Bologna a 30 km/h: nei primi due mesi tutte le tipologie di incidenti in calo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 16:47 nel canale Urban MobilityL'amministrazione fa il resoconto dei primi due mesi con tante strade con il limite a 30 km/h, con incidenti di tutte le tipologie che sono diminuiti in maniera consistente
279 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoho trovato questa notizia che sembra contraddire il sindaco:
Bologna, Incidenti: feriti in aumento in città (secondo il 118)
https://www.bolognatoday.it/cronaca...2024-morti.html
i dati non sono perfettamente comparabili, lo dice anche l'articolo, però...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
diciamo che in ogni caso il dimezzamento dei feriti preventivato non si vede neanche lontanamente. Com'è che all'estero invece nelle città 30 si sono dimezzati (secondo la propaganda) ? forse non era vero?
Non conosco il "centodiciottese", cosa significa "CODICE 2, CODICE 3 e CODICE4"? Sono i codici che riguardano solo gli incidenti stradali o anche quelli p.es. delle persone che hanno un malore in casa?
Il colore del codice indica la pericolosità. Il 4 è quello più grave.
In ogni caso, questi dati, se non contestualizzati non vogliono dire niente.
Visti così sembrano gli interventi delle ambulanze.
Se nel 2023 questi interventi erano tutti incidenti per strada nel 2024 tutti incidenti a casa è ovvio che i 30 allora hanno funzionato benissimo e possiamo passare ai 20...
Interventi delle ambulanze per interventi stradali, stando all'articolo.
Spetta che la gente si abitua ed inizia a usare ancora di più il telefono o a guardare in giro mentre si annoia e secondo me aumentano ancora
Spetta che la gente si abitua ed inizia a usare ancora di più il telefono o a guardare in giro mentre si annoia e secondo me aumentano ancora
A Parigi è successo proprio questo, avevo già linkato articolo per cui nei primi sei mesi di 30kmh i morti tra gli utenti deboli (ciclisti, monopattini, pedoni) erano aumentati del 38% per la maggior distrazione (loro) dovuta al maggior senso di sicurezza (fasullo evidentemente).
C'era la notizia che in cina su un'autostrada noiosa avevano messo dei fasci laser colorati per "svegliare" gli automobilisti:
https://www.rainews.it/video/2023/1...9b6df04791.html
ma anche da noi in certe statali/autostrade/superstrade ci sono le linee bianche esterne con dei rilievi per far vibrare l'auto e svegliare chi sta sbarellando.
20 anni fa entrando in auto in portogallo leggevo sulla guida turistica (Touring, non fuffa) che era il paese europeo con più morti stradali perchè mancavano le autostrade, perciò tutti in statale anche il traffico pesante, ed essendo montuoso erano tutte curve, dopo un po la gente perdeva la pazienza e si lanciava in "improbabili sorpassi in curva" (testuali parole della guida).
Sì sì non sto scherzando, negli ultimi 4 anni ho fatto poco meno di 100 000 Km all'anno, ne so qualcosa.
Gli ambiti in cui intervenire dovrebbero essere tutti gli altri (distanze di sicurezza, consapevolezza di come funziona il mezzo che si sta guidando e di come si ferma nelle varie condizioni, ecc ecc).
Parole che andrebbero scolpite in maniera indelebile nel cielo !
L'esame per la patente è 95% teoria, poi cinque minuti di guida di giorno e spesso solo in condizioni ambientali ottime.
(al figlio di una mia collega, hanno saltato l'esame di guida perchè pioveva)
E quindi basta che piova, e vedi il panico per non parlare di quando nevica, li lasciate ogni speranza o voi che guidate !
Del resto se non facessero così ovvero esami veri, le strade sarebbero quasi deserte.
L'esame per la patente è 95% teoria, poi cinque minuti di guida di giorno e spesso solo in condizioni ambientali ottime.
(al figlio di una mia collega, hanno saltato l'esame di guida perchè pioveva)
E quindi basta che piova, e vedi il panico per non parlare di quando nevica, li lasciate ogni speranza o voi che guidate !
Del resto se non facessero così ovvero esami veri, le strade sarebbero quasi deserte.
ma solo io ho fatto l'esame a1 sotto una nevicata colossale?
E se ne vedono i risultati !
Gli ambiti in cui intervenire dovrebbero essere tutti gli altri (distanze di sicurezza, consapevolezza di come funziona il mezzo che si sta guidando e di come si ferma nelle varie condizioni, ecc ecc).
Fermo restando che concordo che le distrazioni siano fonte di enormi problemi, puoi anche vederla al contrario: fai fatica a controllare chi usa il telefono o chi si gratta le palle, solo che se sbatti contro qualcuno a 50 all'ora fai certi danni, a 30 ne fai meno. E tanto chi usa il telefono a 30 all'ora lo usa anche a 50.
Mah, io se vado a 30 inizio proprio a guardarmi in giro e cercare altro da fare perché mi annoio a morte. Devo proprio impegnarmi a rimanere concentrato.
Le distanze di sicurezza non sarebbero così difficili da controllare, ad esempio.
Oltretutto, l'unico incidente che ho fatto è successo perchè andavo piano, così piano che mi sono addormentato
Ma seriamente?
Ho una amica che vive in Lussemburgo, se entro 6 mesi dalla patente non fai un corso di guida sicura su bagnato e ghiacciato (pratico) te la tolgono
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".