Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991

di pubblicata il , alle 12:14 nel canale Urban Mobility Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991

Il sindaco di Bologna ha comunicato i dati di un anno con il limite di 30 km/h, e tutti i numeri danno ragione a chi sostiene l'iniziativa

 
55 Commenti
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jepessen17 Gennaio 2025, 12:29 #11
Originariamente inviato da: coschizza
ragionamento assurdo allora se andavano tutto a 10Kh non si feriva nessuno ma allora perche non 2?, chi fa queste leggi non sa di cosa parla ma poi pure si vanta di aver salvato 1 vita magari rovinandone altre migliaia ma questo non lo vede


Se quell'unica vita fosse quella della tua compagna o di tuo figlio vedi come ti interessava... Ma ovviamente siamo in Italia, ognuno non vede al di la' del proprio naso e pensa solo per se', se un limite va bene per la comunita' ma non ne trae vantaggio personale allora non va bene...

Originariamente inviato da: perritos
Le statistiche possono essere ancora migliorate, mettendo il limite a 10km/h...... si ma qual'è allora la velocità giusta?


La velocita' giusta e' il giusto compromesso fra sicurezza e viabilita'. Evidentemente questo limite e' un compromesso migliore.

Originariamente inviato da: Unrue
Ma se non li rispetta nessuno (così dicono) come fanno ad essere migliorate le statistiche?


Evidentemente non e' cosi', ed esiste gente responsabile che invece i limiti li rispetta nonostante quelli che si sentono piu' furbi della massa che non li rispettano perche' sono dei ribelli e pensano di agire contro il sistema per il bene comune mentre interessa loro solo di fare il cacchio che vogliono per puro egoismo.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Per tirare fuori i dati aspetto sbaffo che è assai bravo in questo, io mi limito a dire con i lavori che stanno facendo ovunque, fare i 30 sarebbe già un successo, io cerco di andarci meno possibile perchè specie in ora di punta, semplicemente non ti muovi, e se non ti muovi, fai fatica a schiacciare pedoni.

Aspettate che i lavori terminino, e poi vedete !


I lavori ci sono sempre dappertutto... Il problema degli italiani (non ti metto in mezzo, il mio e' un discorso generale) e' convincerli che quando ci sono le vie congestionate dal traffico la soluzione non e' suonare il clacson, ma magari magari trovare delle alternative, come andare a piedi, le biciclette etc). Ma la cosa non funziona perche' ovviamente se lo fanno solo in pochi non cambia una fava, cosi' il traffico rimane uguale e stanno a disagio pure quelli che vanno in bicicletta.

E non venitemi a dire che la macchina serve, ci sono un sacco di volte in cui la gente prende la macchina pure per fare qualche centinaio di metri quando potrebbe benissimo andare a piedi, non dico che non devono prenderla per andare dall'altra parte della citta', ma se si prendesse solo quando serve veramente di certo il traffico sarebbe comunque ridotto.
gd350turbo17 Gennaio 2025, 12:31 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sta cosa dei 30km/h ho notato è stata presa molto sul personale da diversi utenti del forum preparo i popcorn


Perchè è stata presa come "esempio da seguire" da parte di comuni che pensando di fare i fighi hanno messo limiti a 30 a cazzum...
Io faccio tutti i giorni una strada di campagna, di diversi km, ci saranno 5 case in questa strada, e un bel limite di 30 kmh e nessuno neanche i trattori, lo rispettano.
gd350turbo17 Gennaio 2025, 12:37 #13
Originariamente inviato da: jepessen
I lavori ci sono sempre dappertutto...

Quello che voelvo dire è che se metti il limite a 30 e contemporaneamente inizi a chiudere / stringere vie ovunque e per mesi, non puoi dire che i 30 sono un successo.
Originariamente inviato da: jepessen
Il problema degli italiani (non ti metto in mezzo, il mio e' un discorso generale) e' convincerli che quando ci sono le vie congestionate dal traffico la soluzione non e' suonare il clacson, ma magari magari trovare delle alternative, come andare a piedi, le biciclette etc). Ma la cosa non funziona perche' ovviamente se lo fanno solo in pochi non cambia una fava, cosi' il traffico rimane uguale e stanno a disagio pure quelli che vanno in bicicletta.

