Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Urban Mobility Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo

L'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente

 

Bologna Città 30 è l'iniziativa che dall'inizio del 2024 ha fatto tanto discutere. Tante strade, per non dire quasi tutte, a Bologna sono diventate con limite di velocità di 30 km/h, un cambiamento seguito da controlli severi e numerosi, oltre che da una campagna di informazione capillare, per cercare di "educare" il più velocemente possibile i cittadini.

Ora, a circa due mesi dall'entrata in vigore dei nuovi limiti, l'amministrazione comunale bolognese fa il punto della situazione sugli incidenti. Nel periodo tra il 15 gennaio e il 10 marzo si registra un calo importante di tutte le tipologie di incidenti.

Nelle strade urbane si sono verificati 377 incidenti, di cui 252 con feriti, per un totale di 304 persone ferite, ma nessuna in prognosi riservata. Sono stati 124 gli incidenti senza feriti, e solo un incidente ha avuto una conseguenza mortale.

Bologna Città 30

In confronto, nello stesso periodo del 2023, gli incidenti erano stati in totale 452, 296 con feriti per un totale di 377 persone ferite di cui una in prognosi riservata, 152 incidenti senza feriti, e 3 mortali. In pratica il numero generale è calato del 16,6%, e gli incidenti con feriti fanno segnare un -14,9%. Le persone ferite quindi sono diminuite del 19,4%, ovvero 73 persone in meno che nel 2023. Anche gli incidenti senza conseguenze sono calati, del 18,4%. Infine nelle prime otto settimane, dei nuovi limiti, un solo morto contro i tre dello scorso anno, e nessun ferito in prognosi riservata.

L'assessora al Trasporto Pubblico Locale, Valentina Orioli, ha così commentato: "come già accaduto nelle città europee che l’hanno adottata prima di noi, grazie alla Città 30 anche Bologna dopo due mesi di applicazione continua a registrare trend reali positivi per la sicurezza stradale e la tutela della vita umana. Siamo consapevoli di aver chiesto ai cittadini un cambiamento di abitudini alla guida, è importante che i bolognesi sappiano che, dati alla mano, il loro impegno sta portando concretamente ogni giorno a salvare vite e a ridurre il numero di persone e famiglie colpite dagli effetti negativi delle collisioni stradali nella nostra città".

279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
delfi525 Marzo 2024, 16:56 #1
Basta anche togliere dalla città le auto!
Guardano solo una piccola sfaccettatura del problema, non prendendo in considerazione la sicurezza passiva, attraversamenti a raso, incroci pericolosi, piste ciclabili, e altri elementi (costosi) per migliorare la viabilità cittadina, facendo aumentare il tempo per attraversare la città! Bravi.
barzokk25 Marzo 2024, 17:01 #2
Un "solo" morto, e se ne vantano pure.
Se invece che a 30kmh avessero messo il limite a 20kmh, non sarebbe morto, dov'è la tutela della vita umana, vergogna !
Paganetor25 Marzo 2024, 17:01 #3
Qualche giorno fa ho provato a fare un pezzo di strada a 30 qui a Milano. A parte l'ansia e l'occhio che spesso andava sul tachimetro anziché sulla strada (in questo può aiutare il limitatore di velocità, in effetti a 30 km/h si ha tempo per reagire a quasi ogni imprevisto.
Il problema resta la soglia di attenzione delle persone, pure a 30 puoi tamponare o investire qualcuno, ma il danno è decisamente inferiore.

Per funzionare funziona, quindi (lo dicono anche le statistiche). Non guasterebbe se intervenissero con maggiore decisione anche su altri comportamenti scorretti, come veicoli parcheggiati in seconda fila o altri (con e senza motore) che vanno in giro come se avessero le vite infinite ei videogiochi

PS: sarà l'abitudine dei 50, ma a 30 mi sembra di andare davvero piano...
Saturn25 Marzo 2024, 17:02 #4
Piccolo esempio:

Ieri sera, strada buia, discesa. Un pedone demente camminava in mezzo alla strada con la sua testaccia chinata sullo smartphone.

