Bologna Città 30 è un successo: morti dimezzate, nessun pedone ucciso. Non succedeva dal 1991
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2025, alle 12:14 nel canale Urban MobilityIl sindaco di Bologna ha comunicato i dati di un anno con il limite di 30 km/h, e tutti i numeri danno ragione a chi sostiene l'iniziativa
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna pochezza cosi' vile che manco merita risposta
Questi divieti sono solo una limitazione delle libertà personali. Se aboliscono le auto arrivano a zero incidenti, scommettete ?
Se si abolisce l'alpinismo si hanno zero morti in montagna e così via. Ma io non sono disposto a limitare la mia libertà in cambia di una finta sicurezza.
Soliti comunisti.
Questi divieti sono solo una limitazione delle libertà personali. Se aboliscono le auto arrivano a zero incidenti, scommettete ?
Se si abolisce l'alpinismo si hanno zero morti in montagna e così via. Ma io non sono disposto a limitare la mia libertà in cambia di una finta sicurezza.
Soliti comunisti.
Giusto, voglio essere libero di andare a 180 vicino agli asili, e che si fottano quei piccoli parassiti e le loro baby sitter che lavorano in nero e poi prenderanno la pensione sociale!
Solite stronzate.
Solite stronzate.
vabbè sono diversi utenti del forum a auspicare all'anarchia, la libertà viene prima di tutto. ovviamente finchè non rompi le scatole a quella persona, in quel caso la libertà del prossimo improvvisamente è da limitare
Solite stronzate.
ma il fatto è che non lo mettono solo davanti agli asili, che è cosa buona e giusta, ma li mettono ovunque, anche in viale stalingrado gli ho visti e li non ci sono asili
Purtroppo la velocità (e i telefoni) sono le prime cause di incidente, mortale o no, e limitarla è fondamentale, poi possiamo obbiettare che certi limiti siano insulsi, messi a caso, ecc. ma questa corrispondenza è innegabile.
Può darsi che sia una combinazione questo risultato? Potrebbe essere, magari l'Amministrazione beneficia solo di una fortunata coincidenza, ma Roma ha un cantiere ogni 4 metri e il traffico è mostruoso, eppure fa una barca di morti...il che sarebbe impossibile stando a certe tesi lette qui oggi.
Tocca anche leggere di "danno" a migliaia di persone per salvarne una? Ma il danno sarebbe arrivare da un punto all'altro in 16 minuti invece che 19? Fanno tutti i rianimatori?!
certamente che è innegabile un veicolo per provocare danni, si deve muovere...
Ah io sono andato solo una volta a roma, e mi sembrava di essere dentro al colosseo con i gladiatori a girare per strada !
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E per forza, se li sono già pappati tutti !
...eeeeh questa è per intellettuali livello PRO....
Non è detto! Uno sportello aperto nel momento sbagliato...
Ma il problema è la velocità a cui si muove quando si muove, e con la gente che c'è in giro anche una manovra di parcheggio diventa una roulette col destino!
Io sono abituato a Milano, e quindi ho già una discreta orchite...ma Roma è peggio di Rio de Janeiro.
nell'articolo originale si faceva anche notare il calo dei veicoli.. il limite dei 30 km/h ha fatto si che molta gente lasciasse stare l'auto ed è questo che ha portato ad un calo degli incidenti gravi a quanto pare.
abbassando a 30 km/h si è reso menu utile l'uso della macchina visto che monopattini, bici a pedalata assistita, mezzi pubblici, hanno un tempo di percorrenza analogo alla macchina.. tanto che sono aumentati gli incidenti per colpa dei ciclisti.
ma cmq un buon segno.. chiudere le città al traffico fa calare gli incidenti.. chi l'avrebbe mai detto..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".