Xiaomi spavalda: "la YU7 venderà più della Tesla Model Y"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Giugno 2025, alle 11:33 nel canale Auto Elettriche
A poche ore dal lancio definitivo del secondo modello, il CEO di Xiaomi scopre le carte e dichiara di voler superare Tesla. Per farlo dovrebbero raddoppiare le vendite
Domani, 26 giugno, con un evento dedicato, Xiaomi lancerà definitivamente il suo secondo modello, il SUV YU7. Dopo diverse anteprime e presentazioni preliminari, finalmente scopriremo gli ultimi dettagli e, soprattutto, i prezzi.
Dopo il successo della berlina SU7, la casa cinese ha alzato tantissimo l'hype per il nuovo modello, e si parla già di ordini record e di sforzi industriali notevoli per produrre da subito una grande quantità di auto, così da accontentare i clienti il più velocemente possibile, considerando che oggi ci vogliono 30 settimane per avere una SU7.
Ma il CEO di Xiaomi, Lei Jun, si sta già sbilanciando nelle dichiarazioni, a poche ore dal lancio, alzando ulteriormente l'asticella. Secondo il numero uno, Xiaomi punta a vendere di più di Tesla nel relativo segmento. Il riferimento è ovviamente alla Model Y, anche se la YU7 in realtà sarebbe leggermente superiore.
Ha detto Lei Jun: "La Model Y è una best-seller globale e da anni guida il mercato dei veicoli elettrici. Molti di voi ci hanno chiesto se Xiaomi YU7 riuscirà a superare le vendite della Model Y in Cina. Ci siamo prefissati questo obiettivo, con profondo rispetto per i risultati raggiunti dalla Model Y".
In effetti la SU7 in Cina ha superato nelle vendite la Tesla Model 3, ma il marchio americano vende circa il doppio di Model Y, 80.000 a trimestre. Quindi Xiaomi se vuole superare anche il SUV dovrà in pratica anch'essa raddoppiare le vendite rispetto al suo primo modello, e questo dopo che ha già fatto uno sforzo produttivo importante dopo il boom di richieste di SU7. Può davvero farcela?
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parità di prestazioni non sceglierei mai una Tesla.
Appena impareranno come si costruisce davvero una macchina con un migliaio di cv, lo faranno di sicuro...
Fino a due anni fa facevano solo telefoni, qualche anno di tempo per acquisire il know-how corretto, e se ne vedranno delle belle !
I soliti comenti del tubo.
Continuate, continuate a prendere in giro le auto cinesi.
Intanto le prime prove delle BYD massacrano le auto europee e quelle USA.
Poi volete il simbolo del biscione appiccicato sulla calandra altrimenti l'estetica è agghiacciante?
Buon per voi, io ricordo ancora la mia vecchia auto che stava insieme con lo sputo: sempre qualche rogna e cigolii vari.
Con le Jap (all'epoca snobbate), invece, pochissimi problemi: ricordo solo un alternatore andato, e poi il nulla; son pronto a scommettere che con le cinesi succederà la stessa cosa, tra non molto (leggasi affidabilità
Poi, la spedizione con Temu?
Mah...
Metto il primo link che appare googlando con "byd prova su strada":
LINK
Le conclusioni tiratele voi
In pratica i costruttori di EV vendono le auto direttamente ai concessionari, i quali le acquistano sfruttando i sussidi di stato per l'acquisto di EV, le immatricolano, le targano e le rivedono ad un prezzo ribassato e con lo status di auto a km 0.
Anche auto per l'export sono passate per questa procedura, pompando anch'esse le vendite dei vari costruttori. Sono auto che risultano vendute ma che in moltissimi casi finiscono abbandonate invendute da qualche parte.
Per cui quando si parla di vendite record...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".