Ad Amburgo stop ai monopattini in metropolitana: sono troppo pericolosi per i passeggeri

di pubblicata il , alle 11:52 nel canale Urban Mobility Ad Amburgo stop ai monopattini in metropolitana: sono troppo pericolosi per i passeggeri

La società che gestisce la metropolitana di Amburgo ha deciso di vietare di portare a bordo dei treni i monopattini elettrici. Studi di casi in altre città dimostrerebbero la pericolosità in caso di incendio

 

Dal prossimo 24 agosto ad Amburgo i monopattini continueranno a circolare per le strade, come spesso accade nelle città del nord Europa, ma non sarà più consentito portarli a bordo dei treni della metropolitana, per poi percorrere il cosiddetto ultimo miglio una volta arrivati a destinazione.

La società che gestisce la metropolitana, Hochbahn, ha valutato come non accettabile la pericolosità di questi mezzi. In particolare il gestore fa riferimento ad altri casi accaduti a Londra e Barcellona, in cui la batteria di monopattini elettrici ha preso fuoco a bordo treno, causando parecchio fumo e un rischio per l'incolumità dei passeggeri.

Amburgo monopattini

Per questo non sarà più consentito portarli a bordo, almeno finché non ci saranno chiari standard di sicurezza, a cui ovviamente i produttori dovranno adeguarsi. Secondo quanto comunica Hochbahn, le autorità competenti stanno attualmente lavorando con i produttori su una corrispondente norma DIN, ma non è noto quando entrerà in vigore questo regolamento.

I clienti saranno avvisati del divieto tramite un apposito pittogramma, quello che vedete qui sopra, esposto all'ingresso delle stazioni della metropolitana. Nello stesso comunicato viene anche specificato che le pedelec (e-bike) e le carrozzine elettriche non sono interessate al divieto, poiché sono già regolamentate da una norma specifica.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic22 Agosto 2023, 11:55 #1
Mi pare giusto.
Nel momento in cui finisce il far west del "liberi tutti, si fa come si vuole senza problemi", ci saranno vantaggi per chiunque. E si limiteranno i potenziali problemi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^