Io per fortuna vivo e lavoro fuori, quindi non sono interessato al problema ma se vuoi che usino una alternativa la devi rendere usufruibile !
Non basta dire andate in bicicletta, andate in autobus, devi fare modo che questi sistemi siano validi ed affidabili.
AceGranger17 Gennaio 2025, 12:40 #14
Originariamente inviato da: coschizza
ragionamento assurdo allora se andavano tutto a 10Kh non si feriva nessuno ma allora perche non 2?, chi fa queste leggi non sa di cosa parla ma poi pure si vanta di aver salvato 1 vita magari rovinandone altre migliaia ma questo non lo vede


"ROVINARE LA VITA" per andare a 30Km/h invece che 50 km/h ?

ormai di stronzate se ne leggono molte, ma è proprio vero che al peggio non c'è mai limite
TheDarkAngel17 Gennaio 2025, 12:45 #15
Originariamente inviato da: coschizza
ragionamento assurdo allora se andavano tutto a 10Kh non si feriva nessuno ma allora perche non 2?, chi fa queste leggi non sa di cosa parla ma poi pure si vanta di aver salvato 1 vita magari rovinandone altre migliaia ma questo non lo vede


Sei riuscito a vincere il premio per l'essere umano più disumano della settimana. Complimenti.
jepessen17 Gennaio 2025, 12:46 #16
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io per fortuna vivo e lavoro fuori, quindi non sono interessato al problema ma se vuoi che usino una alternativa la devi rendere usufruibile !
Non basta dire andate in bicicletta, andate in autobus, devi fare modo che questi sistemi siano validi ed affidabili.


Concordo pienamente, ma purtroppo nelle grandi citta' ci sono due grandi problemi: il primo e' che si tratta di un cane che si morde la coda: non puoi convincere la gente ad utilizzare mezzi pubblici se non sono affidabili, ma non puoi renderli affidabili se non smaltisci il traffico in parte. Questo problema in realta' sarebbe risolvibile con una presa di posizione da parte delle amministrazioni ma arriviamo al secondo caso, ovvero che se fai qualcosa che va contro la "liberta'" della gente dal loro punto di vista, anche se in realta' vuoi solo migliorare le cose, non lo capiscono esattamente come sta succedendo qua, e quindi perdono voti, e ovviamente si preferisce restare in carica nonostante lo schifo piuttosto che fare qualcosa di concreto che migliori la vita nel medio termine anche se nel breve la gente si lamenta.

Ti faccio un esempio diverso: nel mio paese natale diversi anni fa hanno introdotto la raccolta differenziata porta a porta, e per circa un anno c'e' stato il caos totale, perche' l'amministrazione aveva detto apertamente che sarebbe stata fatta seriamente, e che non ci sarebbero piu' stati neanche i cassonetti. E' stato il caos: gente che non sapeva manco dove andare a vedere cosa dovevano portare fuori (chiaramente segnato su sito, app, e calendari inviati in ogni abitazione), che se ne fregavano e buttavano sempre tutto assieme e i sacchetti rimanevano li' perche' i netturbini non raccoglievano immondizia diversa da quella programmata, gente che disperata la sera usciva per buttare i sacchetti nella porta del vicino per non averli accumulati sotto casa (ti risparmio le discussioni quando ho sgamato quello che buttava i sacchetti davanti la porta di mia madre, a momenti chiamavano la polizia), e via discorrendo...
Ma stranamente l'amministrazione non si e' tirata indietro, si e' tenuta tutta la mer*a che gli tiravano contro, e a poco a poco la gente si e' abituata, oserei dire "rassegnata" a fare le cose per bene... E adesso il paese, per carita', non e' immacolato come uno tedesco, la gente lascia ancora la cacca dei cani per strada, butta di tutto nei cestini che si trovano in pubblico, ma di certo e' molto piu' pulita ed insistere ha dato i suoi frutti. Dovrebbe essere cosi' anche con il traffico.
Kuriosone17 Gennaio 2025, 12:57 #17
Che senso ha comprare un utilitaria per uso cittadino ? La Chiesa Ecologista vuole il suo Gregge a piedi per rispettare il Dogma ecologista della CO2. Usate bici elettriche che ancora non hanno tassato approfittatene costa meno del biglietto dei bus e metro.
starlights7417 Gennaio 2025, 12:59 #18
Io abito a Bologna e in quest’ultimo anno la città è piena di cantieri per il tram, il traffico è perennemente congestionato e quindi la velocità media è veramente bassa molto al di sotto dei 30km/h, di conseguenza meno incidenti con feriti perché si è sempre in coda.
Questa è la verità ma l’amministrazione gira i dati a suo favore, per cercare di calmierare il malcontento che cMe in città anche dalla sua sponda politica.
R@nda17 Gennaio 2025, 13:02 #19
Ah bhe anche andando a 10km ci sarebbero meno morti, ma dai?

premesso che rispetto i limiti, sempre ma a 30kmh in macchina ci siete mai andati davvero?
Si ferma il tempo, si entra in un altra dimensione, cioè vedi il tuo io che è arrivato a destinazione ma tu sei ancora in macchina.
Opteranium17 Gennaio 2025, 13:09 #20
se arriva anche dove abito, strappo la patente e brucio la macchina. Ci ho provato ad andare a trenta fisso, che peraltro li faccio in bici, è da nevrosi.

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