Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Urban Mobility Bologna, i 30 km/h funzionano: gli incidenti gravi diventano a codice verde

Dopo sei mesi di limiti di velocità abbassati a 30 km/h in molte zone, i dati mostrano una generale diminuzione degli incidenti, e della relativa gravità
Foto di Alain ROUILLER su Unsplash

 
174 Commenti
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Massimiliano Zocchi23 Luglio 2024, 00:03 #91
Originariamente inviato da: m_zanini
Visto che nel corso del 2023 dalla polizia municipale non è stato emesso nessun verbale di eccesso di velocità in occasione di tutti gli incidenti rilevati, come si fa a correlate la diminuzione degli incidenti coi limiti a 30?
Poi vorrei dare una notizia agli statistico della ceppa che scrivono questo articoli su dati "suggeriti" dalla pubblica amministrazione: scommetto che se tutti lasciano la macchina ferma, non ci saranno più incidenti..
Gli incidenti non succedono perché la gente va a 50 dove ci sono i 50, ma perché non viene rispettato il codice della strada..
Se passo col rosso o non do la precedenza a 30 all'ora, l'incidente lo faccio po' stesso..
In compenso aumento di sicuro il tempo che devo stare in auto, il traffico, l'inquinamento..
Il solo giudizio sugli amministratori di Bologna che mettono i 30 è MENTECATTI..
Tanto che poi, dopo.i primi 30 giorni di paura dei velox mobili, la gente (che non rispettava i 50) ha ripreso ad andare come prima..
Fatevi un giro, giornalisti dei miei stivali, e guardate chi va a 30..?
Ne avrei ancora altre 10 da dire, ma meglio se mi fermo qui..
Il nostro caro sindaco è così ottuso che se pesta una merda, piuttosto di non dire che ha sbagliato, dice "chi lascia il cioccolato in terra", lo raccoglie, lo mangia e con una ordinanza obbliga la cittadinanza a servirsi dello stesso cibo


Ti smentisci da solo. Se non dai una precedenza a 30 km/h succede che forse riesci a fermarti prima di sbattere, e se non riesci fai un urto molto meno grave che a 50 o più. Ed è esattamente lo scopo di andare più piano, ed è esattamente il motivo per cui ci sono meno incidenti, e quelli che ci sono meno gravi.
ilariovs23 Luglio 2024, 06:58 #92
Originariamente inviato da: m_zanini
Visto che nel corso del 2023 dalla polizia municipale non è stato emesso nessun verbale di eccesso di velocità in occasione di tutti gli incidenti rilevati, come si fa a correlate la diminuzione degli incidenti coi limiti a 30?
Poi vorrei dare una notizia agli statistico della ceppa che scrivono questo articoli su dati "suggeriti" dalla pubblica amministrazione: scommetto che se tutti lasciano la macchina ferma, non ci saranno più incidenti..
Gli incidenti non succedono perché la gente va a 50 dove ci sono i 50, ma perché non viene rispettato il codice della strada..
Se passo col rosso o non do la precedenza a 30 all'ora, l'incidente lo faccio po' stesso..
In compenso aumento di sicuro il tempo che devo stare in auto, il traffico, l'inquinamento..
Il solo giudizio sugli amministratori di Bologna che mettono i 30 è MENTECATTI..
Tanto che poi, dopo.i primi 30 giorni di paura dei velox mobili, la gente (che non rispettava i 50) ha ripreso ad andare come prima..
Fatevi un giro, giornalisti dei miei stivali, e guardate chi va a 30..?
Ne avrei ancora altre 10 da dire, ma meglio se mi fermo qui..
Il nostro caro sindaco è così ottuso che se pesta una merda, piuttosto di non dire che ha sbagliato, dice "chi lascia il cioccolato in terra", lo raccoglie, lo mangia e con una ordinanza obbliga la cittadinanza a servirsi dello stesso cibo


Quindi gli incidenti i morti I feriti calati sobo calati per caso.... ahahahahahahahahaj ma non cielodicono!?!?!?!?
Haahahaha gombloddone galattico 30Km/h la chiamano ahahahaha a Londra? Gombloddo, a Bruxells Gombloddo ahahhaja

Quanta IGNORANZA SBANDIERATA CON ORGOGLIO.

