farlo.
Portati avanti, salva il prossimo.

questo è un mio video di febbraio, accelerato a 2x
Goditi la visione.

https://youtu.be/TR8q2YcQjmY
gd350turbo23 Luglio 2024, 09:39 #108
Originariamente inviato da: Alpha4
questo è un mio video di febbraio, accelerato a 2x
Goditi la visione.
https://youtu.be/TR8q2YcQjmY


Bè dai...
Hai filmato un momento in cui non c'era molto traffico !
marantz23 Luglio 2024, 09:43 #109
In questo mondo alla rovescia, non si riesce più a fare un serio discorso che ponga in raffronto il rapporto costi/benefici.
E' evidente che se la velocità massima fosse di 5Km/h, gli incidenti probabilmente tenderanno allo zero. E allora ?
Uno studio serio comparerebbe una ipotetica curva degli effetti nefasti con l'aumento della velocità media, e se questa correlazione fosse anche evidente, ciò non significa che trovare un punto "ideale" su cui collocarsi sia così semplice. Gli effetti negativi di una mobilità ristretta e congestionata con limiti non realizzabili se non sotto un draconiano controllo di polizia, non credo possa essere vantaggioso a fronte di un probabile leggero calo della incidentalità.
Può invece benissimo esserci una correlazione "inversa", ovvero che la riduzione degli incidenti sia dovuta in larga parte all'asfissiante controllo del territorio (multe e velox) e assai meno per la riduzione di velocità in se.
Alpha423 Luglio 2024, 09:47 #110
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè dai...
Hai filmato un momento in cui non c'era molto traffico !


non era uno dei giorni peggiori, il mio record personale è stato di 2 ore e mezza per percorrere 35 km. Con 2,15 ore necessarie per percorrere gli ultimi 10 km.

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