Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2025, alle 12:14 nel canale Urban MobilityIl sindaco di Bologna ha comunicato i dati di un anno con il limite di 30 km/h, e tutti i numeri danno ragione a chi sostiene l'iniziativa
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe quell'unica vita fosse quella della tua compagna o di tuo figlio vedi come ti interessava... Ma ovviamente siamo in Italia, ognuno non vede al di la' del proprio naso e pensa solo per se', se un limite va bene per la comunita' ma non ne trae vantaggio personale allora non va bene...
La velocita' giusta e' il giusto compromesso fra sicurezza e viabilita'. Evidentemente questo limite e' un compromesso migliore.
Evidentemente non e' cosi', ed esiste gente responsabile che invece i limiti li rispetta nonostante quelli che si sentono piu' furbi della massa che non li rispettano perche' sono dei ribelli e pensano di agire contro il sistema per il bene comune mentre interessa loro solo di fare il cacchio che vogliono per puro egoismo.
Aspettate che i lavori terminino, e poi vedete !
I lavori ci sono sempre dappertutto... Il problema degli italiani (non ti metto in mezzo, il mio e' un discorso generale) e' convincerli che quando ci sono le vie congestionate dal traffico la soluzione non e' suonare il clacson, ma magari magari trovare delle alternative, come andare a piedi, le biciclette etc). Ma la cosa non funziona perche' ovviamente se lo fanno solo in pochi non cambia una fava, cosi' il traffico rimane uguale e stanno a disagio pure quelli che vanno in bicicletta.
E non venitemi a dire che la macchina serve, ci sono un sacco di volte in cui la gente prende la macchina pure per fare qualche centinaio di metri quando potrebbe benissimo andare a piedi, non dico che non devono prenderla per andare dall'altra parte della citta', ma se si prendesse solo quando serve veramente di certo il traffico sarebbe comunque ridotto.
Perchè è stata presa come "esempio da seguire" da parte di comuni che pensando di fare i fighi hanno messo limiti a 30 a cazzum...
Io faccio tutti i giorni una strada di campagna, di diversi km, ci saranno 5 case in questa strada, e un bel limite di 30 kmh e nessuno neanche i trattori, lo rispettano.
Quello che voelvo dire è che se metti il limite a 30 e contemporaneamente inizi a chiudere / stringere vie ovunque e per mesi, non puoi dire che i 30 sono un successo.
Io per fortuna vivo e lavoro fuori, quindi non sono interessato al problema ma se vuoi che usino una alternativa la devi rendere usufruibile !
Non basta dire andate in bicicletta, andate in autobus, devi fare modo che questi sistemi siano validi ed affidabili.
"ROVINARE LA VITA" per andare a 30Km/h invece che 50 km/h ?
ormai di stronzate se ne leggono molte, ma è proprio vero che al peggio non c'è mai limite
Sei riuscito a vincere il premio per l'essere umano più disumano della settimana. Complimenti.
Non basta dire andate in bicicletta, andate in autobus, devi fare modo che questi sistemi siano validi ed affidabili.
Concordo pienamente, ma purtroppo nelle grandi citta' ci sono due grandi problemi: il primo e' che si tratta di un cane che si morde la coda: non puoi convincere la gente ad utilizzare mezzi pubblici se non sono affidabili, ma non puoi renderli affidabili se non smaltisci il traffico in parte. Questo problema in realta' sarebbe risolvibile con una presa di posizione da parte delle amministrazioni ma arriviamo al secondo caso, ovvero che se fai qualcosa che va contro la "liberta'" della gente dal loro punto di vista, anche se in realta' vuoi solo migliorare le cose, non lo capiscono esattamente come sta succedendo qua, e quindi perdono voti, e ovviamente si preferisce restare in carica nonostante lo schifo piuttosto che fare qualcosa di concreto che migliori la vita nel medio termine anche se nel breve la gente si lamenta.
Ti faccio un esempio diverso: nel mio paese natale diversi anni fa hanno introdotto la raccolta differenziata porta a porta, e per circa un anno c'e' stato il caos totale, perche' l'amministrazione aveva detto apertamente che sarebbe stata fatta seriamente, e che non ci sarebbero piu' stati neanche i cassonetti. E' stato il caos: gente che non sapeva manco dove andare a vedere cosa dovevano portare fuori (chiaramente segnato su sito, app, e calendari inviati in ogni abitazione), che se ne fregavano e buttavano sempre tutto assieme e i sacchetti rimanevano li' perche' i netturbini non raccoglievano immondizia diversa da quella programmata, gente che disperata la sera usciva per buttare i sacchetti nella porta del vicino per non averli accumulati sotto casa (ti risparmio le discussioni quando ho sgamato quello che buttava i sacchetti davanti la porta di mia madre, a momenti chiamavano la polizia), e via discorrendo...
Ma stranamente l'amministrazione non si e' tirata indietro, si e' tenuta tutta la mer*a che gli tiravano contro, e a poco a poco la gente si e' abituata, oserei dire "rassegnata" a fare le cose per bene... E adesso il paese, per carita', non e' immacolato come uno tedesco, la gente lascia ancora la cacca dei cani per strada, butta di tutto nei cestini che si trovano in pubblico, ma di certo e' molto piu' pulita ed insistere ha dato i suoi frutti. Dovrebbe essere cosi' anche con il traffico.
Questa è la verità ma l’amministrazione gira i dati a suo favore, per cercare di calmierare il malcontento che cMe in città anche dalla sua sponda politica.
premesso che rispetto i limiti, sempre ma a 30kmh in macchina ci siete mai andati davvero?
Si ferma il tempo, si entra in un altra dimensione, cioè vedi il tuo io che è arrivato a destinazione ma tu sei ancora in macchina.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".