ZeroAvia

ZeroAvia vuole un hub per i voli a idrogeno: accordo con Shell e aeroporto di Rotterdam

di pubblicata il , alle 11:09 nel canale Trasporti elettrici ZeroAvia vuole un hub per i voli a idrogeno: accordo con Shell e aeroporto di Rotterdam

Lo specialista di voli con aerei elettrici alimentati a idrogeno vuole realizzare un hub che nel 2024 permetta voli dimostrativi in Europa

 

A gennaio vi abbiamo parlato del volo di prova effettuato da ZeroAvia, che ha convertito un aereo per farlo funzionare tramite motori elettrici, alimentati da fuel-cell a idrogeno.

La compagnia sta rispettando le varie tappe previste per il suo progetto di voli commerciali a zero emissioni, e per prepararsi al prossimo step ha siglato un accordo con Shell e con l'aeroporto di Rotterdam.

I tre soggetti dovranno sviluppare un concept di hub aeroportuale pronto alle operazioni con idrogeno, e la base sarà appunto la struttura di Rotterdam. Da parte sua Shell invece metterà a disposizione il suo know-how per la parte di rifornimento e di stoccaggio del prezioso gas.

ZeroAvia

Si punta a un'unità dimostrativa funzionale entro il 2024, per poter così effettuare i primi voli di prova effettivi a corto-medio raggio. L'idea sarebbe quella di svolgere voli in Europa, a partire appunto da Rotterdam, per una distanza massima di circa 460 km.

Ricordiamo che l'aereo utilizzato da ZeroAvia è un Dornier 228, covertito per utilizzare i motori elettrici sviluppati dalla start up, gli ZA600, alimentati da fuel-cell che sfruttano l'idrogeno per generare energia elettrica. Per chi si stesse chiedendo come fa questo sistema a produrre elettricità, lo avevamo spiegato in un video dedicato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^