Volvo Trucks apre gli ordini per i camion elettrici: tre modelli per ogni esigenza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Maggio 2022, alle 16:08 nel canale Trasporti elettriciVolvo Trucks esce finalmente da una sorta di fase beta, ed apre per i suoi nuovi camion elettrici ordini reali. Tre modelli, che insieme ad altri tre già in produzione coprono ogni esigenza
Dopo una prima fase in cui si era limitata a poco più di lettere di intenti e accordi di acquisto, Volvo Trucks apre gli ordini dei suoi nuovi camion elettrici. Parliamo di FH, FM e FMX, che tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 arriveranno in mano ai primi clienti.
Si tratta di camion completamente elettrici da trasporto pesante, le cui caratteristiche erano state annunciate nel giugno 2021. FH è dedicato al segmento del trasporto regionale e interregionale, FM al trasporto locale ed alla distribuzione, mentre FMX è la versione per i camion da costruzione.
I Volvo Trucks elettrici condividono il medesimo powertrain, con un motore da 490 kW di potenza e una pazzesca coppia di 28.000 Nm. I motori in realtà sono tre, accoppiati alla trasmissione I-Shift. La batteria invece è composta da sei moduli, per un contenuto totale energetico di 540 kWh, per un'autonomia fino a 300 km.
Per quanto riguarda la ricarica, i tre camion possono puntare sul caricatore di bordo in corrente alternata, in grado di arrivare fino a 43 kW, oppure sulla ricarica fast in corrente continua, fino a 250 kW. Con la potenza massima si ricarica l'80% della batteria in meno di 90 minuti.
Insieme alle versioni elettriche di FE, FL e VNR ora Volvo Trucks ha in produzione sei modelli, che coprono un range di prodotto dalle 16 alle 44 tonnellate.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo giusto mio fratello che lavora nella logistica, ora provo a chiedergli quanti dei suoi autisti sarebbero disposti a rinunciare a metà dello stipendio per andare a pile
Questa cosa ha del ridicolo, ok la marketta sull'elettrico (l'andazzo di hwupgrade l'abbiamo capito su questi temi) ma ragazzi datevi una regolata perchè questo sembra un pesce d'aprile fuori tempo massimo...
Si, ma se l'esigenza fosse quella di lavorare?
Ho giusto mio fratello che lavora nella logistica, ora provo a chiedergli quanti dei suoi autisti sarebbero disposti a rinunciare a metà dello stipendio per andare a pile
Questa cosa ha del ridicolo, ok la marketta sull'elettrico (l'andazzo di hwupgrade l'abbiamo capito su questi temi) ma ragazzi datevi una regolata perchè questo sembra un pesce d'aprile fuori tempo massimo...
Non parliamo poi dei mezzi d'emergenza elettrici... Dio ne scansi, una catastrofe, un blackout esteso... La benzina si trasporta via camion o elicottero... ed una singola autocisterna puo' rifornire decine e decine di veicoli. Le batterie come le ricaricano? Con la dinamo?
Le batterie le ricarichi con i pannelli fotovoltaici, dalla luce emessa da una statua di Greta!11!!!11! /S
I mezzi elettrici sono gia' poco adatti per l'uso "famigliare", figurati per il trasporto di merci o ancora peggio per compiti istituzionali (polizia, pompieri, ambulanze). I 300km promessi sono ridicoli per un camion (spero siano 300km a pieno carico e non solo motrice, altrimenti e' da sbellicarsi).
Certo non sono per i trasporti a lunga distanza, ma affiancano i mezzi tradizionali
Veramente sarebbe l'uso migliore al momento, come integrazione al termico, le ambulanze in media fanno pochi km al giorno e passano ferme l'80% del tempo.
Certo non sono per i trasporti a lunga distanza, ma affiancano i mezzi tradizionali
Mah... io ho esperienze contrarie. La Pubblica Assistenza dove svolgo servizio volontario ha 3 PET ( Punti di Emergenza Territoriali ) qui in città e di chilometri le nostre Delta e India ne macinano ogni giorno.
Per non parlare dei PET extraurbani che spesso devono coprire distanze notevoli per raggiungere l'obiettivo della missione e l'ospedale di destinazione.
Senza contare che i consumi elettrici di una ambulanza sono ben più alti di un normale veicolo in movimento visto che si deve garantire l'alimentazione agli elettromedicali, all'illuminazione di bordo ed esterna, ai frigoriferi e sacche termiche.
Sfatiamo questo mito per piacere....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".