Zurigo sceglie la mobilità elettrica per il ritiro dei rifiuti urbani
di Giulia Favetti pubblicata il 19 Gennaio 2024, alle 15:23 nel canale Trasporti elettriciLa città elvetica ha ordinato 26 veicoli elettrici a Designwerk, specialista svizzero di eMobility, che si è aggiudicato l'appalto; i mezzi a zero emissioni saranno destinati alla raccolta dei rifiuti urbani (ricilcabili e non) della città di Zurigo a partire dal 2027
La città svizzera di Zurigo ha scelto l'elettrico per il ritiro dei rifiuti urbani, ordinando a Designweek, la società elvetica che ha vinto la gara di appalto, la consegna di 26 mezzi a batteria, che verranno consegnanti in un'unica trance nel 2027.
L'azienda e la pubblica amministrazione della città svizzera hanno alle spalle precedenti esperienze di proficua collaborazione, con la consegna del primo veicolo ERZ [ndr Entsorgung + Recycling Zürich, ovvero destinato ai servizi di ritiro e riciclo dei rifiuti urbani] nel 2020, cui ne sono seguiti altri 10 nel 2023.
Il punto di forza del modello LOW CAB Collect 6x2R 450E è il suo passo estremamente corto (una specifica espressamente richiesta nel bando di gara di Zurigo, vista come necessaria per destreggiarsi nel traffico cittadino) pari a 3,45 metri, che, secondo l'azienda fornitrice, rappresenta un "punto di forza unico".
Il pacco batteria montato sui mezzi elettrici ha una capacità di 450 kWh, che, riferisce Designweek, garantiranno un'autonomia sufficiente a coprire un'intera giornata di servizio, sia in estate sia in inverno, con un degrado minimo dopo dieci anni di utilizzo. I veicoli gestiscono una potenza di ricarica in AC fino a 44 kW, ideale per la carica notturna.
"La vincita di questa gara conferma la nostra leadership tecnologica nei veicoli commerciali, che non sono "pronti all'uso" e si differenziano sempre più dai veicoli della serie OEM", ha affermato Reto Schmid, direttore vendite E-LKW Europe South presso Designwerk Technologies AG. "Grazie alla nostra flessibilità e alla nostra profonda conoscenza e produzione, siamo in grado di soddisfare i requisiti sempre più complessi imposti ai veicoli".
La scelta di Zurigo per veicoli a zero emissioni che gestiscano la raccolta dei rifiuti è solo l'ultimo tassello di un mosaico iniziato nel 2008, quando la città elvetica decise di favorire una politica dei veicoli e dei trasporti più sostenibile.
Il Dipartimento di gestione dei rifiuti e riciclaggio della Città di Zurigo, intende portare l'intera flotta verso la mobilità a zero emissioni entro il 2032.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi però alla prova dei fatti li usano solo per la raccolta dei sacchi della differenziata e non per vuotare i cassonetti, perchè i mezzi più grandi elettrici non esistono e se esistessero starebbero più tempo in carica che in giro.
E anche così i mezzi che sono elettrici danno un sacco di problemi perchè dato che sono piccoli devono andare continuamente a svuotarsi e poi tornare per strada, svuotarsi e tornare per strada. E con sto avnti e indietro perdono tempo e si scaricano. E i rifiuti restano in strada e la gente è furiosa.
Poi però alla prova dei fatti li usano solo per la raccolta dei sacchi della differenziata e non per vuotare i cassonetti, perchè i mezzi più grandi elettrici non esistono e se esistessero starebbero più tempo in carica che in giro.
E anche così i mezzi che sono elettrici danno un sacco di problemi perchè dato che sono piccoli devono andare continuamente a svuotarsi e poi tornare per strada, svuotarsi e tornare per strada. E con sto avnti e indietro perdono tempo e si scaricano. E i rifiuti restano in strada e la gente è furiosa.
Eh già, è cosa nota che ormai il modenese è praticamente un set di Mad Max!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".