Vai a 30 e non ti preoccupare che a tua insaputa stai facendo la cosa giusta. Almeno per una volta.
ilariovs23 Luglio 2024, 07:01 #93
Originariamente inviato da: sbaffo
fixed. Per una volta sono d'accordo con te.


Anche IO con te 30Kmh senza pietà nei centri città VIETARE I 50.
Perché abbiamo già visto che i tempi sono gli stessi, perchè avere più morti, incidenti e feriti sulle statistiche quando a gratis puoi averne meno.

Per una volta siamo d'accordo e sebbene un orologio rotto segna l'ora giusta DUE volte al giorno tu almeno UNA volta sei riuscito a dirne una giusta.
Alpha423 Luglio 2024, 08:00 #94
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi stai dicendo a bologna la gente va alla stessa velocità (ovviamente parlo in media e non di casi singoli) indipendentemente se il limite imposto è 30/50/70? mi basta un si o un no


no, sto dicendo che la gente ignora il limite 30 imposto in strade senza senso.
Il problema non è il limite ma come è stato applicato per farne una campagna politica per pavoneggiarsi e fare i progressisti europei copiando città come Valencia o Siviglia.
Peccato che quelle città offrono servizi di ben altro livello, metropolitana ecc.

Qui non riescono a tenere una colonna non ibrattata dalle bombolette, scippi e borseggi a non finire, prezzi alle stelle e far west per strada per tutti tranne le auto.

Hanno triplicato gli autovelox in tratti a grande scorrimento solo per fare cassa, in zone dove gli incidenti che sono capitati per la maggioranza dei casi non erano dovuti alla velocità e potrei andare avanti per ore.

guardati la mappa e poi vieni qui a provare a fare i 30 tutti i giorni e non solo quando sei in vacanza e non hai un accidente da fare.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Alpha423 Luglio 2024, 08:19 #95
Originariamente inviato da: silvanotrevi
Bologna la dotta e la rossa è la città più virtuosa d'Italia, dove la qualità della vita è da sempre la più alta.

Qui a Torino in confronto c'è il terzo mondo, la città ha perso tantissimo negli ultimi anni, crimini, violenze, chiusure di fabbriche, baby gang, è diventata una fogna


concordo ma facciamo delle distinzioni, la qualità della vita è più alta ma non per merito dei limiti 30 e non è sicuramente la più virtuosa.

Che Torino sia un mezzo casino concordo con te, la conosco molto bene. Ci ho vissuto 6 anni e mia moglie è di Torino ed ha tutti i parenti lì.
E' una città in stallo e nessuno controlla il territorio e fa rispettare le leggi.
Il classico buonismo all'italiana.
Prendi quei maledetti rom che sono diventati una piaga e mettili ai lavori forzati e poi vediamo se vengono ancora in Italia a fare la bella vita.
A me sono entrati in casa 2 volte in 6 anni, mi hanno rubato in cantina la bici ecc.

Poi servirebbe il pugno di ferro su altre cose come i semafori visto che continuano a rimanere un consiglio ed il parcheggio selvaggio sulle mezzerie visto che ai lati c'è il tram..

Però anche Bologna ha i suoi problemi, è carissima, mangiare una pizza fuori sta diventando un lusso. Io ci campo perchè negli anni sia io che mia moglie abbiamo migliorato le nostre retribuzioni e non abbiamo figli.
E' impossibile parcheggiare da sempre ed un garage costa come un bilocale e con i soldi di un quadrilocale a Torino qui ci compri un monolocale.
gd350turbo23 Luglio 2024, 08:55 #96
Originariamente inviato da: ilariovs
QuindibIL RÈ È NUDO FINALMENTE.
Abbiamo visto lo studio che mostra come nelle zone 30 a Milano l'inquinamento sale di un 2%. Le percorrenze salgono solo di 3s" se usate in modo puntuale e di 89s" se usate in modo esteso...