Conosco molto bene questa strada particolare, quindi tengo sempre un andamento estremamente prudente e un andatura lenta. E infatti l'ho visto in tempo. Ed evitato.

(Ed "educatamente" invitato a "riflettere sulla sua esistenza" !)

Anche perchè quando guido, guido. Non uso smartphone, non fumo, non gioco con il display dell'autoradio. Non sono ubriaco o alterato.

GUARDO LA STRADA E CI STO CON LA TESTA.

Probabilmente l'avrei evitato anche se invece di andare a 30-35 km/h fossi stato a 45-50 km/h ma non è detta. Quindi in sostanza, qual'è la morale ?

Che la velocità è UN PROBLEMA. Ma non l'unico.
rob-roy25 Marzo 2024, 17:02 #5
A 30 altro che andare piano, sei praticamente fermo.
Paganetor25 Marzo 2024, 17:03 #6
Concordo (ovviamente) con Saturn qui sopra...
jepessen25 Marzo 2024, 17:10 #7
Non ditelo a Salvini che altrimenti se ne va a piangere da Putin...

Originariamente inviato da: Saturn
Piccolo esempio:

Ieri sera, strada buia, discesa. Un pedone demente camminava in mezzo alla strada con la sua testaccia chinata sullo smartphone.

Conosco molto bene questa strada particolare, quindi tengo sempre un andamento estremamente prudente e un andatura lenta. E infatti l'ho visto in tempo. Ed evitato.

(Ed "educatamente" invitato a "riflettere sulla sua esistenza" !)

Anche perchè quando guido, guido. Non uso smartphone, non fumo, non gioco con il display dell'autoradio. Non sono ubriaco o alterato.

GUARDO LA STRADA E CI STO CON LA TESTA.

Probabilmente l'avrei evitato anche se invece di andare a 30-35 km/h fossi stato a 45-50 km/h ma non è detta. Quindi in sostanza, qual'è la morale ?

Che la velocità è UN PROBLEMA. Ma non l'unico.


Ovvio che la velocita' non e' il solo problema, ma e' un problema, e anche importante. Quindi che facciamo, ce ne freghiamo perche' tanto ci sono altri problemi? Intanto riducendo la velocita' gli incidenti si sono ridotti, se conosci un modo per convincere la gente a staccare la testa dal telefono mentre cammina fai un piacere a tutti se vuoi condividerlo, ma non diminuire la velocita' perche' tanto ci sono altri motivi e' un modo decisamente italiano di pensare "aho, ma perche' devo fare io le cose quando possono farle gli altri e io continuo col ca@@o che mi pare?".
Saturn25 Marzo 2024, 17:12 #8
Originariamente inviato da: jepessen
Non ditelo a Salvini che altrimenti se ne va a piangere da Putin...



Ovvio che la velocita' non e' il solo problema, ma e' un problema, e anche importante. Quindi che facciamo, ce ne freghiamo perche' tanto ci sono altri problemi? Intanto riducendo la velocita' gli incidenti si sono ridotti, se conosci un modo per convincere la gente a staccare la testa dal telefono mentre cammina fai un piacere a tutti se vuoi condividerlo, ma non diminuire la velocita' perche' tanto ci sono altri motivi e' un modo decisamente italiano di pensare "aho, ma perche' devo fare io le cose quando possono farle gli altri e io continuo col ca@@o che mi pare?".


Si, ma stai calmo, gentilmente.

Mi spieghi dove avrei scritto quanto sottolineato in grassetto ?

Si può discutere anche civilmente senza dare addosso alla gente.

Salvini ora che centra ? Dai segnalo ai mod, che oggi non è aria.
agonauta7825 Marzo 2024, 17:15 #9
50 sarebbe stato un limite sensato , a 30 guardi più il tachimetro che la strada .
A questo punto vietare completamente il traffico auto sarebbe stato più sensato . In ogni caso avete i politici che vi scegliete
ninja75025 Marzo 2024, 17:17 #10
ok adesso facciamo una statistica sugli ingorghi e sulle rotture di OO

perchè un'amministrazione decente deve soppesare i dati e fare il meglio per il cittadino

altrimenti limite a 10kmh e via

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^