Volvo Trucks

Volvo Trucks apre gli ordini per i camion elettrici: tre modelli per ogni esigenza

di pubblicata il , alle 16:08 nel canale Trasporti elettrici Volvo Trucks apre gli ordini per i camion elettrici: tre modelli per ogni esigenza

Volvo Trucks esce finalmente da una sorta di fase beta, ed apre per i suoi nuovi camion elettrici ordini reali. Tre modelli, che insieme ad altri tre già in produzione coprono ogni esigenza

 

Dopo una prima fase in cui si era limitata a poco più di lettere di intenti e accordi di acquisto, Volvo Trucks apre gli ordini dei suoi nuovi camion elettrici. Parliamo di FH, FM e FMX, che tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 arriveranno in mano ai primi clienti.

Si tratta di camion completamente elettrici da trasporto pesante, le cui caratteristiche erano state annunciate nel giugno 2021. FH è dedicato al segmento del trasporto regionale e interregionale, FM al trasporto locale ed alla distribuzione, mentre FMX è la versione per i camion da costruzione.

Volvo Trucks

I Volvo Trucks elettrici condividono il medesimo powertrain, con un motore da 490 kW di potenza e una pazzesca coppia di 28.000 Nm. I motori in realtà sono tre, accoppiati alla trasmissione I-Shift. La batteria invece è composta da sei moduli, per un contenuto totale energetico di 540 kWh, per un'autonomia fino a 300 km.

Per quanto riguarda la ricarica, i tre camion possono puntare sul caricatore di bordo in corrente alternata, in grado di arrivare fino a 43 kW, oppure sulla ricarica fast in corrente continua, fino a 250 kW. Con la potenza massima si ricarica l'80% della batteria in meno di 90 minuti.

Insieme alle versioni elettriche di FE, FL e VNR ora Volvo Trucks ha in produzione sei modelli, che coprono un range di prodotto dalle 16 alle 44 tonnellate.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tasslehoff02 Maggio 2022, 16:55 #1
Beh niente male, se ogni 3,5h di viaggio tocca stare fermi un'ora e mezza per ricaricare.
Ho giusto mio fratello che lavora nella logistica, ora provo a chiedergli quanti dei suoi autisti sarebbero disposti a rinunciare a metà dello stipendio per andare a pile

Questa cosa ha del ridicolo, ok la marketta sull'elettrico (l'andazzo di hwupgrade l'abbiamo capito su questi temi) ma ragazzi datevi una regolata perchè questo sembra un pesce d'aprile fuori tempo massimo...
Ragerino02 Maggio 2022, 17:04 #2
'per tutte le esigenze'

Si, ma se l'esigenza fosse quella di lavorare?
Axios200602 Maggio 2022, 17:26 #3
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Beh niente male, se ogni 3,5h di viaggio tocca stare fermi un'ora e mezza per ricaricare.
Ho giusto mio fratello che lavora nella logistica, ora provo a chiedergli quanti dei suoi autisti sarebbero disposti a rinunciare a metà dello stipendio per andare a pile

Questa cosa ha del ridicolo, ok la marketta sull'elettrico (l'andazzo di hwupgrade l'abbiamo capito su questi temi) ma ragazzi datevi una regolata perchè questo sembra un pesce d'aprile fuori tempo massimo...


Non parliamo poi dei mezzi d'emergenza elettrici... Dio ne scansi, una catastrofe, un blackout esteso... La benzina si trasporta via camion o elicottero... ed una singola autocisterna puo' rifornire decine e decine di veicoli. Le batterie come le ricaricano? Con la dinamo?
s0nnyd3marco02 Maggio 2022, 18:46 #4
Originariamente inviato da: Axios2006
Non parliamo poi dei mezzi d'emergenza elettrici... Dio ne scansi, una catastrofe, un blackout esteso... La benzina si trasporta via camion o elicottero... ed una singola autocisterna puo' rifornire decine e decine di veicoli. Le batterie come le ricaricano? Con la dinamo?


Le batterie le ricarichi con i pannelli fotovoltaici, dalla luce emessa da una statua di Greta!11!!!11! /S

I mezzi elettrici sono gia' poco adatti per l'uso "famigliare", figurati per il trasporto di merci o ancora peggio per compiti istituzionali (polizia, pompieri, ambulanze). I 300km promessi sono ridicoli per un camion (spero siano 300km a pieno carico e non solo motrice, altrimenti e' da sbellicarsi).
frankie02 Maggio 2022, 19:00 #5
Le proposte per le ambulanze elettriche ci sono, anche perchè spesso sostano in sede e i km giornalieri non sono mai tantissimi. Una wallbox da 11Kw e si risolvono tutti i problemi.
Certo non sono per i trasporti a lunga distanza, ma affiancano i mezzi tradizionali
agonauta7802 Maggio 2022, 19:26 #6
Non è immaginabile usare un mezzo elettrico come ambulanza, un'ambulanza deve girare col pieno e senza limitazioni di km e di ricarico come con l'elettrico. Siamo lontani anni luce prima di usare un mezzo elettrico come ambulanza. Giusto per consegnare le pizze può essere utile
ferste03 Maggio 2022, 08:57 #7
Originariamente inviato da: agonauta78
Non è immaginabile usare un mezzo elettrico come ambulanza, un'ambulanza deve girare col pieno e senza limitazioni di km e di ricarico come con l'elettrico. Siamo lontani anni luce prima di usare un mezzo elettrico come ambulanza. Giusto per consegnare le pizze può essere utile


Veramente sarebbe l'uso migliore al momento, come integrazione al termico, le ambulanze in media fanno pochi km al giorno e passano ferme l'80% del tempo.
AlexSwitch03 Maggio 2022, 09:22 #8
Originariamente inviato da: frankie
Le proposte per le ambulanze elettriche ci sono, anche perchè spesso sostano in sede e i km giornalieri non sono mai tantissimi. Una wallbox da 11Kw e si risolvono tutti i problemi.
Certo non sono per i trasporti a lunga distanza, ma affiancano i mezzi tradizionali


Mah... io ho esperienze contrarie. La Pubblica Assistenza dove svolgo servizio volontario ha 3 PET ( Punti di Emergenza Territoriali ) qui in città e di chilometri le nostre Delta e India ne macinano ogni giorno.
Per non parlare dei PET extraurbani che spesso devono coprire distanze notevoli per raggiungere l'obiettivo della missione e l'ospedale di destinazione.
Senza contare che i consumi elettrici di una ambulanza sono ben più alti di un normale veicolo in movimento visto che si deve garantire l'alimentazione agli elettromedicali, all'illuminazione di bordo ed esterna, ai frigoriferi e sacche termiche.
azetaelle03 Maggio 2022, 09:27 #9
appunto, dipende molto dall'utilizzo che si deve fare. Magari per un camion che fa lunghe distanze è ancora presto, ma ad esempio per i furgoni dei corrieri espresso che passano metà giornata fermi in doppia fila e un motore acceso che rompe solo i maroni il passaggio all'elettrico potrebbe essere un grande passo avanti
AlexSwitch03 Maggio 2022, 09:31 #10
Originariamente inviato da: ferste
Veramente sarebbe l'uso migliore al momento, come integrazione al termico, le ambulanze in media fanno pochi km al giorno e passano ferme l'80% del tempo.


Sfatiamo questo mito per piacere....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^