EBBENE QUALE È LA SCUSA DUBQUE?

I tempi sono gli stesi le emissioni sono le stesse I morti i feriti e gli incidenti calano... PERCHÈ ESISTONO ANCORA I 50KM/h nelle grandi città?


Io vorrei incontrare il tuo insegnante di italiano delle elementari per dirli che ha fallito miseramente il compito affidatoli !
Alpha423 Luglio 2024, 08:58 #97
Originariamente inviato da: ilariovs
Quindi gli incidenti i morti I feriti calati sobo calati per caso.... ahahahahahahahahaj ma non cielodicono!?!?!?!?
Haahahaha gombloddone galattico 30Km/h la chiamano ahahahaha a Londra? Gombloddo, a Bruxells Gombloddo ahahhaja

Quanta IGNORANZA SBANDIERATA CON ORGOGLIO.

Vai a 30 e non ti preoccupare che a tua insaputa stai facendo la cosa giusta. Almeno per una volta.


ma sei di Bologna o sei solo un troll?
Qui tutti quelli che a Bologna ci vivono dicono la stessa cosa.
Poi arrivano i draghi della tastiera come te a sparare minchiate.
I morti ed i feriti potranno anche essere calati ma non in maniera statisticamente rilevante, contrariamente alle bufale sui dati sparate ai 4 venti.

vi ho già messo il link con la mappa degli incidenti, se avete spirito critico andate a guardare i dati. La maggior parte degli incidenti erano su strade dove i limiti non sono stati cambiati.

Molti incidenti erano in zone 30 da sempre, ma non cielo dicono, GOMBLODDOO!!

Ma voi che leggete il titolo di un articolo e credete a 4 dati buttati a caso vi pensate davvero superiori a chi qui ci vive tutti i giorni ed ha sviluppato nella sua vita un proprio pensiero critico personale?

Ci sono cose giuste e sbagliate, e non me ne frega nulla se le propone il PD o Fratelli D'Italia (scusate, li conoscete tutti come i fascisti, estinti ormai da tempo).

Il tram servirà a Bologna? No, non serve a una emerita minchia, i tempi di percorrenza annunciati con il nuovo mezzo sono di pochi minuti inferiori agli autobus attuali. La verità? stanno rifacendo strade e sotto servizi a spese nostre e dell'Europa.

Vi inviterei a vedere in che condizioni era l'acquedotto di via Saffi, che ogni 6 mesi esplodeva e dovevano fare lavori in emergenza.

I marciapiedi e le ciclabili sbandierate? Strisce tratteggiate a terra tra voragini e asfalto spaccato, il più delle volte usate come preferenziale per gli scooter, poi guarda caso capitano gli incidenti.

Quindi se almeno sistemano le cose che avrebbero dovuto fare negli ultimi 30 anni con il cantiere del tram ben venga. Ma che non si venga a dire che il tram risolverà i problemi di Bologna.
gd350turbo23 Luglio 2024, 09:04 #98
Originariamente inviato da: Alpha4
ma sei di Bologna o sei solo un troll?

La seconda senza alcuin dubbio, e non perdere tempo a risponderli, come dice il detto: non date da mangiare al troll !
omerook23 Luglio 2024, 09:05 #99
Daje pure io notram e anche nometro
piolix23 Luglio 2024, 09:05 #100
Leggo vari commenti pro o contro i 30
Che ai 30 ci sia meno rischi di incidenti è ovvio, gli incidenti a Bologna (statistiche della Polizia Municipale) avvengono non per la velocità come causa primaria ma per altri motivi, è naturale che ai 30 posso frenare con più sicurezza, oppure posso scartare un ostacolo meglio che ai 50
Ma andate a Bologna a vedere la situazione
I 30 non li fa quasi nessuno ed è un dato di fatto e molto evidente
Gli incidenti sono calati così come i morti e feriti?
Credetemi...sono il primo ad essere contento
Ma se i 30 non li fa quasi nessuno mi spiegate il nesso tra le due cose?

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